Dove è stato girato R L'agenzia dei bugiardi? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villa dove abita un cliente (Marioni) dell'agenzia di Fred (Morelli) è la famosa villa di Viale dell'Esperanto 23 a Roma. Confrontiamo con un fotogramma de Il Tigre (al cui speciale rimandiamo per la dimostrazione), nel quale si riconosce il caratteristico camino della villa:
La strada dove Alberto (Ghini) vede per la prima volta Cinzia (Del Bufalo), la ragazza che diventerà la sua amante, è Viale della Civiltà del Lavoro a Roma:
Nell’edificio accanto a Ghini nel precedente fotogramma si trova, come ha scoperto Andygx, il Bar "Il Razionale" (Viale della Civiltà del Lavoro 74), nel quale AlbertoconduceCinzia subito dopo averla conosciuta:
L’albergo nel quale si ritrovano a pernottare contemporaneamente Alberto (Ghini), la moglie Irene (Signoris) e l'amante Cinzia (Del Bufalo) ha duplice natura.
ESTERNI E INTERNI Esterni e interni sono quelli del MIRA Acaya Golf Resort & SPA, situato al Km 2 della Strada Comunale di Acaya ad Acaya (Vernole, LE):
SPIAGGIA La spiaggia privata dell'hotel viene mostrata al termine di una carrellata aerea che inizia dall’ingresso dell’hotel, visto nel precedente fotogramma. In realtà ad un certo punto c’è un netto salto d’inquadratura e un più deciso salto fisico di quasi 60 Km: quella mostrata al termine della carrellata è, infatti, la spiaggia di Eden Salento, stabilimento balneare situato lungo la Strada Provinciale 91 "Torre San Giovanni - Torre Vado" a Marina di Pescoluse (Salve, LE):
Anche le riprese da terra sono state effettuate nello stesso posto perché in una scena viene inquadrato il nome dello stabilimento balneare:
La masseria dove Irene (Signoris) si ubriaca a una degustazione di vini prenotatale da Alberto (Ghini) per distrarla da Cinzia (Del Bufalo) è la Masseria San Pietro, situata al Km 5 della Strada Provinciale 366 "LitoraneaSan Cataldo - Otranto" ad Acaya (Vernole, LE) e gestita dal MIRA Acaya Golf Resort & SPA, l’albergo utilizzato in questo film per le riprese della vacanza in Puglia:
Il monumento presso il quale Clio (Mastronardi) e Fred (Morelli) scoprono di essersi innamorati è il Tempio di Antonino e Faustina, finto monumento romano realizzato alla fine del ‘700 e situato in Viale Antonino e Faustina a Roma, nel parco di Villa Borghese:
In questa inquadratura, subito prima che i due si bacino con passione sotto l’acquazzone, si riconosce la vicina Fortezzuola, sede del Museo Pietro Canonica:
La strada dove Fred (Morelli), scagliandogli addosso il feroce gatto di Cinzia (Del Bufalo), fa cappottare l'auto del nomade che lo stava inseguendo, nella finzione si trova nella pianeggiante provincia di Lecce, ma la catena montuosa che si intravede sullo sfondo tradisce la natura laziale di questa location. La presenza di padiglioni e strutture sopraeleveate ai lati della strada, visibili nelle precedenti scene dell’inseguimento mi ha quindi indirizzato nella zona della Fiera di Roma e in effetti è da quelle parti che è stata girata la scena dell’incidente del nomade, per la precisione in Via Rudolf Diesel a Ponte Galeria, frazione di Roma:
La strada dove, dove aver fermare il nomade che lo inseguiva, Fred (Morelli) ha un frontale con la zebra che per sbaglio aveva fatto fuggire da un circo è Via Franco d'Amico a Ponte Galeria, frazione di Roma. Le strutture che si vedono sul lato destro della strada sono quella della Fiera di Roma:
La stradadove Cinzia (Del Bufalo) gira il videoclip di "Compromessi soft", l'album che incide grazie alla popolarità avuta dopo il servizio delle Iene, è Riva Ostiense a Roma:
Huck finn • 11/01/21 00:39 Galoppino - 725 interventi
Il circo dal qualeFred (Morelli) fa involontariamente fuggire una zebra si trova in Via della Cogna a Cogna (Aprilia, LT). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Il circo è fisso nello stesso punto anche tornando indietro con Streetview al tempo del film e anche prima. La location era già presente in Smetto quando voglio.
Huck finn • 11/01/21 02:52 Galoppino - 725 interventi
La villa dove Alberto (Ghini) abita con la moglie Irene (Signoris) e la figlia Clio (Mastronardi) ha duplice natura. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
LA VILLA La villa vera e propria si trova sulla SP225 a Lecce. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
VIALETTO D’ACCESSO (Key man e Barbiere56) Il vialetto d'accesso è, come hanno trovato Key man e Barbiere 56, una traversa della Via Flaminia a Roma, al civico 119. L’ingresso alla villa è dalla porta sulla destra:
Zender • 7/06/23 07:48 Capo scrivano - 49140 interventi
Bravo Barbiere e Keyman e grazie a Mauro per la sistemazione del post.