Fargo (3 stagioni)

Titolo originale: Fargo
Anno: 2014
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Serie, autoconclusiva, composta da 10 episodi e remake "allargato" dell'omonimo film dei Coen. Ai Premi Emmy 2014 la prima stagione è stata giudicata miglior miniserie televisiva, vincendo anche il premio alla miglior regia e al miglior casting per un film, miniserie o speciale drammatico.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/14 DAL BENEMERITO REDEYES

Redeyes 1/10/14 07:54 - 2162 commenti

Il rischio era grande, eppure il risultato non ne esce con le ossa rotte, tutt'altro. Dialoghi acuti, interpretazioni pressoché perfette e non un solo momento di stanca. Sembrava impossibile calcare le orme di Jerry Lundegaard, eppure Lester/Freeman non lo fa rimpiangere e lo stesso dicasi per Marge, eccellentemente trasformatasi in Solverson/Tolman. Nota di merito per il perfetto Thornton, che da cinico anti eroe entra puntata dopo puntata sempre più nei nostri cuori. La sfida è vinta, chi adora Fargo non resterà deluso.

Mickes2 23/10/14 14:27 - 1668 commenti

I gusti di Mickes2

Una serie complementare che ingigantisce ulteriormente (semmai ce ne fosse bisogno) il soggetto utilizzato dai Coen per il loro capolavoro. Elementi e impostazione sono i medesimi ma il racconto si biforca, acquista personalità e moltiplica in un mosaico ottimamente giostrato fra indagine incalzante, dialoghi al vetriolo e disumanità assortite. Non ultima, appare granitica la messinscena generale della nefandezza umana con assoluti protagonisti lo strepitoso Martin Freeman e il gigantesco Billy Bob Thornton. Davvero notevole!

Daniela 27/10/14 09:07 - 9644 commenti

Da un capolavoro cinematografico, l'ispirazione per un serial con la stessa ambientazione, geniale nel replicarne il mix fra dramma ed humor nero, fra sarcasmo e tenera ironia. Nel corso di una narrazione sincopata che alterna pause distensive ed accelerazioni violente, seguiamo col fiato sospeso le vicende intrecciate di un modesto assicuratore, umiliato ed offeso dal comportamento imprevedibile, e di un killer nichilista ed annichilente, fratello di Anton Chigurh e figlio del diavolo. Thornton e Freeman straordinari, resto del cast in parte. Ghiacciolo da gustare fino all'ultima sequenza.
MEMORABILE: Una lavatrice ed un martello; tutto il sesto episodio aperto e chiuso dai pesci; l'orfanello africano sperduto (e probabilmente ultratrentenne)

Schramm 30/10/14 12:18 - 2450 commenti

Sotto le coltri nevose, l’equatore di un’umanità votata alla gehenna, generata non creata da un Male che, per calcolo o per caso, tutto corrompe e sovrasta, e non trova limite nella ratio della giustizia o nell’agere poliziesco. Soluzioni di script che sono genio elevato a sistema narrativo; coté interpretativo a immagine e somiglianza di Dio; una texture registica strapiena di Grazia, che ripercorre in reverse tutte le fasi della Divina Commedia, che senza soluzione di continuità raggela, diverte, commuove, incanta e manda in iperventilazione.Ce n’è d’avanzo per decretare ecceduta la matrice.
MEMORABILE: Le piaghe d'Egitto / i sigilli apocalittici; l'amarissima boutade sul kit anti-zombie.

Galbo 14/12/14 10:01 - 11451 commenti

Non solo non sfigura nel confronto, ma diventa il degno complemento dell'omonimo film capolavoro dei fratelli Coen questa bellissima serie televisiva che del film stesso condivide l'ambientazione fredda e nevosa ma che presenta una storia sostanzialmente differente. Il lungo "respiro" della serie consente un'ottima caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo completo di quella commistione tra dramma, umor nero e una spruzzata di sentimentalismo che, già presente nel film, viene espresso al massimo in questa produzione. Imperdibile.

Cotola 11/01/15 21:36 - 7622 commenti

Delizia seriale in salsa noir e con robuste spolverate di umorismo nero. Basta il primo episodio per immergersi pienamente in una storia che ti prende ed afferra alla gola e lascia la presa pochissime volte. Tantissimi i guizzi, sia visivi sia per ciò che riguarda i dialoghi che presentano una scrittura raffinata che sa regalare numerosissime perle e personaggi perfettamente caratterizzati. Thornton è strepitoso così come Freeman che dà vita ad uno dei bastardi più vili e "laidi" mai visti sullo schermo (piccolo o grande che sia). Sia massima lode a chi lo ha concepito e realizzato. Vedetelo!
MEMORABILE: Il primo ed il nono episodio; Il discorso sugli zombie.

