Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Secondo capitolo delle avventure militari che ruotano attorno al plotone comandato dal colonnello Buttiglione (Jacques Dufilho), il personaggio inventato per la radio da Mario Marenco (a sua volta presente nel cast in un ruolo piuttosto importante: è il medico che con astuti stratagemmi smaschera i trucchi delle reclute ansiose di farsi dare una licenza). La regia è ancora di Mino Guerrini, la sceneggiatura del duo Castellano e Pipolo, che prevedibilmente indirizzano il film verso una comicità elementare, farcita di gag fulminanti che funzionano una volta su cinque. L'impressione è così di una farsa militare senza alcuna pretesa, spesso divertente solo per merito della bravura di Aldo Maccione...Leggi tutto (è il sergente Mastino, il cui cognome tutti storpiano sostituendolo con i nomi di ogni razza canina) e della tipica serietà di Dufilho, la cui forza è quella di affrontare ogni ridicolo inconveniente con straordinaria fermezza, senza mai accennare un minimo cambio di espressione. Tra i caratteristi si notano le semicomparsate di un giovanissimo Alvaro Vitali (doppiato!), del romano doc Maurizio Mattioli, del pingue Franco Diogene, dell'immancabile Vincenzo Crocitti e di altre facce conosciute in futuro destinate a minor successo. Costruito in gran parte come un insieme di barzellette brevi, brevissime o un po' più costruite (vedere ad esempio la parentesi con la branda “schnell”, inventata per svegliare, lavare e asciugare e radere i soldati in pochi secondi), il film di Guerrini ha qualche raro buon momento e tanti francamente irritanti. Comunque è piuttosto frizzante e si lascia vedere.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 11/03/07 03:44 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Film innanzitutto molto particolare: una commedia italiana in cui la comicità, più che sorretta dalle interpretazioni dei caratteristi, è di tipo fisico motorio oppure rappresentazione di situazioni strambe. Ogni tanto qua e là una terribile bambinata o una scena assurda e altamente improbabile che irrita molto, ma spesso anche gag simpatiche o interessanti, molte divertenti. Sotto certi versi sembra di vedere Sturmtruppen. Simpatica apparizione per Alvaro Vitali, ancora poco famoso.

124c 24/06/11 16:40 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Un altro film del colonnello Buttiglione, sempre farsesco stile fumetti Sturmtruppen, sempre barzellettaro, sempre pieno di tic e sempre interpretato da Dufilho. L'attore francesce e Aldo Maccione qui sembravano diventati i Fernandel e Gino Cervi degli anni '70, supportati dai giovani Alvaro Vitali, Maurizio Mattoli e Vincenzo Crocitti, che facevano i soldati. Agli occhi di uno spettatore odierno, questo colonnello tutto d'un pezzo non dice niente ma, per me, resta un mistero che, negli Anni Settanta, Buttiglione fosse come Fantozzi.
MEMORABILE: Maccione:" Chiamami Mastino, Buttiglione, sarò il tuo diavolo! Eh, eh, eh!" Dufilho:"... Nacchio!"

B. Legnani 28/08/15 01:22 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Inferiore al primo titolo della saga-Buttiglione, perché il film, fatto a sua volta di barzellette, gag e tormentoni, vede le prime di livello più basso rispetto al capostipite. Troppe, inoltre, le gag che non funzionano ma, a salvare parzialmente il film, ci sono alcune trovate che riescono a far ridacchiare. Perfetti Dufilho come Buttiglione e Maccione (sempre impeccabile) come Mastino. C'è Marenco, il creatore del personaggio. Una palla e mezzo sarebbe - in realtà - troppo, ma la monopalla sarebbe troppo poco...
MEMORABILE: Il carro funebre a Orly.

Rufus68 28/10/19 22:07 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

La serie di vignette militari è atroce. E però proprio la sequela di barzellette, puerili e assurde, assume, a causa della forsennata ripetitività, un tono inusitato che sale sino a rasentare il delirio. Dufilho è perfetto nel simulare l'ottusità da caserma e il cast di comprimari gli tiene bordone con coerente follia. Ardita (sino all'insulto neo-pop) la citazione da Tempi moderni col soldato violentato dal macchinario. I nostalgici della naja si ritroveranno nei disastri da Sturmtruppen qui presenti.

Franco Diogene HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due mafiosi contro Al CaponeSpazio vuotoLocandina Il piatto piangeSpazio vuotoLocandina Il giustiziere di mezzogiornoSpazio vuotoLocandina Morte sospetta di una minorenne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 28/04/19 09:48
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: