Heartbeeps - Film (1981)

Heartbeeps
Locandina Heartbeeps - Film (1981)
Media utenti
Titolo originale: Heartbeeps
Anno: 1981
Genere: fantascienza (colore)

Cast completo di Heartbeeps

Note: Andy Kaufman trovò così brutto il film finito, che ospite da David Letterman, si offrì di rifondare il prezzo del biglietto a chiunque lo avesse visto e glielo chiedesse, dicendo che il film non era altro che "uno scherzo".Aka "41 Heartbeeps"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Heartbeeps

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Max dembo 26/08/23 12:51 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Buona occasione per vedere una leggenda come "Latka" Andy Kaufman al suo ultimo film cinematografico e nei panni di un robot creatogli intorno dal grande Stan Winston. Fu un pesante insuccesso commerciale, che bloccò di fatto la carriera dell'irregolare Allan Arkush. In effetti il film non è riuscito e fatica a farsi ricordare, incapace di far convivere bene i momenti più seri e romantici con quelli puramente comici. E non perché Kaufman non sia in grado di far intravedere pure le sue doti drammatiche. Non manca una dotata donna di spettacolo a Broadway quale Bernadette Peters.
MEMORABILE: L'ambientazione agreste e rurale, laddove vengono effettuate le riparazioni dei robot difettosi; I robot di Winston che citano l'uomo di latta di Oz.

Anthonyvm 4/09/23 00:06 - 6514 commenti

I gusti di Anthonyvm

Due androidi in attesa di riparazioni fanno conoscenza, s'innamorano e fuggono dalla fabbrica in cerca di una vita migliore; due tecnici e un robot poliziotto si mettono sulle loro tracce. Notevole collezione di nomi e volti noti (Andy Kaufman, Bernadette Peters, Randy Quaid, John Williams alle musiche, Stan Winston ai make-up...) per una bizzarria ottantiana difficilmente inquadrabile: si passa dall'irritante puerilismo (il robot comico, il robottino "figlio") a momenti poetici se non filosofici (la definizione di Dio), dall'uncanny alla tenerezza. Più strano che brutto, testabile.
MEMORABILE: "Se solo Dio può fare gli alberi, Dio è molto efficiente"; Il robocop ante-litteram crea scompiglio alla festa di Mary Woronov; Le batterie esaurite.

Christopher Guest HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giustiziere della notteSpazio vuotoLocandina This is Spinal TapSpazio vuotoLocandina La piccola bottega degli orroriSpazio vuotoLocandina Terapia di gruppo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Max dembo • 26/08/23 13:29
    Custode notturno - 425 interventi
    Da Imdb:
    Poiché questo film venne accolto così male al botteghino, "The Tony Clifton Story" di Andy Kaufman, un film sulla vita e i tempi del suo alter ego Tony Clifton, fu scartato dagli studi cinematografici. 

    La Universal Pictures aveva dato ad Andy Kaufman un assegno in bianco per realizzare questo film dopo che i test dei focus group avevano indicato che ai bambini piacevano i robot, apparentemente sulla scia di R2-D2 e C-3PO

    A Sigourney Weaver era stato offerto il ruolo di Aqua ed era interessata a far parte del film. Il suo agente l'ha convinta a non accettare la parte. 

    A causa del clima nel luogo delle riprese in Colorado, l'elaborato trucco robotico di Stan Winston, che richiedeva diverse ore per essere applicato, è gradualmente appassito per il caldo, limitando la quantità di filmati che potevano essere girati in un giorno.

    Allan Arkush, che non aveva mai diretto un progetto ad alto budget, mise in scena le scene a un ritmo così glaciale che ha frustrato tutti tranne lui.

    I dirigenti della Universal sono rimasti inorriditi dal montaggio presentato loro da Allan Arkush. Il loro montaggio finale è stato di 79 minuti, con crediti. 

    In un'intervista a un giornale del 1982, Andy Kaufman disse che la sua voce per Val-Com era basata su una combinazione di Bugs Bunny ed Elmer Fudd

    Il compositore John Williams è stato assunto per comporre la musica per il film attraverso la sua associazione con il produttore Michael Phillips. I due avevano già lavorato insieme in https://www.davinotti.com/film/incontri-ravvicinati-del-terzo-tipo/1466(1977).

    I personaggi Susan e Calvin, che compaiono nelle scene della discarica, prendono il nome da Susan Calvin, un personaggio spesso ricorrente nei racconti del Robot positronico di Isaac Asimov

    Andy Kaufman ha ritenuto che il film fosse così brutto che si è scusato personalmente. Per scherzo, ha promesso di rimborsare chiunque avesse pagato per vederlo. Letterman ha risposto che se Kaufman avesse voluto emettere tali rimborsi, Kaufman avrebbe fatto "meglio ad avere sempre con sè il resto per $ 20". 

    Andy Kaufman era sempre più annoiato da tutto ciò. Al suo amico/co-cospiratore Bob Zmuda è stato espressamente vietato di partecipare alle riprese, quindi Kaufman ha iniziato a recitare fin dall'inizio.

