Imitazione di un'imitazione: DOBERMANN è il clone francese di KILLING ZOE, a sua volta figlio delle IENE tarantiniane, eppure non è affatto un cattivo film. La regia di Jan Kounen è chiaramente derivata dalle vertiginose inquadrature degli spot pubblicitari (di cui appunto Kounen è maestro) e proprio per questo ci si può divertire a seguire le notevoli invenzioni del regista: i primi piani, le zoomate sul particolare, i passaggi virtuosi da una scena all'altra... La storia non ha alcuna importanza: è l'ennesima riproposizione...Leggi tutto del gruppo di rapinatori sanguinari e drogati, condita da personaggi stereotipati e una sceneggiatura deficitaria. Ciò che è invece anomala è la quantità di violenza gratuita, sparsa davvero a piene mani e che raggiunge l'apice nel tremendo finale, con una testa pressata sull'asfalto dall'auto in corsa. Il montaggio è concitato, figlio legittimo del cinema dei nostri tempi, nel quale ormai non sono più concesse pause per la riflessione: in DOBERMANN c'è la prevedibile adorazione per le armi, ci sono continue sniffate (da parte di poliziotti e criminali, senza distinzione), sparatorie riprese con la camera a mano che si lancia da un angolo all'altro, c'è l'immancabile tocco ironico, ma è chiaro fin da subito che Kounen usa la storia come un mezzo per mettere in mostra le proprie capacità registiche, esattamente come fanno attualmente i suoi colleghi provenienti dalla pubblicità (Proyas nel CORVO e Fincher in SEVEN, per esempio). Film trendy dunque, ma con gusto.

Stubby 26/05/07 16:50 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Pessimo film con interpretazioni poco convincenti (la Bellucci qui è veramente scandalosa, nel senso negativo del termine). Esclusa qualche scena ben confezionata (il poliziotto a cui viene infilata una bomba nel casco è veramente pregevole) rimane pochissimo, di questa pellicola. Io la paragono ad un fumettone piuttosto noioso.

Puppigallo 25/05/07 18:41 - 5274 commenti

I personaggi sono caricaturali al massimo (su tutti la muta Bellucci, il poliziotto, il travestito e il "prete"). Tutto è spinto all'eccesso ma, se preso nel modo giusto, ci si diverte non poco a seguire le vicende di questa banda di sciroccati (il gorillone amico dei cuccioli è il più simpatico), braccati da un poliziotto quasi più fuori di testa di loro. Non ha pretese, se non quella di scioccare con dialoghi e immagini (colpito all'inguine, o la scena in auto con faccia sull'asfalto). Godibile.
MEMORABILE: Il gorillone strafatto vede cose strane nel night club.

Lele Emo 23/10/07 11:13 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Ben confezionato, forse di budget limitato, ma divertentissimo e di grande azione degnissima di molti altri film più importanti e "gettonati". I personaggi, anche se fumettistici, sono davvero riusciti: il prete è geniale ed il "cocainomane perso" un grande. Per la Bellucci è stata fatta la scelta giusta, mostrare la sua "sfavillante carrozzeria" ma farla tacere. La pellicola scorre veloce e sa affascinare, c'è molto "Tarantino a basso costo" soprattuto nella oceanica dose di violenza, quasi divertente.

Undying 25/10/07 08:21 - 3807 commenti

Violentissimo thriller/noir francese nel quale predomina l'azione a discapito di una struttura narrativa superficiale ed una caratterizzazione degli interpreti quasi fumettistica. Al di là del debole contenuto, la macchina da presa esegue movimenti adrenalinici, s'impenna, corre, scatta sui visi, sulle azioni, sulle espressioni: che sono di angoscia, di paura, di gioia e di morte. La Bellucci è al massimo della forma e -pur in un ruolo cattivello- mantiene inalterato il suo (innato) sex appeal. Bravi gli altri attori, su tutti Vincent Cassel.

Galbo 4/03/09 05:58 - 12392 commenti

Opera prima di un regista proveniente dal mondo degli spot pubblicitari che trasferisce nel film un'estetica tipica del videogame e del fumetto, fatta di montaggio frenetico, immagini forti e ricche di violenza lasciando da parte i contenuti a favore della forma. Il tutto se talora fa decisamente presa sullo spettatore, più spesso annoia in quanto privo di originalità anche per le grosse lacune recitative di parte del cast.

Ciavazzaro 2/03/09 17:22 - 4770 commenti

Non male. Sicuramente grottesco in alcuni frangenti (l'interpretazione del prete-killer fanatico religioso, il Golia con la maschera da porcellino...). Violenza a fiumi, ben delineato il personaggio dell'ispettore cocainomane che come crudeltà non è inferiore ai criminali (la granata dentro il casco del poliziotto). La Bellucci muta offre una delle migliori interpretazioni della carriera.

