La Betìa, ovvero in amore, per ogni gaudenza, ci vuole sofferenza - Film (1971)

La Betìa, ovvero in amore, per ogni gaudenza, ci vuole sofferenza

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/08 DAL BENEMERITO FOSCOLO

Foscolo 1/04/09 18:38 - 3 commenti

I gusti di Foscolo

Simil-decamerotico, ma con maggiori aspirazioni; non a caso il regista è uno dei maggiori esperti del Ruzante. Più comico che erotico, ma una comicità mai banale, con una forte vitalità popolare. Comunque non mancano affatto momenti pruriginosi. Ottimo e ruvidamente spassoso Manfredi, in parte anche Carotenuto. Veramente mai vista una Rosanna Schiaffino cosi simpaticamente sfacciata e sensuale. Senz'altro da vedere.
MEMORABILE: Tutta la lunga sequenza delle nozze di Zilio e Betia con successivo pranzo, con Manfredi terzo incomodo e la Schiaffino sotto il tavolo in cerca...

Rambo90 22/09/11 00:40 - 7679 commenti

Decamerotico senza verve né risate, più alto negli intenti rispetto a film come Fiorina la vacca e l'Ubalda ma sicuramente meno divertente. È il ritmo ad essere fiacco: la storia non coinvolge mai lo spettatore e l'unico che strappa qualche sorriso nel cast è il grande Nino Manfredi. La Schiaffino è bella, Carotenuto è doppiato chissà perché e Toffolo si vede poco. Mediocre.

Homesick 9/11/11 09:04 - 5737 commenti

Studioso del Ruzante, De Bosio ne trattiene l’alto tasso di volgarità e lo slancio vitalistico e popolaresco; la sua regia, d’insopportabile fiacchezza per buona parte del film – gli attori sembrano vagare a vuoto – riafferra le redini giusto in tempo per catturare i momenti più arguti che introducono alla festosa celebrazione del ménage multiplo. Non al loro meglio Manfredi e la Schiaffino, anche a cagione dell’imbarazzante veneto maccheronico in cui sono costretti ad esprimersi. Carotenuto è doppiato da Carlo Romano; lo slavo Samardzic da Pino Colizzi.
MEMORABILE: Il nudo posteriore a sorpresa della Schiaffino quando, nell’ultima scena, corre in casa sollevandosi la veste.

Dusso 21/12/11 19:56 - 1566 commenti

Buon film, ben diretto e interpretato da tutto il cast anche se Carotenuto (doppiato) è superfluo mentre Toffolo, in un film come questo, avrebbe meritato molto più spazio. La Schiaffino è di grande presenza scenica. Girato in Croazia, senza qualche nudo che non avrebbe guastato per il pubblico maschile... Se lo si mescola con i vari boccacceschi e decamerotici questo è uno dei più interessanti in assoluto.

B. Legnani 8/06/13 22:18 - 5523 commenti

La fedeltà al Ruzante (col pavano modernizzato per renderlo comprensibile) è indiscutibile. Resta da dire che la fedeltà al Beolco probabilmente rende ardua la resa cinematografica. Primo tempo troppo lento e film che "si sveglia" con la celebrazione delle nozze e culmina con la scandalosa pluriconvivenza. I quattro attori principali sono assai in palla (mai visto la Schiaffino così brava), ovviamente con Manfredi su tutti. Fuori posto Carotenuto, opportunamente doppiato da Carlo Romano.

Daidae 6/07/13 12:01 - 3169 commenti

Mediocre e noioso decamerotico che a differenza di altri titoli del genere si mantiene però meno volgare. Il cast è buono, c'è l'ottimo Manfredi, Carotenuto e un bel cast femminile, nel quale spicca l'italiana Schiaffino. Troppo lento e davvero poco convincente; lo si dimentica in fretta.
MEMORABILE: Siamo dispari!

Pinhead80 26/02/16 16:45 - 4719 commenti

Tutto ruota intorno alle grazie di una seducente Rosanna Schiaffino che cerca in ogni modo un buon partito che la possa maritare. Il triangolo amoroso regge per tutta la durata del film soprattutto perché tutto intorno ci sono una serie di attori con la a maiuscola (anche se non sempre vengono sfruttate a pieno le loro potenzialità). C'è di che ridere della vita (soprattutto quella amorosa) e della morte ma soprattutto c'è la rappresentazione di un mondo così lontano nel tempo e in un certo verso così vicino.
MEMORABILE: Il messere (Manfredi) che porta la medicina a un povero malato.

