Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 31/05/07 18:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un film sui problemi della periferia milanese e sul disagio giovanile: immigrazione clandestina, razzismo, buonismo, lavoro precario, droga, criminalità, bande. Il taglio registico è banale ed approssimativo e nemmeno le interpretazioni degli attori sono molto convincenti; insomma, la distanza da Pasolini e dai capolavori del neorealismo italiano è siderale. La Solarino è bella e sorridente e concede un nudo integrale fronte/retro in piscina.

Renato 15/01/09 18:04 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Un buon film, con qualche incertezza ma che riesce a rendere un ritratto verosimile di una certa gioventù dei sobborghi milanesi. Forse il film ha il torto di voler toccare un po' troppi temi (e tutti molto delicati) finendo col lambirli senza approfondire granché; ma dopo la visione mi è restata l'impressione di un'opera sincera, onesta pur con tutti i suoi difetti.

Redeyes 8/07/10 21:38 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Commedia buonista e semplicista. Si finisce per ridurre il tutto a zarri e companeros. Ci si nasconde dietro i soliti clichè anche in virtù di una storia improntata sul razzismo. Ne vien fuori uno spaccato de "La Barona" un po' fumettistico ma abbstanza verosimile. Si lasciano aperte le porte della speranza e quindi dell'amore. Si giunge alla fine senza intoppi e soddisfatti. Un unica domanda: ma Zulù dei 99 Posse cosa c'azzecca?

Luchi78 1/09/10 12:17 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film indipendente che inizia benino, ma si perde subito dopo ricadendo nella classica definizione dei personaggi bulli di periferia, tutti troppo "tamarri" e mettendo lì il conflitto italiani-immigrati senza mai entrare più di tanto nella questione, se non con la canzone di Zulù che si poteva benissimo evitare. Insomma, le buone intenzioni ci sono ma vengono affrontate con troppa superficialità.

Pinhead80 6/01/11 17:05 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Ritratto di una generazione alle prese con un vuoto interiore tremendo, incapace di crearsi una propria identità se non grazie a espedienti e droga. Lo scontro razziale è il pretesto per cercare di dare un senso al nulla che avvolge le vite di questi ragazzi. Buon film indipendente che regala buoni momenti e buone musiche. Alcuni attori paiono un po' legnosi e dinoccolati, ma il film si lascia comunque guardare piacevolmente.

Tarabas 13/06/13 12:21 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Amicizie perdute per la fottuta carriera, cantavano i Flaminio Maphia. Per i protagonisti del film, l'unica carriera è lo spaccio, ovvero lo scarico merci al Super. Intorno, storie di ordinario disagio sociale live dalla Barona, periferia sudovest di Milano. Onesto tentativo di filmare un mondo poco noto al cinema italiano, con attori semi o non professionisti (a parte la Solarino) che se la cavano bene (specie Gianoli, che poi non ha più fatto molto). Il tutto senza grande originalità, però e con troppe ovvietà (la figlia di papà trasgressiva in primis).

Paulaster 14/07/14 10:00 - 4429 commenti

I gusti di Paulaster

Quadro periferico di degrado, integrazione da delimitare e lassismo suburbano con conseguente spaccio: questi gli ingredienti per illustrare logiche da zoo di quartiere, dove i casermoni di cemento sono la sola cornice di giovani senza speranza. Foschi è un filo troppo impostato, però regge; la Solarino adatta al ruolo. Piccolo budget però la realtà è resa senza fronzoli: la polizia, la disco, il linguaggio; il tutto abbastanza filante.

Furetto60 21/07/14 11:28 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Avvalendosi di pochi attori professionisti, una fotografia accurata e buon ritmo, il film presenta un ritratto di una generazione vuota, senza speranza, scarsa voglia, culturalmente piatta. Milano la Barona come Roma, Napoli, New York, Rio... Vengono spontanee le implicazioni sociali e i conflitti di classe, ben gestire. La storia dell'amore come fiorellino timido che si erge dalle macerie è storia vecchia, ma validamente condotta. Non facile da seguire per chi cerca un momento di relax.
MEMORABILE: Il bagno improvvisato in piscina; Gli interventi rap di Luca ù Zulù.

Pessoa 22/09/17 19:30 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Una storia che è lo specchio di un microcosmo della periferia milanese (ma potremmo essere ovunque) che pone l'attenzione sul pericolo di banalizzazione del disagio. Un messaggio chiaro e molto forte, girato con brio e tanta rabbia da un gruppo di ragazzi quasi tutti alle prime armi (registi compresi). Script essenziale forse un po' ostico per i "non addetti ai lavori", attori che rimediano alla poca tecnica con molta buona volontà (la Solarino su tutti), musiche forse slegate dal contesto narrativo. Un buon film, che diverte e fa riflettere.
MEMORABILE: In negativo: le esibizioni canore di Luca Persico, che tolgono fluidità al racconto e potevano essere abbondantemente evitate.

Valeria Solarino HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vallanzasca - Gli angeli del maleSpazio vuotoLocandina Viola di mareSpazio vuotoLocandina Che ne sarà di noiSpazio vuotoLocandina La febbre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.