I sette del Texas - Film (1964)

I sette del Texas
Titolo originale: Antes llega la muerte
Anno: 1964
Genere: western (colore)
Note: Aka "I 7 del Texas".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/10 DAL BENEMERITO SILENZIO

Silenzio 17/06/10 23:03 - 59 commenti

I gusti di Silenzio

Il capolavoro di Marchent è un solido, intenso western d'ampio respiro, tanto "americano" nell'impostazione quanto "europeo" nello spirito. Sorretto da un cast ben assortito e illuminato dalle sinuose lande d'Almerìa, il regista spagnolo reinterpreta il Mito della Frontiera sotto il duplice segno del romanticismo e del pessimismo, senza perdere in ritmo e azione. Un certo compiacimento nei dettagli violenti anticipa il nascente "spaghetti". Caldo, tragico, fondamentale.

Tarchetti 27/08/13 10:47 - 34 commenti

I gusti di Tarchetti

Capolavoro spaghetti pre-leoniano. Cupo, amaro ed essenziale a mio giudizio rimane uno dei più solidi della fase sperimentale del nuovo filone western, che, nato da qualche anno sui rimasugli del fortunato genere "muscoli e sandaloni" ovvero il peplum, faceva fatica a emergere rimanendo incollato al cinema di oltre-oceano. Qui abbiamo di fronte un impossibile viaggio disperato sorretto da attori già ampiamente immersi nel genere (Undari su tutti) e da futuri mattatori (Sancho) per una pellicola da riscoprire assolutamente. Fondamentale.
MEMORABILE: Wu il cinese che dorme mentre è in atto un assalto indiano al forte dove sono rifugiati i coloni in fuga dai predoni: una inquadratura simpatica.

Marione 21/11/14 07:51 - 103 commenti

I gusti di Marione

Discreto western europeo, dalla trama semplice e lineare, antesignano, soprattutto in alcune scene violente, dei futuri film del genere nostrani. L'avventura dei sette in viaggio coinvolge e tutti i personaggi funzionano, ognuno con una sua caratterizzazione, a ricordare il quasi omonimo (almeno nel titolo italiano) I magnifici sette. Mal realizzato l'assalto indiano (riprese a distanza chilometrica, per evidente mancanza di comparse somiglianti a pellerossa), comunque uno dei rari casi della presenza degli indiani in un western europeo.
MEMORABILE: Gli splendidi paesaggi iberici.

Homesick 28/01/15 18:16 - 5737 commenti

Alla sua nascita, il western europeo guarda ai padri americani, all'epos della Frontiera, alla famiglia, ai pellerossa; al contempo, si protende già al futuro prossimo (la ferocia del personaggio di Baldassare e lo humour di quello di Sancho) e chiude con un finale a sorpresa, tanto brusco e amaro quanto realistico. Piaget aveva reso meglio ne Il vendicatore di Kansas City, così a guadagnarsi il ruolo dell'eroe è Hundar, con la sua brama di vendetta che vacilla dinanzi all'amicizia e al senso etico. Valevoli anche la sofferente Milland e il civile Puente.
MEMORABILE: L'assalto degli Apaches al forte; la traversata del deserto e la lotta per l'acqua.

Nicola81 24/04/23 21:40 - 2840 commenti

Erede del modello classico all’americana, ma in parte anche anticipatore del nascente spaghetti western: abbiamo i temi della vendetta e dell’onore, gli indiani bellicosi, qualche alleggerimento ironico, ma soprattutto un viaggio della speranza che diventa progressivamente della disperazione, su cui aleggia un pessimismo che prelude a un epilogo impietoso nei confronti di tutti i personaggi. Alla sua miglior prova dietro la macchina da presa, il maggiore dei due fratelli Marchent trae ottimo profitto da un cast non di prima grandezza. Discrete le musiche di Ortolani.
MEMORABILE: L'assalto degli Apaches al forte; La traversata del deserto e la lotta per il pozzo.

Joaquín Luis Romero Marchent HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cut-throats nineSpazio vuotoLocandina I tre spietatiSpazio vuotoLocandina El juego del adulterioSpazio vuotoLocandina Sette ore di fuoco