Cerveza 11/03/24 11:37 - 359 commenti

I gusti di Cerveza

Farsa matrimoniale, scarsamente erotica e molto volgare, in cui il dinamismo non manca, ma è un caos urlato che stuzzica poche malizie e ancora meno risate. Scritta dal Ruzante in dialetto veneto nel XVI secolo, è adattata in una versione più potabile che però non funziona. Manfredi è universale, ma la sua cadenza del nord-est che pare sempre sul punto di slittare in Ciociaria, appare davvero forzata. E se fatica lui, figuriamoci gli altri. Al posto di questo compromesso spurio che affoga in mezzo al guado, sarebbe stata forse meglio una totale riscrittura aggiornata all'italiano.
MEMORABILE: Le natiche della Schiaffino (almeno quelle ce le hanno concesse).

Gianfranco De Bosio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il terroristaSpazio vuotoLocandina MosèSpazio vuotoLocandina ToscaSpazio vuotoLocandina Il mercante di Venezia

• Discussione Alflann • 7/04/08 14:42
  • Discussione R.f.e. • 15/07/10 19:14
    Toglimi una curiosità, Undying. Da dove hai ricavato quei due fotogrammi ? Dal vecchio vhs, forse ? O l'hanno fatto in tv di recente? Ti spiego: questo è forse l'unico decamerotico o comunque film boccaccesco che non sono MAI riuscito a ri-vedere! Anche quando scrissi del filone su Amarcord e Nocturno, ne ricordavo solo un lontanissimo passaggio televisivo ma non sono mai più riuscito (neppure dopo anni da quegli articoli, voglio dire, tuttora insomma!) a rivederlo. La curiosità permane, anche perché, per esempio, non ne ricordo assolutamente i doppiatori e mi piacerebbe farne il mio solito elenchino...
    Ultima modifica: 15/07/10 19:16 da R.f.e.
  • Discussione Undying • 28/07/10 21:32
    Se posso esserti utile te ne faccio volentieri una copia, però in Divx.
    L'ho trovato in via ufficiosa sul mulo, anni fa: da lì vengono quei fotogrammi.
    Ultima modifica: 28/07/10 21:33 da Undying
  • Discussione R.f.e. • 29/07/10 08:42
    Beh, sì, grazie, mi potrebbe davvero interessare! Sia il mio PC che il mio lettore dvd leggono tranquillamente il Divx....
  • Discussione Undying • 29/07/10 22:20
    R.f.e. ebbe a dire:

Domani guardo se riesco a trovare un sistema per "condividerlo" on-line.
    In alternativa chiedo a Zender di farmi avere la tua e-mail e te lo spedisco per posta.
  • Discussione R.f.e. • 30/07/10 08:29
    Grazie infinite! Io intanto do quì ufficialmente il permesso a Zender di farti avere la mia e-mail, senza problemi.
  • Discussione Undying • 30/07/10 20:57
    Ricevuta la tua e-mail.
    Ti faccio sapere qualcosa entro stasera ;)
  • Discussione Zender • 7/08/10 19:08
    R.f.e. ebbe a dire:
    P.S. Volevo anche chiamare Foscolo, che ha inserito la scheda di questo film, ma non è nella colonna delle persone che è possibile "chiamare"...
    Ti avevo scritto una mail sulla cosa ma te lo ripeto anche qui, visto che forse non sono stato chiaro: si può chiamare solo chi ha raggiunto almeno un certo punteggio (peraltro molto basso) per evitare di intasare la lista con nomi che adesso sarebbero ben oltre 1300. Foscolo ha scritto tre commenti e non si fa vedere qui da oltre un anno...
  • Discussione Undying • 8/08/10 17:19
    R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':

Curioso il fatto che Mario Carotenuto sia doppiato: accadeva raramente che non si doppiasse da sè!

Stranissimo, è vero.
    Ultima modifica: 8/08/10 17:19 da Undying
  • Homevideo Digital • 26/07/11 10:19

Il quattro ottobre esce il dvd della CineKult.