La battaglia di Chernobyl - Documentario (2006)

La battaglia di Chernobyl
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Battle of Chernobyl
Anno: 2006
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Attraverso rari e spesso inediti filmati d'epoca la ricostruzione dell'incidente nucleare più grave della storia dell'umanità. Non del momento in cui avvenne, risolto in poche scene e senza troppe spiegazioni scientifiche, ma di tutto ciò che accadde in seguito. Rivediamo quindi la vita a Pryp'jat' il giorno stesso in cui la disgrazia si verificò, i pullman che deportano l'intera cittadinanza, le prime immagini della centrale distrutta riprese dall'elicottero di un fotografo incredibilmente ancora vivo e che ricorda come in quegli attimi non immaginasse minimamente quanto fosse pericoloso passare a pochi metri dall'epicentro del dramma, rivediamo le sue fotografie ingiallite già all'epoca danneggiate...Leggi tutto dalle radiazioni... Sono insomma inaspettatamente numerose le testimonianze visive che ci riportano a quell'aprile del 1986 in cui il mondo ancora non aveva idea di cosa stesse accadendo, quando i primi allarmi arrivarono dal centro rivelazioni di Stoccolma che per primo notò l'incremento della radioattività e cercò di capire a cosa fosse dovuto. Tra un filmato e l'altro, commentato da una voce fuori campo, si inseriscono le tante interviste a chi quei giorni li visse da protagonista; a cominciare dal Segretario Generale Gorbaciov, che più di tutti è presente cercando di far capire quanto fosse allora difficile anche solo valutare le mille implicazioni della disgrazia. Non si celano poi le gravi mancanze di uno Stato, l'allora Unione Sovietica, che mancò di comunicare con gli abitanti della zona nel modo dovuto. Al punto che alle feste del Primo Maggio si incitarono gli abitanti di Kiev a scendere in strada per partecipare alle parate provocando in tal modo una folle esposizione generalizzata alle radiazioni mentre l'incidente veniva ridotto sui giornali a un trafiletto di poche righe in cui si avvertiva che il pericolo stava rientrando. C'è molto da raccontare (anche meglio lo farà la serie CHERNOBYL, che nel 2019 di fatto ripercorrerà, attraverso una puntigliosa e ricca ricostruzione storica, le stesse fasi che bene vengono messe qui in sequenza evidenziando precisi momenti chiave), molto da rivivere e ancora di più da capire: non ci si potrà più permettere che in futuro un incidente simile si verifichi nuovamente. Perché in fondo, e questo è sottolineato in più punti, ciò che poteva accadere e non è accaduto era qualcosa di infinitamente più grave, che avrebbe reso inabitabili vastissime zone del nostro pianeta per millenni. Non è un caso che la dismissione degli armamenti nucleari sia cominciata dopo Chernobyl e che cinque anni dopo l'Unione Sovietica sia irrimediabilmente crollata. Un documentario illuminante e di buona fattura, seppur ancorato a una costruzione fin troppo tradizionale che a tratti può risultare pedante. In casi come questo, d'altra parte, conta quello che si dice e si vede, non il come lo si organizza per renderlo più fruibile.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/19 DAL BENEMERITO GESTARSH99 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/07/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 25/07/19 17:28 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

"Il più grave incidente nella storia dell'energia nucleare è appena iniziato". Bastano poche rabbrividenti parole per denudare le ustioni ossee profonde patite da chi perse la vita nella battaglia delle battaglie. Civili, fotografi, militari, presidenti, uno a uno titanicamente coinvolti in una lotta sovrumana contro il tempo e le radiazioni. Immagini inedite, corpi provati, sguardi imbevuti di ricordi, confessioni pregne di sofferenza rivivono e commemorano l'infernalità di un'emergenza che avrebbe potuto espandersi distruttivamente all'intero Pianeta. La scintigrafia di una vittoria cadmea.
MEMORABILE: I liquidatori sul tetto della centrale che spostano a mano i pesanti blocchi di grafite radioattiva per gettarli nella voragine col nocciolo fuso...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FlashSpazio vuotoLocandina Bolshoi BabylonSpazio vuotoLocandina Il re dei falsariSpazio vuotoLocandina David Gilmour: Wider horizons
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 26/07/19 18:21
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Nonostante alcune digitalizzazioni grafiche non propriamente esaltanti, questo resta a parer mio il migliore tra tutti i vari documentari a tema realizzati dall'epoca del disastro sino ad oggi.

    La potenza evocativa delle immagini eccezionalmente fornite da Igor Kostin (il più longevo tra i fotografi accorsi sul luogo per documentare l'incidente, morto per ultimo nel 2015) e il trasporto emotivo delle testimonianze raccolte da chi prese parte - in un ruolo o nell'altro - alla battaglia campale contro il mostro radioattivo, rendono il film un must per quanti vogliano rivivere da vicinissimo le fasi disperate che caratterizzarono dall'inizio alla fine la sciagurata tragedia.