Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/23 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 6/04/23 05:36 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Ladro intrappolato in un attico iper-tecnologico di lusso perde progressivamente la ragione. Lavoro in bilico tra il survival e il dramma psicologico a tinte fosche; Dafoe come sempre si cala totalmente nel personaggio e offre una prova fisica ed intensa, mentre lo script s'incupisce sempre più per arrivare a momenti onirici e allucinati, che ben rendono la discesa nello stress profondo del protagonista. E' un film particolare; a conti fatti può sembrare inconsistente, anche a causa di un finale in parte deludente, ma il viaggio intriga e l'atmosfera è angosciante e claustrofobica.

Schramm 8/05/23 00:43 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Inside-insidia: chi schiaffiamo nel girone degli artnappers? Ma certo: Sisifo Lucifero Erostrato in uno (un Dafoe apogeico come sempre): la fiamma creativa è la sua pietra d'ogni scandalo da portare al collo o da scagliare pur con tutto il peccato di superbia del volersi sostituire a Dio. Quello dell'arte (anagramma: tare) è anche il girone delle feci, la Nada di un Monte Carmelo che non si lascia edificare né salire, Poseidon d'isolamento, deprivazione di ogni urgenza primaria. E come dirlo, se non tramite l'arte stessa, quella settima che a sprazzi è qui anche ottava meraviglia?
MEMORABILE: Montagnola di sterco; Macarena (che di recente riluce di una seconda vita cinematografica).

Kinodrop 1/06/23 20:16 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Un ladro di opere d'arte (e anche artista) rimane prigioniero di un immenso appartamento ultratecnologico e strapieno di dipinti e installazioni di altissimo livello. Una storia di sopravvivenza (simile a quella di Motwane) che si fa sempre più drammatica fino a deliri e allucinazioni, con un unico protagonista (straordinario Dafoe anche fisicamente totalmente calato nella parte) che cercherà tra un tentativo e l'altro di uscire dal "bunker" e tener duro attraverso una devastazione "estetica" di ciò che lo circonda. Regia molto raffinata e scorrevole, nonostante il limite ambientale.
MEMORABILE: L'inutile dovizia di sistemi d'allarme; Il tormentone ad ogni apertura del frigo; L'installazione verso il lucernario; La pioggia antincendio.

Daniela 9/06/23 09:10 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Per un guasto al sistema di sorveglianza, un ladro resta intrappolato nell'attico di lusso in cui si era introdotto per rubare preziose opere d'arte... Sulle orle dell'omonimo Daniel, Willem Dafoe diventa il novello Robinson Crusoe naufrago in un'isola tecnologica in cui beffardamente il superfluo non contempla l'essenziale in questo anomalo survival movie dallo script appesantito da troppe ambizioni metaforiche e zoppicante sotto il profilo dell'attendibilità, anche se può contare su un attore in grado di reggere un one-man show tanto impegnativo. Più curioso che riuscito.

Magerehein 29/11/23 10:17 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Un raffinatissimo attico diviene prigione dorata per un malcapitato topo d'appartamento. La storia parte e s'incammina con il piede giusto, perché si vorrebbe davvero sapere come questo moderno naufrago (che in quanto a espedienti salvifici la sa lunga) saprà cavarsela; Dafoe è tra l'altro l'uomo perfetto per una simile parte. Strada facendo però, di pari passo col decadimento psicofisico del Nostro, prevalgono ambizioni oniriche forse eccessive e questo finisce per appesantire un po' la visione. Location e OST ottime, epilogo così così. Un esordio registico comunque interessante.
MEMORABILE: L'antifurto che blocca pure i rubinetti (bastardissimo); Il frigo che fa partire la Macarena se aperto troppo a lungo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il gattopardoSpazio vuotoLocandina I sette samuraiSpazio vuotoLocandina VivereSpazio vuotoLocandina A suon di lupara
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.