Non indimenticabile, ma assai intrigante per gli affezionati del genere, questa pellicola con Alain Delon, ex-criminale, che non riesce a trovare un lavoro e deve sopportare, gelosissimo, che la bellissima moglie lavori in un night-club (s'incavola molto per le troppe mance che riceve). Particolarmente interessante il rapporto col poliziotto (Van Heflin), che prima lo prende di mira, poi lo rilascia e infine pare stabilire con lui un rapporto quasi costruttivo. Erich Von Stroheim Jr. è accreditato come aiuto regista.
Una gangster story piuttosto intrigante e un notevole cast in una San Francisco grigia e umida rendono interessante questo film con una visione sempre più coinvolta man mano che l'azione si sviluppa. Le interpretazioni sono buone e la sceneggiatura scorre senza intoppi. Equilibrio tra le diverse situazioni: quella personale di Delon, quella di Heflin (poliziotto tenace ma che rivela anche un lato umano) e quella della gang con un Jack Palance e un John Davis Chandler perfetti per la parte.
Un arcigno poliziotto tenta con ogni mezzo d'incastrare un ex ladro da tempo inattivo, ma pronto a tornare in gioco per questioni puramente alimentari. L'intelaiatura del film poggia su un tema sfruttato più e più volte, ma ha dalla sua un cast di valore assoluto (Van Heflin e Delon in primis), una regia solida e una tensione in crescendo utile per far entrare con sempre più partecipazione dentro la tòrbida storia. Suggestiva la fotografia in b/n di Robert Burks, buono lo score musicale di Schifrin. Un noir d'essai poco ricordato ma notevole!
San Francisco: un ex rapinatore (Delon) sta tentando di cambiare vita insieme alla moglie (Ann-Margret) e alla figlioletta, ma il fratello (Palance) tenta di coinvolgerlo in un grosso colpo e un poliziotto (Heflin) vuole regolare vecchi conti. Forse il miglior film di Ralph Nelson: un poliziesco dalle ambizioni sociologiche ben sceneggiato, accurato nel disegno psicologico dei personaggi, interpretato da un cast perfettamente in parte e con una parte finale al cardiopalma. Splendida fotografia di Robert Burks, musiche di Lalo Schifrin.
MEMORABILE: L'inizio; La reazione di Delon quando apprende il vero lavoro della moglie; La rapina; Il finale.
Dopo aver scontato una condanna per rapina, Eddie cerca di tenersi lontano dai guai ma i guai cercano lui: suo fratello lo vuole complice per un grosso colpo e un poliziotto lo tampina per motivi non solo professionali... Ingiustamente poco noto, un gangsteristico dallo spunto abusato ma dai risvolti non banali nella trama e con un valido cast: le differenze tra Delon incline al melodramma ed il pragmatico Van Heflin rendono più interessante il rapporto tra i rispettivi personaggi e, nel settore "cattivi", se Palance è piuttosto defilato, il viscido Chandler ha modo di brillare.
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Audio italiano/inglese
Sottotitoli in italiano
Formato video 4/3 - 2.35:1
Durata 1h41m56s
Extra trailer originale.
Un prodotto dalla definizione eccellente per un grande film. La traccia italiana ha il doppiaggio originale d'epoca, con Massimo Turci su Alain Delon, Vittoria Febbi su Ann-Margret, Gualtiero De Angelis su Van Heflin, Luciano De Ambrosis su Jack Palance.