     I dirigenti della Universal erano preoccupati che Andy Kaufman non avesse recitato nei film, tranne che per un piccolo ruolo. Hanno organizzato per lui il protagonista di questo film per vedere se poteva portare un film interamente su sè stesso.

    Il film fu nominato come peggior film al quarto Stinkers Bad Movie Awards della Hastings Bad Cinema Society nel 1981.

    Le riprese iniziarono nel giugno 1980, furono interrotte a causa di uno sciopero della Screen Actors Guild nel luglio 1980 e ripresero all'inizio di ottobre 1980, quando lo sciopero terminò. 

    Dopo il trucco metallico per il personaggio dell'Uomo di Latta in "https://www.davinotti.com/film/i-m-magic-sono-magico/1610" (1978), Stan Winston si è guadagnato la reputazione di persona di riferimento per gli effetti robotici, una percezione che alla fine lo avrebbe portato a uno dei progetti più cruciali della sua carriera. . Secondo Winston, "Quando avevano bisogno di robot per Heartbeeps, era naturale chiedersi: 'Chi ha creato l'Uomo di Latta in The Wiz?' Ed è così che l'ho ottenuto." "Ma la verità è", ha ammesso Stan, "non ero molto soddisfatto del risultato finale del trucco di Tin Man, che era composto da accessori di gommapiuma, dipinti per sembrare metallo. Volevo vedere se potevo inventare qualcosa di meglio per "Heartbeeps", apparecchi che abbiano una qualità metallica intrinseca, piuttosto che una semplicemente dipinta." 

    Fu mentre una mattina si occupava nervosamente dell'applicazione del trucco di Bernadette Peters che Winston ricevette un consiglio che avrebbe portato con sé in ogni lavoro successivo. "Ero in uno stato di stress", ha ricordato, "che era abbastanza tipico per me in quel momento, e Bernadette Peters mi ha detto: 'Rilassati, Stan. È solo un film.'' Eccola lì, mentre attraversava questo estenuante processo di applicazione di queste protesi, e ha dovuto calmarmi. Avrebbe dovuto essere esattamente il contrario. Ancora oggi, ringrazio Bernadette Peters per aver messo in prospettiva il mio atteggiamento. In questo lavoro, ci saranno sempre responsabilità e pressioni molto reali, ma è solo un film e non c'è nulla da guadagnare nell'essere una fabbrica di stress ambulante. Da quel momento, ho cercato di portare energia positiva e spensieratezza sul set." 

    Il candidato rivale di Stan Winston quel primo anno non era altro che Rick Baker, che aveva creato degli spettacolari effetti di trucco prostetico per https://www.davinotti.com/film/un-lupo-mannaro-americano-a-londra/1837" (1981). "Rick e io stavamo gareggiando quel primo anno", osservò Winston, "e da allora lo siamo sempre stati". Baker vinse il round iniziale, portando a casa la statuetta d'oro per ''American Werewolf''.

    Il film ha incassato solo un quinto del suo budget. 

    Per ottenere l'artificialità desiderata e produrre un nuovo look per il trucco, l'innovazione di Winston è stata quella di utilizzare la gelatina invece di dipingere su schiuma. "La traslucenza delle protesi in gelatina era molto gradevole e mi avrebbe anche dato la finitura liscia che stavo cercando", ha affermato Winston. "Così ho deciso di rischiare e di usare la gelatina per creare questi trucchi protesici multistrato per i personaggi robot, mescolando colori metallici direttamente nella gelatina stessa. Questo non era mai stato fatto prima." Le protesi finali, che includevano fronte, mento, guance, collo, naso e orecchie, avevano proprio l'aspetto traslucido e metallico che Winston aveva cercato; ma la fragilità della gelatina richiedeva una manutenzione costante sul set, portandolo quasi a un esaurimento nervoso.

    "Dopo Heartbeeps", disse Stan Winston, "mi sono interessato molto a come avrei potuto spingermi oltre per fare cose che la gente non aveva mai visto prima. Stavo davvero esplorando cosa potevo fare oltre il trucco. E poi ho visto questo 'making of' " documentario su "The Dark Crystal", che mi ha fatto pensare all'uso della tecnologia delle marionette per creare personaggi articolati che non avremmo potuto realizzare con il trucco sulle persone. Ero davvero entusiasta all'idea di creare personaggi come marionette, utilizzando le tecniche di cui Jim Henson era stato il pioniere . Ho studiato come disegnava le teste e le mani dei suoi personaggi, come costruiva le varie attrezzature da burattinaio, e poi gli ho rubato spudoratamente!" 

    Sebbene Dick Miller sia accreditato come "Factory Watchman", durante la partita di poker viene chiamato "Walter". Questo potrebbe essere un riferimento al nome del suo personaggio usato di frequente, "Walter Paisley", da "https://www.davinotti.com/film/un-secchio-di-sangue/10518", "https://www.davinotti.com/film/l-ululato/1891" e altri film.

