Kitty Tippel... quelle notti passate sulla strada

Titolo originale: Keetje Tippel
Anno: 1975

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/11 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 20/01/11 12:31 - 1936 commenti

Un'autobiografia di una scrittrice... Discretamente crudo, soprattutto all'inizio. A quanto pare la miseria da lastrico, la migrazione dalle campagne alle città, la conseguente prostituzione, vita nelle stalle per non dire topaie e lavori sfruttati all'inverosimile con umiliazioni quotidiane si verificavano a pieno ritmo anche nel Nord Europa. Molto rappresentato il temperamento olandese, sprezzante e ironico, almeno in apparenza, alle grosse avversità e sfortune della vita e sempre molto schietto... ma niente e nessuno è fenomeno eterno!
MEMORABILE: Quando Hauer e la Van De Ven si scambiano quella specie di nutrimento bocca a bocca... l'inondazione e il cagnolino.

Capannelle 18/03/11 11:24 - 3745 commenti

Il trio Verhoeven/Hauer/De ven si ripropone dopo Fiore di carne ma stavolta i risultati non sono altrettanto brillanti. L'inizio è promettente, i personaggi irriverenti il giusto e inseriti in una storia che procede senza sconti e senza fronzoli. Ma si vedono anche delle pause che successivamente confluiscono in un secondo tempo incolore dove la pulzella di strada, ribellatasi alla sua condizione, si ritrova a girovagare tra lussuosi bordelli e improbabili rivolte di piazza.

Luchi78 25/10/12 16:28 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Racconto di una storia vecchia quasi un secolo, ambientata nei bassifondi della società olandese in un frammisto di disperazione e speranza che Verhoeven non disdegna di tratteggiare fin nei minimi particolari. La crudezza della realtà di alcune situazioni rendono bene l'idea di miseria e povertà, delineata soprattutto nella prima metà film. Nella seconda parte compare Rutger Hauer nel ruolo di sfruttatore della povera protagonista, ma purtroppo è proprio qui che la storia autobiografica della scrittrice si fa un po' meno interessante. Merita.

Buiomega71 20/01/16 21:29 - 2298 commenti

I gusti di Buiomega71

Infernale ritratto di signora narrato visceralmente da un Verhoeven al massimo del suo talento visionario, carnale e febbrile. Il pazzo olandese non si risparmia (come nel suo cinema migliore) e tratteggia strade olezzanti, imbarcazioni, casini, nosocomi pestilenziali, stupri al limite dell'hardcore, grotteschi balletti pre Salò, furia e violenza femminea, malattia, morte, sesso, liquami organici e resurrezione alla vita agiata. Cinema di stomaco, profondamente verhoeviano, tra poesia e lerciume, merletti e perversioni. Showgirls ne è quasi il remake americano.
MEMORABILE: L'inizio sull'imbarcazione; Tutte le scene al bordello con le perversioni dei clienti; Kitty reagisce violentemente alla provocazione di una sua collega.

Cotola 17/07/17 13:30 - 7630 commenti

Film di formazione-feilleuton biografico che ben si presta alle caratteristiche del buon Verhoeven che ogni tanto, come gli capiterà spesso anche in futuro, si lascia andare a scene di gusto non raffinatissimo. Ma stavolta il film c'è e le "provocazioni" non sono fini a se stesse. La prima parte, con la sua ottima capacità di descrivere un'epoca ed i suoi ambienti, è buona e si fa preferire alla seconda in cui la storia prende strade risapute, finale compreso. Assolutamente da incorniciare invece la fotografia.

• Discussione Fauno • 20/01/11 12:34
    Non si capisce se una delle lavandaie muoia di tubercolosi o di cancro da inalazione prolungata di acido muriatico.D'altronde la piaga del ventesimo secolo non la conosceva ancora nessuno...ma è peso vedere la scena delle lavandaie e rifletterci sopra.FAUNO.
  • Discussione Buiomega71 • 20/01/16 21:31
    Verhoeven e la quintessenza di dio sulla terra. Non c'è ne di storie...Forse l'autore che amo di più in assoluto, sopra tutti gli altri
  • Discussione Fauno • 21/01/16 11:53
    Eh sì...forte davvero. Da tempo non vedo suoi film e non ne ho neanche visti tanti, ma pochi mi hanno fulminato come Fiore di carne, e anche in questo il duo Hauer-Van De Ven conferma la sua bravura. E pensando all'anno di edizione del primo non mi discosterei neanche troppo dalle tue lodi...FAUNO.
    Ultima modifica: 21/01/16 11:57 da Fauno
  • Discussione Schramm • 21/01/16 12:08
    ed è in dirittura d'arrivo elle, sua ultima creatura con isabelle huppert!!

rock'n'roll! https://www.youtube.com/watch?v=jrFTUvsYmsI