TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/22 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 2/10/22 23:12 - 2212 commenti

Dalla terra in cui tutti sanno e nessuno vede o sente nulla, esce questo personaggio, memorabile, quasi unico nella sua anarchia (5 figli avuti da 5 donne diverse) ma disponibile a 360° per venire a capo di ogni problema (vende e ripara elettrodomestici in pieno boom economico). Chi meglio di lui potrà risolvere l'eterno duello fra parenti proprietari di agrumeti aventi falde acquifere comuni, quando uno dei due fa perfino i riti per avere un erede e l'altra ha un'eterna rivalità con la moglie del primo? Superbi Tognazzi e la Ralli per un film arioso, folkloristico e mai lezioso.
MEMORABILE: Il frullatore; Il discorso finale di Mita; I buchi nell'auto come "prese di aerazione per i bimbi"; Il filo del microfono e quello della dinamite.

B. Legnani 2/02/24 16:40 - 5532 commenti

Strambo film di Blasetti, che modifica pesantemente il pirandelliano Liolà (che qui vende e ripara elettrodomestici). Il film va visto e valutato sul piano del grottesco in assoluto, non su quello della rappresentazione di una Sicilia inesistente a tali livelli. Limite principale è il fatto che Tognazzi funziona come ingravidatore ma non come siculo. Brasseur eccede. Meglio la Ralli (perché volitiva) e la Aimée (perché sobria). Mediamente meglio, allora, il cast secondario, con la Cegani su tutti. Ruolino per la Vukotic. Funzionano le dinamiche di piazza e le occhiate dalle finestre.

Ronax 29/03/24 00:07 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Donnaiolo e scapolo impenitente, il siculo Liolà dissemina figli a destra e a manca. Grazie a questa sua attitudine riuscirà anche ad assicurare un erede al signorotto del paese. Prendendo spunto dal testo pirandelliano, rimaneggiato e trasposto nel periodo contemporaneo alla realizzazione del film, Blasetti sembra più che altro muoversi sulla scia dei precedenti successi di Germi adagiandosi nella rappresentazione di una Sicilia folcloristica e di maniera. La sua consumata abilità e la bravura degli interpreti gli permettono comunque di confezionare uno spettacolo di buona fattura.
MEMORABILE: Gli argomenti con cui Tognazzi giustifica i colpi d'arma da fuoco rivolti contro di lui.

Alessandro Blasetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tempi nostri (Zibaldone n.2)Spazio vuotoLocandina Peccato che sia una canagliaSpazio vuotoLocandina Io, io, io e... gli altriSpazio vuotoLocandina Petrolini

• Discussione Fauno • 2/10/22 23:13
    Visionata all'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna, fra l'altro un 35 mm di buona qualità.
  • Curiosità Zender • 3/10/22 14:30
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/liola.jpg[/img]
  • Discussione Dusso • 2/11/23 20:39
    Una giovanissima Milena Vukotic (non accreditata) e prontamente segnalata ad imdb:

Ultima modifica: 3/11/23 08:15 da Zender