Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Nazareno

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/09 DAL BENEMERITO ANNA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anna 10/02/09 19:02 - 90 commenti

I gusti di Anna

Roma: un losco individuo per recuperare una misteriosa valigetta sceglie Nazareno, ex detenuto, infermiere che di giorno si occupa amorevolmente degli anziani di un ricovero e di notte fa il picchiatore "recuperocrediti". Splendido film, affronta anche il tema della spiritualità e della religione in maniera originale. Si rifà al neorealismo degli anni 50 in cui gli attori erano "presi" per strada. Film chiaramente a bassissimo budget, ma la cura per la psicologia dei personaggi ("rustici" ma reali) e una buona sceneggiatura, fanno di questo film una piccola perla.

Pigro 25/07/10 09:30 - 10134 commenti

I gusti di Pigro

Una Roma squallida e pericolosa: nuova Babilonia apocalittica, verminaio in cui si dibattono i pesci piccoli della microcriminalità a stretto contatto con intrighi internazionali, in una miscela di religione, politica e mafia da mozzare il fiato. Bella la storia dell'infermiere picchiatore inconsapevole ladro di uranio, inserita in un contesto simbolico e concreto, preciso e spaesante al tempo stesso. Notevole la descrizione della città così come del protagonista (perfetto!). Eccessive la musica e le riprese sempre in movimento.

Puppigallo 26/06/11 10:54 - 5496 commenti

I gusti di Puppigallo

C'è del buono in questa pellicola, ma c'è anche dell'approssimazione e, qua e là, soprattutto nei flashback e nelle parti oniriche, si sente dell'acerbo, registicamente parlando (ci vuole esperienza per reggere certi virtuosismi). A dare però linfa ci pensa un azzeccato protagonista (di giorno, infermiere addetto agli anziani e di notte, recupero crediti spaccafacce... ma chi la fa...). Sia le parti con i compari, che quelle, sempre col prortagonista, alle prese con i pazienti, denotano un certo stile. Non male. Anche qui si fa un accenno agli alieni, causa del futuro patatrac registico.
MEMORABILE: Con le nocche doloranti, dopo aver pestato uno che doveva dei soldi: "Ma che c'aveva al posto dello zigomo, no scoglio?"; Al night con l'avvocato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 6 giorni sulla terraSpazio vuotoLocandina Cane biancoSpazio vuotoLocandina Un uomo perbeneSpazio vuotoLocandina Vento di Sicilia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Puppigallo • 26/06/11 11:07
    Scrivano - 506 interventi
    Frase emblematica
    Il protagonista lava un senzatetto, gli butta via i vestiti lerci e lo riveste con indumenti puliti. Una volta rimesso a posto, prima che il barbone se ne vada, si sente dire: "Ma se muoio e sono sporco a te che differenza fa?".