Infernal affairs

Titolo originale: Wu jian dao
Anno: 2002
Genere: poliziesco
Note: E non "Internal affairs"

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 5/10/06

Flazich 9/01/07 18:11 - 658 commenti

I gusti di Flazich

Primo di una trilogia che in oriente ha fatto il tutto esaurito ai botteghini, Infernal Affair è un film che contrappone il bene e il male inserendo però un elemento destabilizzante. Entrambi devono celarsi nell'altro al fine di sopravvivere. Questo modo antitetico di visualizzare il conflitto si può ritrovare ad esempio anche in Face/off e ha permesso al regista di sviluppare una trama molto complessa e ricca di colpi di scena. Il finale, a sorpresa, lascerà a bocca aperta. Stupendo.

Mancho 2/04/07 02:09 - 28 commenti

I gusti di Mancho

A Volte accadono dei miracoli. Magari piccoli, magari invisibili, esattamente come questo claustofobico thriller-noir made in Hong Kong. Miracoli perchè? Perché in cinematografie ultra-usurate e alla continua ricerca di formule collaudate, appaiono delle gemme preziose e insostituibili. Come questo film. E' principalmente un western camuffato, un gioco classico, una tesa partita a scacchi dove l'originalità sta tutta nella confusione totale dei ruoli e la drammaticità nasce dallo stile puro, elegante e diretto di una regia impeccabile.

Lercio 3/04/07 23:35 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Film dall'atmosfera indimenticabile, I due protagonisti sono interpretati in maniera perfetta, in particolar modo il membro della gang inflitrato nella polizia. Una sceneggiatura solida e per nulla scontata permeata da un'aura di decadenza contrapposta a rivalsa che sfocia in un epilogo memorabile! Da vedere e rivedere!

Il Gobbo 29/04/07 23:08 - 3011 commenti

Capolavoro di impeccabile costruzione drammatica, di atmosfere calibratissime, di raffinatissima cifra stilistica. Storia notevole, interpreti in stato di grazia, eccezionale potenza psicologica ma, per una volta, perfettamente controllata, senza eccessi melodramatici tanto amati quanto, a volte, rischiosi per la tenuta del tutto. Un film memorabile.

Ciavazzaro 31/07/08 12:10 - 4751 commenti

Buon primo capitolo della trilogia di Infernal Affairs, probabilmente il migliore della serie e dieci volte superiore al pallido remake americano. Colpisce il finale, ma anche la buona interpretazione dei protagonisti. Una buona caratterizzazzione psicologica dei personaggi dosata con un ottimo uso dell'azione.

Daniela 12/12/08 10:40 - 8968 commenti

Credo che per apprezzare il remake di Scorsese occorra non aver mai visto questo film, assolutamente straordinario. Una avvincente sceneggiatura ad incastro, un cast fenomenale anche nei ruoli secondari, molte scene d'azione che riescono a convincere facendo a meno di tutti i clichés più abusati da certo cinema orientale, un finale che è un colpo al cuore dello spettatore, una colonna sonora validissima anche ascoltata da sola (provare per credere): ce n'è abbastanza per parlare di capolavoro.
MEMORABILE: L'inseguimento all'uscita del cinema, il colpo di pistola nel garage, i fori di pallottola sul tetto dell'ascensore.

Tarabas 18/03/09 22:52 - 1676 commenti

I gusti di Tarabas

Doppia caccia a due agenti doppi. Il buono infiltrato tra i cattivi dopo 9 anni non è più sicuro di chi sia diventato. Il cattivo desidera di uscire dal giro, visto che la sua carriera "da buono" fa faville. Con un serratissimo montaggio, i primi 5 minuti mettono le carte in tavola. Poi la direzione fredda ed elegante e attori straordinariamente in parte fanno funzionare alla grande una storia complessa in cui i due protagonisti sono pedine di un gioco condotto allo specchio, fino al finale spiazzante e, ovviamente, ambiguo. Deboli i personaggi femminili.

