La città del piacere - Film (1952)

La città del piacere
Media utenti
Titolo originale: The Las Vegas Story
Anno: 1952
Genere: poliziesco (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 15/07/07 09:10 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nella cornice ludica di Las Vegas illuminata dalle sue luci intermittenti, si alternano una prima parte commedia-rosa e una seconda poliziesca-noir-gialla, che culmina nella lunga, spettacolare caccia all'uomo nel deserto, tra sabbia e container abbandonati. Complessivamente, la vicenda ricorda "Casablanca": l'ambientazione, il pianista e soprattutto il triangolo, i cui vertici sono l'affascinante e canterina Jane Russell, l'aitante Victor Mature e l'istrionico Vincent Price.
MEMORABILE: Una splendida, erotica Jane Russell sotto la doccia...

Mco 30/08/11 22:33 - 2331 commenti

I gusti di Mco

Un noir senza tempo, che vale la pena di riscoprire se non altro per la piega giallo-poliziesca addolcita dalla presenza della Russell (sempre affascinante e che si concede anche una parentesi in doccia, naturalmente non mostrando alcunché). Accanto a lei Mature e Carmichael, oltre al mitico Vincent Price. Elegante.

Myvincent 5/12/16 19:29 - 3762 commenti

I gusti di Myvincent

la stupenda Jane Russel, bellezza tanto asimmetrica quanto rara, riempie lo schermo in questa storia divisa tra il dramma e il poliziesco, dove un assassinio sembra portare in una direzione mentre in realtà niente va dato per scontato. Al solito c'è una donna attorno a cui ruota uno stuolo di uomini, incluso un debosciato Vincent Price nel ruolo di imbroglione incallito.

Faggi 9/06/17 23:26 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

Poliziesco, giallo e sentimentale in un colpo solo dalla benemerita e mai elogiata abbastanza RKO: sintesi ed espressività. Jane Russell è una ex cantante di nightclub, Price un "tipo losco" (così è definito dal poliziotto Mature); a Las Vegas, tra ricordi languidi e trame criminali. Serrati e incisivi i dialoghi; le canzoni, vellutate e con accompagnamento di pianoforte (musica di Max Steiner), evocano un passato di passione; l'intrigo si delinea ambiguo, l'azione è condotta con sobria spettacolarità e l'epilogo è come il dolce a fine pasto.
MEMORABILE: La logica non è pane per i denti femminili; Ti sei schiacciata un dito aprendo il baule dei ricordi?; Cosa fa lei di professione, il rompiscatole?

Daniela 1/11/17 15:00 - 12705 commenti

I gusti di Daniela

Di passaggio a Las Vegas, una cantante sposata con un affarista nei guai ritrova il suo ex, ora poliziotto. Quando il marito viene sospettato di omicidio, l'ex indaga... Il lato sentimentale è banale, il plot giallo/investigativo piuttosto debole, ma in film di questo genere quel che conta è il cast è qui è ben assemblato: Russell intriga per il contrasto fra la durezza del volto e la morbidezza delle forme, Mature col suo corpaccione ben si accosta a quello di lei, Price è un affidabile inaffidabile, Dexter un tipo ambiguo al punto giusto, Carmichael al piano garantisce piacevoli parentesi.

Nicola81 27/12/22 09:56 - 2876 commenti

I gusti di Nicola81

La prima parte è il classico triangolo sentimentale decisamente datato (e vagamente tedioso), la seconda un poliziesco teso e serrato che offre persino un inseguimento in elicottero decisamente inusuale, per l'epoca. Resta comunque un film complessivamente prevedibile (come dimostra l'epilogo in salsa rosa), benché nobilitato da un ottimo cast con una splendida Jane Russell, Mature in uno di quei ruoli da duro in fondo di buon cuore che gli calzavano a pennello, un Price simpaticamente canagliesco e un ambiguo Dexter.

Robert Stevenson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il fantasma del pirata BarbaneraSpazio vuotoLocandina Un "maggiolino" tutto mattoSpazio vuotoLocandina Mary PoppinsSpazio vuotoLocandina Herbie il maggiolino sempre più matto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.