LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 13/09/07 21:26 - 4675 commenti

I gusti di B. Legnani

Un Taviani non proprio riuscitissimo. Resta la voglia di raccontare, lo sforzo del singolo, lo scontro con le difficoltà nel trasformare il voluto in reale, con alternanza di successi e di insuccessi, ma la vicenda viene, alla fin dei conti, non poco “contaminata” dall’ambientazione statunitense. Anche il finale, con il filmarsi in punto di morte, non è narrato in modo credibile. L’interpretazione migliore mi pare quella della Scacchi. Discreto, ma altri Taviani (Allonsanfàn, per dire un titolo) sono di un altro pianeta.

Galbo 28/12/08 10:51 - 11314 commenti

I gusti di Galbo

Grande affresco dei fratelli Taviani, che realizzano un'opera di respiro storico affrontando vari temi quali l'emigrazione, il lavoro, la solidarietà familiare e razziale mettendo un po' da parte alcune caratteristiche personali del loro cinema a favore di una cinematografia più "impostata". Il film che ne deriva è bello formalmente e tecnicamente ma un po' troppo freddo e apersonale. Buono il cast.

Cotola 21/08/09 11:57 - 7404 commenti

I gusti di Cotola

Amara conquista dell'America e del suo sogno. Interessante l'idea di partenza che non viene però sfruttata a dovere. Come spesso accade a loro, i fratelli Taviani alternano luci e ombre e spingono troppo il pedale enfatico del melodramma, che a volte li porta a cadere nel ridicolo involontario. Inoltre i personaggi sono solo abbozzati e mancano di spessore psicologico. Al solito la confezione è curata, ma ancora una volta non può bastare.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Zender • 7/05/14 18:27
    Consigliere - 43818 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di Good morning Babilonia (13 maggio 1990, grazie a Didda per la ricerca):