Ryo 27/08/15 03:49 - 2169 commenti

Semplicemente fantastica. Difficile trovargli un difetto: la sceneggiatura è avvincente e accattivante, spesso i ritmi si fanno leggeri ma rimangono potenti. La recitazione è di livelli altissimi; azzeccato anche il cast, che comprende volti noti del cinema, perfetto l'incastro con il film dei fratelli Coen, favolosa la fotografia e altro punto a favore è la scelta di concludere la storia in 10 episodi, senza quindi risultare annacquata.

Manrico 9/12/15 11:56 - 80 commenti

I gusti di Manrico

Tra le serie migliori degli ultimi anni. Il "frame" paesaggistico/morale dato dai Coen viene sfruttato al meglio grazie a una sceneggiatura impeccabile e a un cast che - oltre alle prove immense di Thornton e Freeman - riesce a dipingere caratteri e narrazioni in modo esemplare. La banalità del male che si incrocia con la crudeltà più pura, gli affetti che saldano o disgregano. Eccellente tensione per tutte le 10 puntate.
MEMORABILE: I dialoghi tra gli agenti FBI; Le piaghe d'Egitto; Thornton dentista.

Lythops 16/12/15 09:20 - 975 commenti

I gusti di Lythops

La serie è esecutivamente prodotta dai fratelli Coen ed è, fortunatamente, autoconclusiva ponendoci così al riparo dai soliti, inutili sequel che quasi sempre finiscono per deludere e alla lunga stancare. Molto apprezzabile per l'approfondimento psicologico dei personaggi, per interpretazione e per l'ottimo lavoro con casting, fotografia e riprese. Costantemente in perfetto equilibrio tra comico e drammatico, si lascia perdonare qualche caduta di logica soprattutto riguardo al "cattivo" e alcune leggere lungaggini negli episodi centrali. Da vedere.

Kinodrop 25/01/16 18:17 - 1598 commenti

Pur avendo come riferimento il "cult" dei Coen, questo Fargo vive di luce propria regalandoci uno sviluppo, una reinterpretazione che ne conserva atmosfera e ritmo. Non si tratta di una storia diluita, ma anzi del suo rafforzamento seriale dal sanguinoso inizio all'epilogo. Non tutte le puntate hanno la stessa intensità, vi sono alcune incongruenze e qualche giro a vuoto, ma l'insieme ha una sua indiscutibile coerenza. Prove attoriali superbe, specie Freeman in una parte sempre più virtuosistica, accanto al glaciale Thornton. Soggioga.
MEMORABILE: La scenografia perennemente invernale; Il ruolo, nel bene e nel male, della casualità; Il dilettantismo delle indagini; La folle lucidità degli omicidi.

Ultimo 1/04/16 12:51 - 1384 commenti

I gusti di Ultimo

Strepitosa serie tv ispirata al già grande film dei fratelli Coen. La vicenda è intrigante e costruita alla perfezione e l'ambientazione nevosa rende il tutto tremendamente affascinante. Thorton e Freeman sono decisamente i migliori interpreti in un cast ben assortito dove ognuno recita la sua parte al meglio. Guardate il primo episodio e non vedrete l'ora di vedere il secondo. E così via, fino al bellissimo finale. Super-consigliato.

Piero68 12/05/17 08:41 - 2781 commenti

Stupidità e superficialità, unite a un pizzico di ignoranza: ingredienti che se uniti tra loro portano a sfaceli sicuri. E' un po' questo il motivo portante (non solo di questa serie ma un po' di tutti i film dei fratelli Coen) che alla fine risulterà vincente. Caratterizzazioni studiate nei minimi dettagli e scelta del cast quasi maniacale direi, visti i risultati ottenuti sul set. A giusto titolo una delle migliori serie degli ultimi anni. Thornton incontenibile e Freeman sempre istrionico. Consigliata vivamente.
MEMORABILE: Un giovane Stavros trova tra la neve un rastrello rosso e una valigia: punto di unione tra la serie e il film.

Greymouser 26/01/20 15:25 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Dall'universo concettuale del film del '95, questo serial colpisce per la capacità di distillare i (molti) pregi dei fratelli Coen evitandone i (pochi) difetti. Ecco allora una scrittura pazzesca, un meccanismo perfetto a orologeria nella sceneggiatura e nel montaggio, giusta scelta degli interpreti e trame accattivanti fra humour crudele e momenti di commozione, violenza e tenerezza, in tutto l'arco delle inclinazioni umane dal bene al male, anche nelle stesse persone. Fantastico, davvero: fuochi d'artificio di grande cinema, anche se in TV.

