Benché sia stato girato nel 1981, DOCTOR DRACULA sembra un horror vicino alle più scalcinate produzioni Hammer o cormaniane dei Sessanta. Dire che è girato in economia è dir poco e d'altra parte da un regista come Al Adamson (quello di SATAN’S SADIST) non c'era da aspettarsi molto di più. Ad aiutarlo dietro la macchina da presa c'è Paul Aratow e i risultati sono pressoché disastrosi. DOCTOR DRACULA, che offre anche una parte secondaria al glorioso John Carradine (ci lascia in eredità qualche delirio para-satanico) vede raccontate due storie parallele, destinate a incrociarsi...Leggi tutto fugacemente nel ridicolo finale. Una è quella di Wainwright (Larry Hankin), un illusionista che si crede la reincarnazione di Svengali e che, in combutta con un losco individuo, vuole "rubare l'anima" a una bella ragazza sua ammiratrice. L'altra è quella di Gregorio (Geoffrey Land), un vampiro che cerca di attaccare un'altra ragazza la cui madre faceva già parte delle Z-movies d’ordinanza, è appesantito oltre ogni limite di sopportazione da dialoghi inutili e che si trascinano sempre il più possibile. Fotografia scura da horror cormaniano malriuscito, attori improbabili e scene allungate in ogni occasione. A metà film, ad esempio, assistiamo per almeno dieci minuti a una donna che (in casa sua) si spoglia, va in cucina, vaga per le stanze senza che accada assolutamente nulla. Trash puro, ma di quello né divertente né stimolante.
Incredibile guazzabuglio, nel quale risalta il caos che pervade ogni settore: dalla sceneggiatura (inesistente) alle interpretazioni, passando per una pochezza di budget in grado di trasparire da ogni fotogramma del film. Al Adamson viene accreditato alla regia, al fianco d'un produttore che realizzerà poche altre cose (mai più regie). Il simbolo dell'horror gotico (J. Carradine) si prestò sul finire della carriera - per una decina d'anni abbondanti - a scadenti operazioni cinematografiche di questo tenore. Passato con sottotitoli su una pay TV.
Simpatico trashone targato Al Adamson. Non manca proprio nessuno in questo film: vampiri, reincarnati, numeri di magia gore stile Herschell Gordon Lewis. Il livello filmico come si può immaginare è piuttosto basso, ma nonostante questo il film diverte e non risulta così terribile, alla fin fine. Inoltre c'è il mitico John Carradine. Simpatico il cameo della Carroll che fa l'amore col vampiro in una bara! Incredibile poi il finale!
MEMORABILE: "Ho sempre voluto fare l'amore in una bara!"
Avviso: evitate con cura di buttare via 90' della vostra unica vita per vedere questo pastrocchio. Si è partiti usando scene tratte da Lucifer's women (1974) di Aratow integrandole con nuovo materiale girato da Adamson. Il risultato è una pellicola decisamente "divisa in due" in cui le diverse anime non hanno la minima integrazione. Il ritmo è soporifero, il povero Carradine (che dovrebbe richiamare gli appassionati) si limita a sproloquiare senza sapere neanche lui di cosa parli, non c'è una sola scena che desti dal sopore il malcapitato spettatore... Può bastare?
John Carradine HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Nel suo commento il Maestro dice che questa rappresenta l'unica prova registica per Paul Aratow. Secondo Imdb però egli girò anche queste "opere": 1974 China Girl (as Paolo Uccello) 1974 Lucifer's Women 1974 The Venus Trap (as Paolo Uccello) 1973 Bizarre Devices
Inoltre questo Doctor Dracula, sempre su Imdb, è datato 1978. Il che non si accorda con quanto riportato dallo stesso sito: il materiale aggiuntivo diretto da Adamson sarebbe del 1981. Mi pare che ci sia molta confusione a tal proposito: materiale di partenza del 1974, aggiunte di Adamson 1981; da dove esce 1978?
DiscussioneZender • 15/03/21 16:19 Capo scrivano - 48957 interventi
Grazie Caesars, sicuramente un papiro preistorico, di quando non esisteva ancora Imdb e ci si arrangiava con quel che si trovava di scritto in giro in tema trascorsi di un regista :) Quanto alla data difficile da capire. Risulta marzo 1978 in USA come prima del film, forse le aggiunte non sono del 1981...