Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 3/10/08 16:41 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Fragasso si riconferma bravo a dirigere due tre sequenze d'azione e completamente inetto nel controllare e misurare tutto quanto sta attorno ad esse. Cosa non facile se si considera che quanto le circonda è una sceneggiatura abbozzata su uno scottex e attori assenti o all'apice dell'improponibile (vedasi un De Gan post-spot jagermaister che ripete come lobotomizzato "sei bellissima!" in qualsiasi contesto). Fumettaro, caciarone e in pieno odor di scult, ma se non altro non siamo dalle deprimenti parti di un serioso Concorso di colpa, forse più da quelle di un Dobermann all'amatriciana.

Undying 23/09/09 15:45 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Dopo Palermo-Milano solo andata, Fragasso si riconferma unico erede del poliziesco all'italiana e realizza un intricato noir decisamente dotato di ritmo e dai curiosi risvolti narrativi. Può contare sulla presenza dell'attore feticcio, il bravo Raoul Bova e della convincente Laura Morante (quest'ultima, assieme a Thomas Kirtschmann, un elemento della "coppia omicida"). Degan (nei panni del mandante), rispetto a Squillo, fa qua un passo in avanti, e la bella colonna sonora di Donaggio aiuta a mantenere elevata l'attenzione dello spettatore. Da ricordare l'inizio con la coppia di novelli sposi ...

Tomastich 17/03/10 11:11 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Scialbo ma guardabile noir/poliziesco del tuttofare Claudio Fragasso. Prodotto da DeLaurentis e quindi con un budget più alto dei suoi lavori di inizio carriera, questa pellicola purtroppo è corredata da un cast veramente agghiacciante, tant'è che provi gioia quando Laura Morante (insopportabile come sempre) viene trucidata. Finale simpatico.

Lucius 10/07/10 23:42 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Il film appassiona perché avvincente, la regia è televisiva e senza stile. Degan si lascia guardare, ma parla come ai tempi degli spot, Raul Bova ancora non sapeva recitare. Si salvano le donne assassine, belle e spietate, una per scelta, l'altra per "professione". Interessante e anni ottanta la colonna sonora del maestro Donaggio. Se solo la regia fosse stata un poco più personale...

Buiomega71 24/07/11 13:29 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Buon action movie targato Fragasso (che non gira affatto male). Cita De Palma, Polanski e gli isterismi tarantiniani, sorprende con notevoli e violentissime sparatorie (l'inizio al matrimonio, in piazza, sulla spiaggia, nel finale a Parigi), crea tensione nelle violazioni di domicilio di Bova, che nasconde microspie nell'appartamento dei vicini sospetti. Il sesso è piuttosto patinato, la Morante è da sturbo (novella Nikita) e De Gan non fa altro che dire "Sei bellissima" a tutte, ma ha una certa "psiche" du role criminosa. Piuttosto sottovalutato.
MEMORABILE: L'inizio con la sposa armata che spara, che anticipa adirittura Kill bill; sesso tra la Morante e De Gan; il finale depalmiano a Parigi.

Nando 23/08/12 02:30 - 3814 commenti

I gusti di Nando

L'artefazione in maniera globale. Cercando il ritorno al thriller italico anni 70 ci troviamo di fronte a un prodotto farlocco e privo di qualsiasi interesse. Degan è assolutamente scarso a livello recitativo, la Morante (personalmente mai considerata un'attrice) genera tenerezza, Bova fa l'investigatorucolo condominiale... Che boiata.

Mutaforme 26/09/12 17:33 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Film con qualche buco nella trama e qualche situazione troppo inverosimile, tuttavia godibile e avvincente. Tanto basta per renderlo uno dei pochi polizieschi italiani decenti prodotti negli ultimi venti anni. Peccato per la recitazione non convincente di Raz Degan, una nota stonata. **!

Manfrin 17/11/13 14:24 - 392 commenti

I gusti di Manfrin

Discreto thriller non privo di spunti interessanti e situazioni, seppur a volte paradossali, di discreta suspence. Forse si esgera con la sensualità che in realtà poco ha a che fare con la vicenda ma sembra quasi doverosa, vista la presenza dei due "bei tenebrosi" Degan e Bava, per il resto piuttosto ingessati. Brave le interpreti femminili.

Homesick 20/11/13 10:25 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ultimi sussulti del cinema di genere nei desolanti anni Novanta. La lunga militanza di Fragasso è evidente nella dettatura del ritmo e soprattutto nell’azione ad effetto – vedansi tutta la sequenza nei sotterranei e la sparatoria a Parigi – che animano uno script memore di Hitchcock e Coppola, avvolto nell’elegante fotografia depalmiana e sferzato dalla colonna sonora di Donaggio. Degan è un killer caricaturale, ma nel complesso gli attori se la cavano meglio che in molte pellicole d’autore odierne.
MEMORABILE: La combustione; la sparatoria finale a Parigi, quasi un “triello” western; «Sei… bellissima.».

Alex1988 22/04/17 18:03 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Poteva essere meglio; dopo i fasti di Palermo-Milano Fragasso accetta l'offerta di De Laurentiis e realizza una storia dal sapore internazionale. Citando, dall'inizio alla fine, De Palma (e non solo), riesce, tutto sommato a intrattenere il pubblico per un'ora e mezza. Il cast si impegna, senza esagerare. Da citare la Morante in versione killer.

Claudio Fragasso HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina VirusSpazio vuotoLocandina Rats - Notte di terroreSpazio vuotoLocandina Blade violent - I violentiSpazio vuotoLocandina After death - Oltre la morte

Reeves 28/12/20 11:04 - 2212 commenti

I gusti di Reeves

Poliziesco all'italiana con echi internazionali (De Palma, Nikita...), un buon cast, mezzi superiori alla media e un inizio veramente forte. Le scene d'azione sono girate molto bene, ma la storia è un po' lambiccata e ogni tanto sconfina nell'incredibile. Laura Morante in versione killer-sexy è però da sturbo, Bova fa il suo, Sernas ritorna sullo schermo dopo un bel po' di tempo ma il suo ispettore Godard purtroppo è una macchietta.
MEMORABILE: La coppia di sposi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 27/12/20 23:29
    Segretario - 700 interventi
    Credo sia un vezzo degli sceneggiatori il fatto che il poliziotto francese interpretato da Sernas si chiami Godard...