Leandrino 28/10/20 19:00 - 50 commenti

I gusti di Leandrino

Una serie che prende il testo di riferimento e lo ramifica in trame elaborate e brillanti, in contenitori autonomi di puro talento immaginativo. Dentro c'è tutto: violenza (tanta), humour, sentimento, elementi weird (senza eccedere). Oltre la scrittura ad eccellere è la recitazione dei tanti volti noti presi da cinema e serie televisive, su tutti il Billy Bob Thornton della prima stagione, ma anche Jesse Plemons e Kirsten Dunst nella seconda. Insomma non una serie ma, citando l'autore, "un film lungo dieci ore" che non perde nulla per strada; solo un pelo ridondante, ma solo a volte.

• Discussione Daniela • 14/07/17 18:09
    La terza stagione è del 2017.

Cast della terza stagione:

Ewan McGregor, Carrie Coon, Mary Elizabeth Winstead, David Thewlis, Michael Stuhlbarg, Olivia Sandoval, Shea Whigham, Russell Harvard, Ray Wise, Scoot McNairy, Andy Yu, Mary McDonnell, Hamish Linklater

L'unico attore già facente parte del cast della serie è Russell Harvard, che qui interpreta un detenuto sordomuto. Nella prima stagione, lo stesso personaggio era uno dei due killer della malavita organizzata che cercavano di eliminare Lorne Marvo.
  • Discussione Zender • 15/07/17 08:53
    Ok grazie, aggiunti un po' di nomi.
  • Discussione Redeyes • 20/11/17 15:05
    Schramm ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Fargo III è un Capolavoro. Waaay more better della seconda.

questo fatico più del classico po' a crederlo. per chi scrive la seconda stagione è -so far- la z8_GND_5296 della serie.

Brainiac ebbe a dire:
    uno splendido Varga su tutti, il villain più spaventoso ed enigmatico dell'ultimo lustro televisivo

più di Soldier? lo dico in duetto con san tommaso: naaaaa.

Non più di Soldier, ma siamo su pianeti diversi, tuttavia non posso che confermare pienamente cosa dice Brainiac

Brainiac ebbe a dire:
    Varga è fantastico, incarna ciò che temo maggiormente: il colletto bianco che ti toglie pure le mutande, la mano armata delle banche più ambigue del pianeta, il faccendiere/tagliateste che con tre parole spazza via un intero ufficio. Spiegato a parole non rende. Ma mi basta la battuta "Where do you came from?"/ "Earth", per mandarlo al top delle mie list.
    Ultima modifica: 20/11/17 15:07 da Redeyes
  • Discussione Redeyes • 14/02/18 16:48
    FX ha annunciato nel Gennaio 2018 che la quarta stagione è in fase di sviluppo e che verrà probabilmente trasmessa nel corso del 2019.
  • Discussione Redeyes • 14/08/18 10:45
    Redeyes ebbe a dire:

sarà ambientata a Kansas City negli anni'50 e vedrà due famiglie criminali rivali, una afroamericana e una italiana. Chris Rock è il primo degli interpreti del cast nel ruolo del boss della famiglia afroamericana.
  • Discussione Schramm • 23/05/19 01:15
    ...notizie sull'airing della quarta, annunciata un anno e passa fa?
    Ultima modifica: 23/05/19 01:16 da Schramm
  • Discussione Redeyes • 25/05/19 17:58
    Schramm ebbe a dire:
    ...notizie sull'airing della quarta, annunciata un anno e passa fa?
    Scusa se rispondo adesso.. Onestamente non ho nuove notizie.. Ora spulcio un po' la rete..
  • Discussione Daniela • 12/08/19 17:36
    La quarta stagione dovrebbe uscire nel 2020. In IMDB si può scorrere il cast del primo episodio: rispetto ai cast stellari delle stagioni precedenti, l'impressione è che si voli molto più basso: ci sono alcuni attori italiani come Esposito (Gomorra) e Acquaroli (Suburra), Jason Schwartzman e Chris Rock, attore che detesto nel profondo.
    Speriamo bene...
  • Discussione Schramm • 12/08/19 19:51
    danyta è cosa bellissima a sapersi ma con le serie sto ancora indietro come i gioielli di famiglia dei bassotti, e destinato a starci per un bel pezzo ancora. di fargo ancora dovrei recuperare la 3° stagione... :'(
  • Discussione Raremirko • 12/08/19 22:02
    Esposito sta facendo una carriera mirabolante.