Cappa e spada con più difetti che pregi. I difetti soffocano sceneggiatura e regia, privandole di ritmo, reale spirito avventuroso e avvincenti scene d’azione; i pregi si limitano alla fotografia di Bitto Albertini dai colori acquerellati come in una cartolina d’altri tempi e al tono ironico con cui si allude all’Italia ridotta a terra di conquista all’epoca di Carlo V. Ridottissima la presenza di Gianna Maria Canale e insignificante il protagonista John Derek a dispetto del doppiaggio di Enrico Maria Salerno.
MEMORABILE: L’Infanta Caterina (Canale) che parla scherzosamente di Cristoforo Colombo.
Un cappa e spada che parte discretamente ma poi col passare dei minuti si disgrega e diventa noioso e monotono. La storia non è neanche male e ad inizio pellicola è pure rivestita di un certo umorismo che non guasta. Come spesso accade, è paradossalmente la parte con le scene d'azione che fa perdere ritmo e colpi al film, ma soprattutto l'interesse che i vari personaggi erano sino a quel momento riusciti ad attirare. Il cast se la cavicchia ma i protagonisti sono un po' rigidi. Bella la fotografia, ma manca un vero coinvolgimento nello spettatore. Mediocre.
Onesto film di genere di Scotese che si porta addosso le tare di molti prodotti simili originate dalla cronica mancanza di mezzi. La storia, meno banale del solito, ha il vantaggio di essere piuttosto lineare e tutto sommato agevole da seguire, anche grazie a una sceneggiatura in grado di alternare momenti comici (alcuni anche simpatici) e drammatici con una certa perizia. Il ritmo non è particolarmente lento e il cast fa il suo dovere senza strafare. Qualche volto noto fra le comparse (Sorrentino, Baldassarre) e un buon montaggio di Baragli lo portano alle soglie della sufficienza.
Giuseppe Maria Scotese HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 14/01/23 12:43 Servizio caffè - 2232 interventi
Il dvd ARTUS
Audio italiano e francese Sottotitoli in francese (si tolgono senza problemi) Formato video 2.35:1 anamorfico Durata 1h25m24s Extra: Trailer, galleria fotografica, presentazione del film