    Nella scena della discarica, Val nota un bongo tra la spazzatura. Potrebbe essere un riferimento alle numerose apparizioni televisive di Andy Kaufman in cui suonava i bonghi e cantava. 

    Val aveva dodici protesi protesici facciali separati e Aqua ne aveva sei. I pezzi sono stati applicati con adesivo opaco, ma l’instabilità intrinseca della gelatina ha fatto sì che le protesi richiedessero un’attenzione costante. Per i quadranti sono stati utilizzati colori metallizzati perlescenti: oro per Aqua, bronzo per Val, con riflessi argentati. Le aree cutanee esposte sono state truccate in modo da abbinarle senza la necessità di aggiungere colore o fondotinta estrinseci sulla protesi precolorata.

    Academy Awards, USA

    1982 Candidato Oscar
    Miglior Trucco
    Stan Winston

    Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, USA
    1982 Candidato Saturn Award
    Miglior Film di Fantascienza

    1982 Candidato Saturn Award
    Miglior Trucco
    Stan Winston

    The Stinkers Bad Movie Awards
    1981 Candidato Stinker Award
    Peggior Film
    Michael Phillips

    1981 Candidato Stinker Award

    Peggior Attore
    Andy Kaufman

    1981 Candidato Stinker Award
    Più tediosa, meno divertente commedia.

    1981 Candidato Stinker Award
    Peggiore coppia sullo schermo
    Andy Kaufman
    Bernadette Peters

    1981 Candidato Stinker Award
    Peggiore falso accento maschile
    Andy Kaufman
    1981 Candidato Stinker Award
    Peggiore Sceneggiatura
    Ultima modifica: 26/08/23 14:15 da Max dembo
  • Discussione B. Legnani • 26/08/23 14:26
    Pianificazione e progetti - 15203 interventi
    Max dembo ebbe a dire:

    Allan Arkush, che non aveva mai diretto un progetto ad alto budget, mise in scena le scene a un ritmo così glaciale che ha frustrato tutti tranne lui.

    Andy Kaufman ha ritenuto che il film fosse così brutto che si è scusato personalmente. Per scherzo, ha promesso di rimborsare chiunque avesse pagato per vederlo. Letterman ha risposto che se Kaufman avesse voluto emettere tali rimborsi, Kaufman avrebbe fatto "meglio ad avere sempre con sè il resto per $ 20". 

    Andy Kaufman era sempre più annoiato da tutto ciò. Al suo amico/co-cospiratore Bob Zmuda è stato espressamente vietato di partecipare alle riprese, quindi Kaufman ha iniziato a recitare fin dall'inizio.



    Scusa, Max, ma alcune cose sono a me incomprensibili.
    Cosa vuol dire "ritmo glaciale"? "Glacial" vuol dire lento, in senso figurato, ma solo in inglese, non certo in italiano...
    Perché il resto doveva essere proprio per 20 dollari?
    "Annoiato da tutto ciò"? A cosa si riferisce "ciò"?
    Ultima modifica: 26/08/23 14:34 da B. Legnani
  • Discussione Max dembo • 26/08/23 19:16
    Custode notturno - 425 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Max dembo ebbe a dire:

    Allan Arkush, che non aveva mai diretto un progetto ad alto budget, mise in scena le scene a un ritmo così glaciale che ha frustrato tutti tranne lui.

    Andy Kaufman ha ritenuto che il film fosse così brutto che si è scusato personalmente. Per scherzo, ha promesso di rimborsare chiunque avesse pagato per vederlo. Letterman ha risposto che se Kaufman avesse voluto emettere tali rimborsi, Kaufman avrebbe fatto "meglio ad avere sempre con sè il resto per $ 20". 

    Andy Kaufman era sempre più annoiato da tutto ciò. Al suo amico/co-cospiratore Bob Zmuda è stato espressamente vietato di partecipare alle riprese, quindi Kaufman ha iniziato a recitare fin dall'inizio.



    Scusa, Max, ma alcune cose sono a me incomprensibili.
    Cosa vuol dire "ritmo glaciale"? "Glacial" vuol dire lento, in senso figurato, ma solo in inglese, non certo in italiano...
    Perché il resto doveva essere proprio per 20 dollari?
    "Annoiato da tutto ciò"? A cosa si riferisce "ciò"?
    Buongiorno, ritmo glaciale cioè freddo, senza passione nè verve non mi sembra così incomprensibile, cioè sarà anche soggettivo, io non lo ravviserei così strano. Ormai lo faceva perché lo doveva fare, senza calore. 20 dollari perché ogni volta ne avrebbe dovuti cambiare parecchi, e mi pare mi pare, che all'epoca il biglietto era due o tre dollari.
    Era annoiato perché il film ormai aveva preso una piega negativa che proprio non era quella che lui avrebbe auspicato, in partenza. Le voci di trivia precedenti farebbero capire l'andazzo del film, che già era sembrato bruttissimo.alle proiezioni di prova interne, e poi fu proprio confermato un insuccesso totale, all'uscita in sala.

    Ultima modifica: 26/08/23 19:20 da Max dembo