Straffuori 2/05/09 14:59 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Dopo un inizio di sospensione e spiazzante il film comincia a carburare e a divertire parecchio con azione, adrenalina, violenza e situazioni totalmente pazze e assurde. Nel complesso un action/noir appetibile con gli ottimi Cassel e Karyo, una bella Bellucci (muta) e tanti personaggi pazzi di contorno.

Darkknight 6/01/12 13:34 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Senza capo né coda, martellante come il peggior videoclip e con personaggi talmente stupidi e feroci che è impossibile stabilire un qualsiasi contatto con lo spettatore. Se Kounen (regista) e Joel Hussin (sceneggiatore disegnatore del fumetto originale) volevano scioccare ci sono riusciti, ma non si capisce per dire cosa. Forse che la violenza è insita nella natura umana e che non esistono buoni o cattivi? Avrebbero dovuto studiarsi meglio Il mucchio selvaggio. Volete un grande action-noir? Rifatevi la bocca con A better tomorrow.
MEMORABILE: Lo sbirro che regala la granata al bebè; Il motociclista che esplode; Il tale che defeca nella Senna e si pulisce con una copia dei Cahiers Du Cinema.

Luchi78 6/02/12 10:41 - 1521 commenti

Sembra un quadro di un impressionista-horror: misera la sceneggiatura, ma con personaggi portati volutamente all'eccesso, come d'altronde è all'eccesso tutta la violenza rappresentata in questo film. L'efficace ritratto di protagonisti e comprimari è la chiave di successo di questo film, dove i cattivi fanno i cattivi e i buoni fanno i cattivi, splendidamente interpretati dalla coppia Cassel-Karyo. Ritmo frenetico e regia da spot pubblicitario; con un po' di pelo sullo stomaco si guarda più che volentieri.
MEMORABILE: L'outing forzato del trans Sonia di fronte alla propria famiglia... sconcertante!

Schramm 19/05/12 14:32 - 3495 commenti

Una vita da cani da rapina, trascorsa a raccattar ossi, seppellirli e spezzare quelli degli avversari. E che registi cani, tutti baubau e quasi alcun morso, se non le azzannate degli aspetti più esteriori del tarantinismo. E il Ciappi del postmodernariato più puerilmente kitsch. A momenti d'alta statura (le rapine, la sparatoria in discoteca, il colpo di genio di una Bellucci azzittita) segue la cilecca di altri che imporrebbero gavettoni col muriatico agli autori (più o meno tutto il resto, che va dal cosìcosì al maperfavore!). Dalla pacchia al pacchiano. Colpo di grazia, un doppiaggio ancor più sopra le già spezzettate righe del film.

Tchéky Karyo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Colpo di lunaSpazio vuotoLocandina NikitaSpazio vuotoLocandina Bad boysSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Goldeneye

Piero68 18/06/12 15:06 - 2957 commenti

Puro e semplice cinema francese di stampo noir: violento, torbido, sadico oltremisura. Ma la violenza non è solo fisica; è anche verbale ed è in quasi tutte le azioni. Politicamente scorretto, sceneggiatura e regia pigiano troppo l'acceleratore sul pedale del grottesco e della caricatura. Avessero mantenuto una certa sobrietà su alcune situazioni il film ne avrebbe guadagnato. Interpretazioni non memorabili; si salva solo Karyo nei panni del cattivissimo ispettore Cristini.

Daniela 10/12/20 02:51 - 12662 commenti

Esordio alla regia di un videoclippettaro con una tarantinata d'oltralpe di modesto interesse, tirata a lucido come era lecito attendersi ma meno divertente del previsto, soprattutto per colpa di una sceneggiatura che accumula personaggi bizzarri e situazioni survoltate ma si dimostra pigra nella stesura dei dialoghi. Poco da salvare, comunque non abbastanza per farne il cult che aspirava ad essere: gli occhi azzurro ghiaccio di Cassel, la faccia incarognita di Karyo, la bellezza esplosiva di Bellucci in un personaggio provvidenzialmente muto, qualche maschera da rapina.
MEMORABILE: La maschera da porcello e quella fatta a maglia.

Wulfgar 24/02/22 19:00 - 52 commenti

I gusti di Wulfgar

Tratto da un fumetto (e si vede), diretto da un ex pubblicitario esordiente (e si vede); tamarrissimo euro cinema che scopiazza certo action americano già sotto l'influsso, tra gli altri, di un certo signor Tarantino; funambolico e sopra le righe, violento come un cartone animato, popolato da macchiette fastidiose e con un irritante sberleffo ai Cahiers du cinéma di considerevole trivialità. Però, se preso per il verso giusto, è anche divertente; e forse questo può anche bastare, in fin dei conti, anche al netto di qualche ideuzza qua e là. La Bellucci (qui muta) mai così sexy.
MEMORABILE: La Bellucci sordomuta che sconfigge un avversario che sta dall'altra parte della barricata asfaltandolo utilizzando la propria sordità a suo favore...

• Homevideo Gestarsh99 • 25/11/11 00:40
    Disponibile in edizione dvd dal 14/12/2011 per Minerva Pictures/Medusa Video: