Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

In attesa di comparire nel box Ultimi commenti: Achab50 (25/04/24 20:43)
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/21 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 7/12/21 15:54 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Il mito, la riscoperta delle radici, l'avidità umana, il fascino della narrazione con le sue trappole ed i suoi inganni. Questi sono solo alcuni dei temi dell'esordio nel cinema di finzione dei due registi che ci regalano un film complesso ma splendido e finalmente lontano dalle mode e dagli stantii stereotipi del cinema italiano. E la fanno con sapienza, appagando la mente ma anche l'occhio con più di un contatto con l'alonsiano Jua Jua. Prima parte più tradizionale, mentre la seconda è il vero colpo d'ala di un film notevole che merita anche più di una visione. Da non perdere.

Deepred89 22/06/22 00:10 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Opera rarefatta, forse unica nel cinema italiano contemporaneo, nettamente spaccata fra un primo tempo che riecheggia le trasferte in costume di Avati e Pasolini e una successiva apertura verso territori quasi eggersiani, con una natura più panica che mai teatro di un'odissea con qualche retrogusto jodoroskiano o addirittura spaghetti western. Sceneggiatura con qualche vuoto o lentezza di troppo, ma buona scelta delle inquadrature, notevole fascino pittorico e folgorante utilizzo delle ambientazioni. Felice la scelta, nel cast, di taluni volti fotogenici pur nella loro sgradevolezza.

Daniela 22/06/22 02:18 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Verso la fine dell'Ottocento, in un piccolo borgo della Tuscia, il figlio del dottore si ribella alle prepotenze del principe nei confronti dei pastori e compie un atto che lo costringe a riparare in Patagonia... Narrata come fosse una leggenda tramandata nelle serata passate attorno al facolare, la storia dell'alcolizzato e anarchico Luciano è aspra come quellaTerra del fuoco in cui è ambientata una caccia al tesoro di herzoghiana crudeltà. A renderla pregevole è la regia sobria e rigorosa, la fotografia pittorica che esalta i paesaggi, il volto da santo eretico di Gabriele Silli.
MEMORABILE: Il prologo con gli anziani attorno al tavolo; Luciano beve il vino della messa; Il granchio cercatore; Il gioiello nel lago.

Kinodrop 28/06/22 19:44 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Il racconto delle gesta di un giovane libertario vissuto alla fine dell'800 e mitologizzato dall'accumularsi della leggenda nel tempo, attraverso le parole di un gruppo di paesani della Tuscia che ne ha conservato la memoria. Nettamente diviso, con una prima parte "antropologica" che presenta personaggi e ambienti e una seconda dallo stile western agli estremi confini del mondo, in Patagonia. Un ritmo lento e riflessivo, una grande cura estetica per una storia volutamente anacronistica lontana da ogni fine commerciale, con il valore aggiunto di un cast non professionista.

Paulaster 6/10/22 09:41 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Figlio di un medico deve riparare in Patagonia causa dissidi con un principe. Raccontato come fosse una leggenda, ha il suo fascino nel descrivere la fine Ottocento come fosse un film di Diritti, usando le parlate e i costumi originari. Prima parte con notevole fotografia negli interni, prosieguo nell'America del Sud sfruttando gli ambienti rocciosi da fine del mondo. Non sempre filante, con il protagonista che catalizza bene l'attenzione anche quando la trama ha pochi sviluppi.
MEMORABILE: La laguna tra le rocce; La porta bruciata; Il ciondolo in regalo.

Thedude94 27/11/23 23:33 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Re Granchio si muove tra la leggenda popolare e il mito del tesoro nascosto, in un incontro di culture e di popoli interessante ed emotivamente coinvolgente. Dal punto di vista tecnico la messa in scena è di altissimo livello, con la fotografia che cambia tra prima e seconda parte in maniera lodevole e una serie di ambientazioni rustiche e naturalistiche davvero notevoli. La colonna sonora è di ottimo livello, così come la prova attoriale del cast, in particolare del protagonista Silli, anche lui bravissimo nel mutare da una personalità all'altra a seconda della situazione. Ottimo.

Pigro 6/04/24 09:54 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Ritratto di uno sradicato in due tempi, da impulsivo ribelle avvinazzato in una Tuscia puntellata di ruderi decadenti a enigmatico avventuriero in una caccia al tesoro dal sapore western in una Patagonia soverchiata da una natura imponente. Un’anima irrequieta, errabonda, senza bussola nella vita se non un granchio, che attraversa gli stornelli licenziosi del suo paese e i silenzi del “culo del mondo”. Film di grande fascino per raccontare la fragilità e solitudine umana. Ottimo casting di non professionisti, con prezioso cameo di Enzo Cucchi.

Achab50 Ieri 13:45 - 80 commenti

I gusti di Achab50

Questo è uno di quei film che si fanno amare; splendida la fotografia dai colori saturi e profondi, magnifica la colonna sonora, attori dai visi cotti dal sole evidenziati con primissimi piani, regia attenta a ogni dettaglio e infine la straordinaria seconda parte in Patagonia, letteralmente alla fine del mondo. Apprezzabile la scelta della lingua spagnola per l'intera seconda parte, che contribuisce allo straniamento. Si presta a innumerevoli considerazioni. Vera perla da consigliare, sotto ogni aspetto.
MEMORABILE: I contadini attorno a un tavolo: "Le storie di cinque parole diventano di dieci e di cinquanta e poi diventa impossibile capire cosa è vero".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il solengoSpazio vuotoLocandina Il ragazzo sul delfinoSpazio vuotoLocandina Il principe delle volpiSpazio vuotoLocandina I tre moschettieri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kaciaro • 21/03/23 17:21
    Galoppino - 506 interventi
    seguo il lavoro di questi 2 ragazzi da tanti anni anche perche' vivo vicino al paesino della tuscia dove e' stata girata la prima parte del film.
  • Discussione B. Legnani • 21/03/23 18:44
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Kaciaro ebbe a dire:
    seguo il lavoro di questi 2 ragazzi da tanti anni anche perche' vivo vicino al paesino della tuscia dove e' stata girata la prima parte del film.

    Che paesino è?
  • Discussione Kaciaro • 22/03/23 19:04
    Galoppino - 506 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Kaciaro ebbe a dire:
    seguo il lavoro di questi 2 ragazzi da tanti anni anche perche' vivo vicino al paesino della tuscia dove e' stata girata la prima parte del film.

    Che paesino è?
    Vejano vicino viterbo