L'uomo nel buio - Man in the dark

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 4/09/21 01:18 - 6161 commenti

I gusti di Herrkinski

Sequel piuttosto pretestuoso che cerca di dare una sorta di riscatto morale al cieco villain del prototipo (di nuovo un bravo Lang); in una storia priva di personaggi positivi, risulta un antieroe da revenge-movie in quanto è il "meno peggio" rispetto ai deprecabili nuovi cattivi, dando in toto un tono particolarmente nichilista al film. A livello d'implausibilità siamo ormai ai livelli di Furia cieca e le assurdità si sprecano; con la sospensione dell'incredulità risulta comunque più che discreto, con momenti di ferocia notevoli, movimenti di mdp fantasiosi e una fotografia plumbea.

Lupus73 19/09/21 17:05 - 1063 commenti

I gusti di Lupus73

Il predecessore era abbastanza riuscito, e la cosa migliore era la caratterizzazione sfumata e non monolitica dei personaggi, in cui era difficile individuare un vero e proprio villain. In questo nuovo capitolo (in cui il vecchio cieco simil-Rambo è affiancato da una figlia) si ha l'illusione di una caratterizzazione più piatta, ma a 45' circa arriva il colpo di scena, che poi si ritorce su se stesso dopo circa un'ora; tuttavia le forzature si fanno più evidenti e le gesta dell'ex-soldato sempre più vistose ed improbabili (precise come se ci vedesse). Il risultato è però piacevole.

Kinodrop 20/09/21 20:22 - 2043 commenti

I gusti di Kinodrop

Per dare seguito al ben più riuscito thriller di Alvarez, Sayagues deve ricorrere a uno spunto artificioso che metterà alla prova il veterano cieco contro nuovi invasori assai più determinati e violenti. Se si prescinde dalla miriade di inverosimiglianze e forzature a ogni piè sospinto (specie quando il protagonista agisce fuori dalla sua casa), la resa visiva, le invenzioni sceniche e il ritmo sempre battente assicurano una spettacolare riuscita dell'insieme. Anche qui tutto ruota intorno alla magnetica personalità di Lang e alle sue fin troppo mirabolanti performance.
MEMORABILE: La bambina e la "scuola di sopravvivenza"; L'invasione dei rapitori; La madre ricattatrice e il chirurgo; Disteso in acqua sente dove mirare.

Daniela 26/10/21 00:46 - 10916 commenti

I gusti di Daniela

Come fare per indurre lo spettatore a tifare per un personaggio cattvo? Un modo semplice è contrapporlo ad altri ancora più cattivi e sotto questo aspetto i nuovi malvagi si impegnano molto ma senza però riuscire a far dimenticare le nefandezze compiute dal reduce cieco nel film precedente, per cui la sua trasformazione in senso positivo lascia molto perplessi  Inoltre il fatto che non giochi più solo in casa ma anche fuoricampo rende inverosimili le capacità esibite nelle scene action, pur girate con una certa abilità. Eticamente inaccettabile e con troppe incongruenze.
MEMORABILE: Il "dono" che la mamma ritrovata chiede all'amata figlioletta.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.