Sottovalutato e dimenticatissimo, un buon film sportivo ambientato nel mondo del ciclismo con, ad officiare il tutto, un cammeo del "cannibale" Eddy Merckx. Musiche e canzoni tipicamente Anni Ottanta, un tocco di guerra fredda (con l'ennesimo antagonismo sportivo USA-URSS e più di qualche riferimento alle Olimpiadi dell'80, boicottate dagli Stati Uniti) e un pizzico di morale reaganiana in un film tuttavia pervaso (forse involontariamente) da un sottotesto luttuoso e dolente. Bellissimi scenari naturali ottimamente fotografati. Non male.
Due fratelli, l'amore per il ciclismo e una brutta malattia che aleggia nella famiglia. Una narrazione con discrete venature sportive che pone l'accento sui rapporti personali e sulla forza che può infondere lo sport. Lievemente banale ma tipica del periodo l'acerrima rivalità USA-URSS.
Commedia drammatica ambientata nel mondo del ciclismo e interpretata da un giovane Kevin Kostner. Due fratelli divisi dalla vita e dal carattere rinsalderanno il loro legame collaborando per partecipare alla durissima corsa "Hell of the west". Ambientazioni suggestive tra i monti del Colorado e un buon montaggio durante le gare, rendono il film più che vedibile, per il resto, assurdità in bici a parte (chi conosce il ciclismo non potrà che convenire), solita carrellata di momenti strappalacrime e avversari macchiettistici. Vedibile.
Fantastico film sul mondo del ciclismo americano, su una storia di famiglia e semplicemente su una "normale storia sportiva". Se è proprio vero che gli anni '80 sono il decennio in cui si poteva fare di tutto - la disponibilità economica dava spazio a tanti microgeneri cinematografici mai visti prima - questo Il Vincitore "vince" la palma per uno delle migliori pellicole sportive di tutti i tempi. Rapportino e via!
Un film che mescola abilmente sentimenti familiari a dramma sportivo, con tutti i passaggi richiesti dal genere e un adeguato approfondimento dei protagonisti. Badham dirige molto bene le parti della gara, con un ottimo montaggio, ma sa inventarsi qualcosa anche nel resto della storia. Costner e Grant fanno una bella coppia, con un cast di contorno in parte (azzeccati i momenti comici affidati ad Amos). Colonna sonora molto simile a quella di Rocky IV, che enfatizza la gara il giusto. Buono.
John Badham HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.