Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 29/06/07 13:04 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tre bambini assistono con la madre alla spietata uccisione del padre. Cresciuti, cercano vendetta, ma uno di loro, divenuto agente federale, vuole farlo attraverso la legge... Bellissimo western ispanico, uno dei migliori pre-leoniani: "americano" nella forma (del resto il più anziano dei Marchent non amava la variante italiana), ma spagnolissimo nell'impianto psicologico tutto grandi passioni e conflitti morali. Buon cast, musiche (americaneggianti anch'esse) di Ortolani, grandi spazi dell'Almeria e di Colmenar Viejo. Da non perdere

Homesick 5/09/12 18:22 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Prima del sovvertimento leoniano, il western europeo, a partire dalle musiche, si volge ai modelli d’Oltreoceano - il dualismo tra la giustizia dettata dalla legge e quella imposta dalle pistole e dalla vendetta, la famiglia dedita al bestiame, i rodei – e i dissidi tra i vari personaggi intensificano la tensione emotiva e psicologica, assai elevata per l’intero film. Hundar, implacabile ultore devoto al padre ucciso e alla madre, è il vero eroe della storia e nel melodrammatico finale guadagna la sua migliore interpretazione. Tempestivo e spassoso Sancho.
MEMORABILE: L'agguato ai ladri di bestiame; Sancho alle prese con il maiale recalcitrante da lui vinto al rodeo; la cavalcata finale di Hundar.

Alex1988 21/10/16 18:11 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Uno dei primissimi western all'italiana prima dello sdoganamento di Leone. Anche se, in realtà, di "spaghetti", in questo caso, non se ne può parlare; è un film che segue ancora gli stilemi del western classico. La storia è semplice: tre fratelli e una vendetta da consumare dopo vent'anni. Niente di che, ma interessante.

Nicola81 5/06/23 23:14 - 2859 commenti

I gusti di Nicola81

Western che guarda ai modelli d’oltreoceano, ma tipicamente spagnolo nelle psicologie dei personaggi e nella sua vena drammaturgica. Su una trama tutto sommato semplice Marchent innesta riflessioni più ampie sul conflitto tra vendetta e giustizia, dal quale esce lacerata anche l’istituzione familiare. Paesaggi molto ben ripresi, mentre la sequenza del rodeo è stata allungata oltremisura. Il cast fa il suo dovere, con Fernando Sancho (alle prese anche con un recalcitrante suino) che si sobbarca gli unici momenti di alleggerimento.

Puppigallo 21/02/24 15:38 - 5276 commenti

I gusti di Puppigallo

Buon spaghetti western, con una sceneggiatura che non si limita a duelli, scazzottate, o cattivi contro buoni. Qui un vecchio sanguinoso conto da saldare cozza, nella realizzazione, con i principi del protagonista, impedendogli di risolvere a revolverate. Il ritmo è abbastanza costante, i dialoghi piacevoli; e la presenza dei fratelli -più dediti a occhio per occhio - e di Pedro, che qua e là sdrammatizza col suo modo di fare e la sua saggezza che viene dalla semplicità, fanno sì che il film si segua con un certo interesse, fino al non scontato epilogo.
MEMORABILE: "Serve aiuto, mangialibri?"; Quando a Pedro gli si arricciano i baffi c'è puzza di guai"; "Io si che mi ricordo della tua faccia, maiale rognoso".

Joaquín Luis Romero Marchent HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cut-throats nineSpazio vuotoLocandina I sette del TexasSpazio vuotoLocandina El juego del adulterioSpazio vuotoLocandina Sette ore di fuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.