TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/20 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 17/09/20 15:41 - 2028 commenti

"L'assassino delle favole" torna a terrorizzare una cittadina veneta, ma un ex ispettore si mette sulle sue tracce. Divertente zibaldone di citazioni giallesche, da Profondo rosso (esilaranti le musiche che ricalcano i Goblin al limite del plagio) a Non ho sonno, passando per gli artisti pazzi de La casa dalle finestre che ridono. Il complesso, lungi dal potersi definire professionale, mantiene comunque una certa dignità indie. Frison dirige il gioco con passione, anche se certe scelte di regia e soprattutto lo script lasciano a desiderare. Acerbo, ma meglio di Assassinio di sangue.
MEMORABILE: La risata sguaiata del killer; Le vittime che indossano senza problemi la maschera da maiale trovata nella scatola; Le "fiabe sonore" per psicopatici.

Corinne 24/10/20 20:10 - 405 commenti

I gusti di Corinne

Attingendo a piene mani dai due film simbolo del giallo settantiano (gli appassionati potranno divertirsi a far la conta delle innumerevoli citazioni: dalla trama alle musiche fino alle suggestioni visive), Frison costruisce una pellicola che, al netto delle sue imperfezioni e forzature, convince e intrattiene, spingendo sul pedale dell'horror e reggendo bene il minutaggio alla Profondo rosso. E pur costruendo una storia perfettamente argentiana, il regista ci mette del suo (i pacchi recapitati alle vittime e i nastri video dall'atmosfera surreale).
MEMORABILE: Il pesce marcio e in generale tutto il video; I drappi rossi della sala congressi; La rivelazione finale, non del tutto sorprendente ma morbosissima.