Gli amanti del Pont-Neuf - Film (1991)

Gli amanti del Pont-Neuf
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 27/11/08 09:41 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Amori e incomprensioni tra un saltimbanco vagabondo e una pittrice semicieca. Un film oceanico sull'amore, sugli esclusi, ma soprattutto un film su Parigi e la sua magia. Carax non smentisce il suo talento cinefilo e visionario, ma strizza l'occhio al pubblico con scene spettacolari costruite per stupire. Quindi, un film immaginifico e inebriante, con attori generosi e bravi a incarnare la passione viscerale (Binoche e Lavant) e d'altra parte sequenze memorabili che a tratti sembrano una pubblicità dell'ente turismo (splendida la fotografia).

Mickes2 28/12/12 17:41 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

L’amore senza limiti, né cause o motivazioni; l’amore istintivo, grande e trasparente tra due esistenze borderline: lui un barbone giocoliere, lei una pittrice prossima alla cecità. Ritratto magniloquente e trasognante di Parigi per una storia che trasuda romanticismo, sofferenza (passata e presente) e passionalità; film sull’arte (dell’arrangiarsi, della pittura) che esplode, come fuochi d’artificio, in numerose sequenze di grande impatto emotivo. Lavant e Binoche ci mettono anima e corpo. Ottimo il finale Atalantico.
MEMORABILE: I poster bruciati.

Homesick 6/01/13 17:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Disperata favola postmoderna di anime in pena, esaspera virtuosismi registici non di rado artificiosi – e posticce sono le scenografie di Parigi e della Senna – in cui si insinuano piccoli episodi degni del tatto dei migliori autori francesi (la visita al Louvre e il silenzioso amplesso che ivi si consuma). Altre immagini posseggono notevole forza dirompente (i fuochi d’artificio, le danze scatenate, l’incendio dei manifesti) che, insieme agli intensi protagonisti, contribuiscono a riscaldare un’opera altrimenti fredda e vuota.
MEMORABILE: I fuochi d’artificio; la visita notturna al Louvre; l’incendio dei manifesti.

Paulaster 19/05/14 10:03 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Storia d’amore dal punto di vista di Carax, che mostra nella sua lucida follia l’estremo nel viver da barboni, gettando via i soldi o bruciando i manifesti pur di restare ancora vicini. Fasi più statiche e altre edonisticamente spettacolari alternando spazi intimi o densi di orizzonte. Binoche dai tratti troppo delicati per un ruolo di strada, ma encomiabile per l'impegno. Lavant non si risparmia mai. Finale simbolicamente stereotipato (mi aspettavo un’altra chiusura).
MEMORABILE: I balli sul ponte coi fuochi d’artificio; Lui sputafuoco; Lo sci nautico; Lo sparo dalla porta; I manifesti incendiati.

Cotola 14/06/14 16:34 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Probabilmente più interessante per le singole scene che per l'insieme: ce ne sono tante che restano nella memoria, sono molto belle e confermano il grande talento visivo di Leo Carax. Lo stile è fiammeggiante; la storia non particolarmente originale ma riesce, almeno in parte, ad avvincere lo spettatore. La Binoche e Levant (attore feticcio del regista) forniscono una buona prova. Le sue qualità sono indubbie, ma come tutti i film del regista potrà piacere tanto o anche irritare allo stesso modo.
MEMORABILE: L'incendio dei manifesti. I fuochi d'artificio. La visita notturna al Louvre.

Deepred89 23/07/14 18:07 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Film bizzarro e tutto sommato riuscito, che alterna il realismo più crudo a momenti di sfrenata visionarietà che testimoniano una padronanza assoluta del mezzo da parte del regista. Sregolato ed episodico, a tratti esaltante, alterna passaggi faticosi e grandi (seppur compiaciutissimi) momenti di cinema. I due protagonisti, entrambi in stato di grazia, rendono più tollerabili i difetti ed esaltano i pregi, facendo volare il film a livelli inaspettatamente alti.

Thedude94 22/03/24 00:12 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Il cinema di Carax può sembrare a volte troppo pretenzioso e alla ricerca di uno stile complesso che voglia arrivare a vette altissime, ma in verità, come si vede bene in quest'opera, si tratta semplicemente di trattare temi semplici e allo stesso indefiniti come l'amore e la solitudine secondo il proprio essere e lui lo fa davvero in modo unico. Binoche/Lavant sono una coppia eccezionale, stravagante e drammatica al punto giusto. Ci sono scene davvero da grande cinema, che fanno fatica a uscire dalla testa, così come alcune frasi potenti che rimangono nella mente. Da vedere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I passi dell'amoreSpazio vuotoLocandina Un jeans e una magliettaSpazio vuotoLocandina Cantami: buongiorno tristezzaSpazio vuotoLocandina Gran Premio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.