Bruce 18/05/09 17:25 - 998 commenti

I gusti di Bruce

Validissima ed originale rivisitazione del tema della lotta tra il bene ed il male, quando diventa difficile distinguere i confini tra chi persegue il crimine e chi è criminale, tra infiltrati tra le fila della mafia e all’interno della stessa Polizia. Il regista denota doti notevoli ma sono la sceneggiatura e gli interpreti a rendere speciale la pellicola, regalando alla stessa una credibilità non comune. Buon ritmo e grande tema musicale per un thriller asiatico, che con stile rarefatto e lontano dagli eccessi di John Woo, punta in alto.

Mickes2 19/11/11 17:27 - 1663 commenti

I gusti di Mickes2

Un melodramma forte e teso, dallo stile marcato, un thriller-noir coadiuvato da una sceneggiatura fra le più avvincenti e solide che abbia mai visto, che assomma varie situazioni in cui si cela sempre uno scontro continuo tra Bene e Male ponendo grossa importanza sul fattore psicologico dei personaggi. La cifra stilistica dell'autore, che rispecchia il più elegante rigore formale orientale dal punto di vista dell'action, dona ulteriore spinta emotiva ad un film che trova linfa vitale anche nello splendido taglio intimista utilizzato. Scorsese insegue.
MEMORABILE: Il finale.

Galbo 16/09/13 07:11 - 11272 commenti

Primo episodio di una celebre trilogia, è un noir d'autore non a caso scelto da Scorsese per un remake americano, The departed. I temi del doppio e dell'ambiguità morale sono rappresentati dai due protagonisti, le cui personalità si riflettono una nell'altra, come facce della stessa medaglia. Ritmi serrati, belle scene d'azione e colonna sonora d'autore sottolineano un film notevole.

Bizzu 13/01/14 19:27 - 210 commenti

I gusti di Bizzu

Veramente buono questo film thriller/poliziesco/di spionaggio. Praticamente un continuo tira e molla fra due personaggi, due mondi, una sfida giocata sul filo del rasoio e tanti colpi di scena: si resta letteralmente incollati alla sedia. Penso sia la prima volta in cui ho voglia di vedere il seguito di un film: la storia, per come è stata impostata, si presta senza forzature ad andare avanti quasi all'infinito. Unico neo un po' di confusione iniziale, però appena memorizzati i volti chiave tutto passa.

Capannelle 19/04/16 23:42 - 3667 commenti

Notevole pezzo su di un intreccio particolarmente intricato di lotta tra gatto e topo, da cui trarranno spunto anche successivi film di successo al botteghino. La tensione non manca, gli attori funzionano spartendosi bene il set e dietro la mdp ci si concede anche qualche virtuosismo. Discrete le musiche, come fotografia si sceglie un taglio semplice, piuttosto realista.

Alex1988 10/01/17 18:37 - 619 commenti

I gusti di Alex1988

Premetto che, come molti di noi, credo, sono arrivato a scoprire questo film dopo aver visto il remake scorsesiano del 2006. Se quest'ultimo abbondava in humor nero e nella sceneggiatura le varie situazioni erano state dilatate, il film originale presenta una superiore asciuttezza ritmica e stilistica, il che regala, forse, maggiore tensione in chi lo guarda. In patria fu un grande successo al botteghino, che rilanciò il cosiddetto "heroic bloodshed".

Hackett 11/02/18 16:36 - 1719 commenti

I gusti di Hackett

Ottimo thriller poliziesco dove tutto funziona alla perfezione. Trama tesa, personaggi ben scritti e interpretati e una vicenda di corruzione e collusioni che tiene lo spettatore incollato allo schermo. Il celebre remake di Scorsese ha anche il merito di aver fatto scoprire (o riscoprire) questo film originale che davvero merita la visione. Porte aperte nel finale al secondo capitolo e quindi a una storia pensata in maniera più ampia.

Cotola 7/10/19 13:17 - 7332 commenti

Notevole noir che si segnala soprattutto per un'ottima sceneggiatura e per uno straordinario montaggio. La prima giostra magistralmente tra storie e personaggi, riuscendo ad incastrare perfettamente ogni pezzo dentro l'altro. Il secondo imprime al narrato un ritmo frenetico. Notevole anche la regia che sa girare scene d'azione magnifiche, senza usare iperboli narrative e visive. I toni sono quelli cupi, e meno male, di tanto cinema orientale. Primo capitolo di una trilogia di livello superiore alla media.