TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/09 DAL BENEMERITO PATRICK78

Patrick78 9/04/09 10:16 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Film di guerra dall'impianto narrativo classico ma non per questo di valore trascurabile, punta forte su scene di battaglia di prim'ordine rese magistralmente bene da esplosioni e sparatorie molto realistiche. Esercito statunitense alla cui testa troviamo un bravissimo Segal ed esercito tedesco comandato da un altrettanto bravo Vaughn si scontrano all'ultimo uomo per la presa del ponte di Remagen sul Reno (punto strategico non indifferente). Bravo Guillermin a non scadere mai nel retorico con un film che si prestava a questa insidia non da poco.

Piero68 21/08/12 09:11 - 2957 commenti

Ispirato a un fatto realmente accaduto e con un buon montaggio che non dà un momento di tregua, il film purtroppo paga il peccato originale di tutti i film di guerra di quell'epoca: la mancanza di un consulente storico e/o militare. Per cui non è difficile vedere, in fatto di armi e situazioni tattiche, svarioni non indifferenti al limite dell'ilarità. Resta comunque il buon lavoro del regista e la prova convincente del cast (aughn un gradino più in alto rispetto a tutti gli altri) che riesce a confezionare un film bellico di livello accettabile.

Jurgen77 26/11/12 11:12 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Bel film di guerra "old Style". Attori non di punta ma scene d'azione ben girate. Otiime le ambientazioni e le disposizioni di mezzi. Bombardamenti, suspance e cannoneggiamenti a raffica: tutto quello che un appassionato può cercare qui lo trova di sicuro. Girato in Germania, ma sto cercando di scovare dove...
MEMORABILE: "Il ponte non è saltato".

Galbo 13/10/13 08:51 - 12398 commenti

Film di guerra non molto conosciuto ma che merita di essere recuperato. La storia del tentativo dei tedeschi di fare esplodere un ponte sul Reno è affidata ad un regista professionale, non nuovo al genere bellico e spettacolare e che eccelle nella ricostruzione ambientale e nelle scene d'azione ma non risparmia nemmeno una velata critica all'apparato militare. Buone la prova del cast e il doppiaggio italiano.

Tarabas 18/11/14 22:24 - 1878 commenti

Mandata cinicamente allo sbaraglio, una compagnia deve prendere l'ultimo ponte rimasto sul Reno, costi quel che costi. Di fronte ha un pugno di tedeschi abbandonati dai loro comandanti. Film bellico piuttosto tradizionale, nonostante alcune crudezze (ma il realismo è altra cosa), realizzato con solida professionalità. Gazzara e Segal sono una bella coppia, mentre Vaughn non è molto credibile come eroico ufficiale tedesco. Certo, nel 1969 ci si sarebbe aspettati una lettura più disincantata, comunque è un discreto spettacolo.

Saintgifts 6/11/16 10:18 - 4098 commenti

I ponti, nei film di guerra, sono molte volte protagonisti e non è difficile capire il perché. Fra i tanti girati questo è forse considerato minore anche per il cast, non disprezzabile ma privo di vere star dell'epoca. Tra le storie in campo alleato e quella dalla parte tedesca, risulta più interessante quest'ultima, che mostra non solo il volto militare del Reich che prova fino all'ultimo una battaglia (e una guerra) già persa, ma rivela anche il volto umano, quello vero forse, di un popolo allo stremo che tenta di sopravvivere.

Nicola81 30/11/16 16:04 - 2862 commenti

C'è l'ennesimo ponte da far saltare, ma c'è anche un apprezzabile messaggio anti-retorico e antimilitarista: tra americani e tedeschi cambia soltanto il colore della divisa, perché ottusità e cinismo, onore e buon senso, militano in entrambi gli schieramenti. Qualche ridondanza di troppo, ma Guillermin dirige le sequenze belliche con encomiabile senso dello spettacolo e l'attenzione dedicata alle difficoltà della popolazione tedesca regala quel tocco di realismo in più che non guasta. Senza guizzi, ma efficace, la prova del cast.

Noodles 24/03/19 21:24 - 2233 commenti

Bella e poco conosciuta pellicola di guerra, di rara intensità e realismo. Non c'è spazio per l'epicità, solo per la reale brutalità del conflitto. Sotto la lente d'ingrandimento c'è l'abbrutimento morale dei soldati, l'inutilità del combattere, le relazioni tra uomini totalmente svilite dal logorio della guerra. Non ci sono buoni o cattivi, solo inutili morti e tragedie.
MEMORABILE: Il bambino che riconosce in un soldato nazista il suo maestro, nei giorni della normalità.

Jena 3/04/21 14:38 - 1557 commenti

Robusto bellico del sempre bravo Guillermin. Si fa notare per un tratto più umanistico e antimilitaristico (del resto siamo a fine anni 60...): i tedeschi non sono belve umane ma uomini sconfitti sull'orlo della catastrofe, gli americani non i soliti invincibili superuomini ma stanchi ragazzi e veterani sull'orlo di una crisi di nervi. Molto buone e realistiche le scene di battaglia e ottima l'ambientazione sulle rive del Reno. Bene Segal (tenente amareggiato) e Gazzara (finto cinico sergente), ottimo l'ufficiale tedesco di Vaughn.
MEMORABILE: "La Germania ha perso 4 milioni dei suoi figli"; Il ragazzino fanatico della Hitlerjugend; La fucilazione di Vaughn: "Chi è il nemico?".

Magerehein 26/07/22 10:03 - 1004 commenti

I gusti di Magerehein

Buon film bellico che, a differenza di altri simili, ha il non indifferente pregio di presentare i soldati di entrambe le parti (specialmente i tedeschi) in modo diverso (e migliore) dagli abusati stereotipi di genere. Non ci sono eroi da un lato né bruti crudeli dall'altro; sono tutti uomini allo sbaraglio, diversi tra loro solo nei numeri e nella qualità degli armamenti. La conquista del ponte non appare mai un'azione "giusta", bensì uno scontro fine a sé stesso dal quale traspare un non indifferente messaggio antimilitarista. Buona la prova del cast e valide le scene d'azione.

Bradford Dillman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un fiocco nero per DeborahSpazio vuotoLocandina Bug insetto di fuocoSpazio vuotoLocandina Cielo di piombo, ispettore CallaghanSpazio vuotoLocandina Piranha

• Homevideo Digital • 27/06/22 21:27
    Dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 14/09/2022.
  • Homevideo Buiomega71 • 17/11/23 10:32
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 15/12/2023