Discesa all'inferno - Film (1992)

Discesa all'inferno
Titolo originale: Prom Night IV: Deliver Us from Evil
Anno: 1992
Genere: horror (colore)
Note: Terzo sequel di "Non entrate in quella casa".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/11 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 2/07/11 17:38 - 2910 commenti

Incredibile cretinata, talmente sciapa e inutile da morir dal piangere! Dopo l'ottimo Quiet cool, Borris ha avuto il coraggio di filmare questa immane cialtronata su un ridicolissimo prete assassino. Uno chalet di montagna, tensione zero, interpreti e fotografia da film porno, omicidi squallidi e penosi (il pretone che balza dai tetti come Spiderman e lancia croci appuntite che manco Elektra!). Per 50 minuti di film non succede nulla, e quando arriva il body count, di una pochezza disarmante, era meglio il nulla! Ciofeca da evitare.
MEMORABILE: L'aspersorio da dove escono fiamme (da piegarsi in due)!; il prete bruciacchiato che si dimena come un Power Ranger; i ragazzi crocifissi tra le fiamme!

Pumpkh75 27/07/13 18:09 - 1749 commenti

Con la saga di Prom Night non c’entra proprio nulla e, figuriamoci, non è un pregio. La storia del prete demoniaco (a proposito, dal prologo passano 30 anni e lui ringiovanisce, complimenti) che ansima in soggettiva come Micheal Myers fa acqua da tutte le parti: omicidi convenzionali, ritmo tribolato, sciocchezze varie e anche un bel paio di protagonisti inconfutabilmente babbei. Stimola uno scarso interesse e chiude in maniera pessima la serie.

Herrkinski 6/12/14 03:16 - 8109 commenti

Ultimo capitolo, ancora una volta non connesso al prototipo ma nemmeno ai due precedenti sequel, che nella loro mediocrità da teen-horror almeno risultavano guardabili. Qui abbiamo un ex prete-killer con codino già visto in mille altre pellicole, tra l'altro dall'inquietante somiglianza con il Walter Nudo d'epoca (!). Come in altri slasher di serie B, il nulla assoluto permea la pellicola, che a parte un discreto incipit si riprende solo nell'ultima mezz'ora, comunque risibile e parca anche dal punto di vista splatter. Da dimenticare...

Minitina80 8/06/17 06:49 - 2984 commenti

Non c’è nessun collegamento con i capitoli precedenti e anche il ballo studentesco appare un passaggio forzato per dovere di cronaca. Lo scritto è abbastanza sgangherato, di grana grossa e si muove su due binari paralleli che nella seconda parte si ricongiungono nel più classico degli slasher. Tarda qualche minuto a entrare nel vivo, ma bisogna ammettere che gli omicidi sono piuttosto cruenti, mentre il finale aperto si presenta come un colpo scontato. Goffo e prevedibile eppure non il peggiore della serie, anche se poi non ci voleva molto.
MEMORABILE: Il crocifisso a guisa di pugnale; I due cadaveri bruciati sulle croci.

Daidae 25/01/18 03:22 - 3179 commenti

Se i primi due sequel di Non entrate in quella casa erano slegati dal capostipite, perlomeno mantenevano tra loro una continuità con l'ingresso del personaggio di Mary Lou. Qui scompare Mary Lou ed entra in scena qualcosa di unico: un prete "satanico" che usa croci rovesciate ma dice le preghiere e punisce le peccatrici! Cast mediocre, regia scadente e colonna sonora praticamente inesistente. Abominevole. Da vedere solo per una serata tra amici all'insegna del divertimento.
MEMORABILE: Il salto dal tetto; L'aspersorio con le fiamme; Il prete che dopo quarant'anni anni ha lo stesso aspetto; La protagonista sempre scalza.

Spazio vuotoLocandina Dove l'erba si tinge di sangueSpazio vuotoLocandina SnarveienSpazio vuotoLocandina Stacy: Attack of the Schoolgirl ZombieSpazio vuotoLocandina I terrificanti delitti degli assassini della Via Morgue

• Curiosità Undying • 3/12/08 00:39
    Chi ha visto il film di H.G. Lewis (da noi inedito) Wizard of Gore ricorderà, certamente, l'inquietante (e buffa al tempo stesso) figura del mago Montag.
    Chi interpretava quel ruolo, ovvero Ray Sager, per questo quarto capitolo della serier Prom Night (da noi approdato direttamente in VHS) ha contribuito stanziando i capitali di produzione (grazie a Herrkinski per il fotogramma).

Sotto: Ray Sager nei panni di Montag (1970)
  • Homevideo Daidae • 25/01/18 03:25
    Uscito in VHS italiana per BMG Home Video.
  • Discussione Daidae • 25/01/18 03:28
    Un omaggio a Prom Night al minuto 37 circa.
    I quattro ragazzi sono nella limousine e brindano alla fine della scuola,dedicando il brindisi a Jamie Lee Curtis una delle attrici principali di Prom Night
  • Discussione Daidae • 25/01/18 03:33
    Scena trash epica al minuto 01:16:00 circa
    Uno dei due cadaveri crocefissi(saranno degli stracci vecchi o plastica) si stacca dalla croce e brucia per terra. L'immagine è di bassa qualità ma si può notare la croce a sinistra mentre quella di destra rimane più infuocata visto che il cadavere "bruciante" resta li a differenza dell'altro che brucia a sinistra per terra.

Ultima modifica: 16/04/24 15:48 da Daidae
  • Homevideo Buiomega71 • 21/07/18 12:03
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Bmg Video:

Durata effettiva: 1h, 32m e 58s

Ultima modifica: 21/07/18 13:41 da Zender
  • Discussione Daidae • 21/10/19 19:54
    Al minuto 00:58:35 è citato il film Ho visto cosa hai fatto e so chi sei
    La ragazza riceve una telefonata e l'assassino dall'altro capo dice "io so chi sei..ho visto cosa hai fatto".
    Ultima modifica: 16/04/24 15:47 da Daidae
  • Homevideo Fabbiu • 29/05/21 14:04
    Immagino sia una rarità, oggi di questo film non esiste una versione dvd in lingua italiana