Coppia d'azione - Film (1993)

Coppia d'azione

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/03/08 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/03/09

Galbo 19/03/08 05:46 - 12392 commenti

I coniugi Blue (apparentemente una normalissima coppia con bambina in vacanza a New Orleans) sono in realtà due ex-agenti segreti alle prese con un'ultima pericolosa missione. Il film di Herbert Ross è una commedia che realizza una dichiarata parodia dei film d'azione e delle spy-stories. Il tentativo di introdurre l'elemento umoristico nel genere spionistico dona al film momenti divertenti ma non appare sempre ben calibrato così che in alcuni punti la storia sembra narrativamente fuori registro. Bravi e simpatici i protagonisti.

124c 9/12/08 11:55 - 2918 commenti

Dietro un pessimo titolo italiano ("Coppia d'azione" è più degno di un film in home video con Jean Claude Van Damme e Cinthia Rothrock) si nasconde un simpatica commedia di Herbert Ross, "Undercover blues". Jeff e Jane, una coppia di agenti segreti, in congedo a New Orleans, vengono richiamati in azione per sgominare una banda di spie comuniste. Piccolo film con grande cast, che qualcuno indica erronamente come seguito di Detective coi tacchi a spillo per via di Kathleen Turner.
MEMORABILE: Jeff: "Vuoi fare il poliziotto o quello cattivo?"; Jane: "Quello cattivo!": Jeff: "Perchè non lo fai fare a me?"; Jane: "perchè non sei serio!"

Rambo90 4/10/13 20:26 - 7697 commenti

Una commedia mai davvero divertente, nonostante alla regia ci sia un esperto del genere come Ross. Le gag sono tutte vecchiotte e prevedibili e il tono dell'operazione troppo sopra le righe. Il cast è mal assortito: la coppia di protagonisti non è affiatata, con Quaid tutto smorfie e sorrisi e la Turner poco ispirata; il migliore è Tucci, imprigionato però in una macchietta troppo ripetitiva. Brutto.

Michelino 5/09/21 17:46 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Film ideale per trascorrere una prima o seconda serata in spensieratezza. Gradevole commedia d'azione in cui la sceneggiatura è poca cosa, una "cattiva" credibile quanto la Crudelia disneyniana e una dolcissima bambina da coccolare con gli occhi. Per le intenzioni del film il cast funziona per intero, con una menzione speciale per una Turner brillante, il "temibile" Muerte e il poliziotto mezzo tonto.
MEMORABILE: Tutte le inquadrature della bambina; La rapina sventata; L'alligatore; La pistola "incollata" alla mano del cadavere; La lotta nel fango.

Mr.chicago 11/01/24 01:57 - 95 commenti

I gusti di Mr.chicago

Soprassedendo sul titolo italiano (in originale "Undercover Blues" è un gioco di parole dove i Blues sono i due coniugi Blue che essendo delle spie sono sottocopertura e richiamando anche una certa nota "blues" che accompagna la pellicola), è una simpatica comedy-action in cui il buon Dennis Quaid sa essere irresistibile anche in un ruolo forse propriamente non nelle sue corde perché troppo comico; ma onore a lui, alla bravissima Kathleen Turner e al brillante Stanley Tucci, che voi tutti conoscerete come Marta!
MEMORABILE: "Sono Muerte"!!!

Larry Miller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il professore mattoSpazio vuotoLocandina La famiglia del professore mattoSpazio vuotoLocandina Kiss Kiss Bang BangSpazio vuotoLocandina 10 cose che odio di te

• Discussione B. Legnani • 6/11/10 23:34
    R.f.e. ebbe a dire:

Non ancora, ma lo prenderò.
  • Discussione Zender • 7/11/10 08:46
    Sì sì, bene 124c. Concordo sulla Turner, anche se ovviamente Un genio in pannolino non lo vedrò neanche sotto tortura :) A me è sempre piaciuta come attrice, sono i suoi film che mi lasciano un po' freddino, di solito. Per me lei è quella di Brivido caldo, dei Roses e della Signora ammazzatutti.
  • Discussione 124c • 7/11/10 12:45
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

I primi due li ho in DVD, ma La signora ammazzatutti è ancora inedita, visto che conosco gente che si lamenta che John Waters, il regista della commedia nera film della Turner, non abbia fatto uscire il DVD in Italia. Ho la videocassetta Cecchi Gori del 1996, ma è ora che anche Serial Mom passi al DVD, non ti pare?
    Ultima modifica: 8/11/10 17:18 da 124c
  • Discussione Zender • 7/11/10 13:08
    Sì, io sono nelle tue stesse condizioni (cioè ho i primi due in dvd), con l'aggravante che La signora ammazzatutti me lo son perso quando l'han fatto in tv e non l'ho registrato.
  • Discussione Il Gobbo • 7/11/10 22:30
    Segretario - 762 interventi
    Sui libri: ho preso il Giusti, non ho ancora avuto tempo di leggerlo per bene, a prima vista bell'apparato iconografico e consueta pregi e difetti degli altri suoi volumi: ampiezza della catalogazione, speriamo ci siano, rispetto al western, meno topiche qua e là frutto di visioni troppo remote (capita a tutti, figuriamoci, ma se poi ci si scrivono i libri... ) Averne, naturalmente, il genere è fin troppo negletto. Ho anche quello di Bloodbuster, apprezzabile ma in cui l'approccio al genere va forse leggermente al di là del (giusto) distacco e pencola verso lo stracultismo deteriore (che non è quello di Giusti,), per cui è tutto brutto ma quanto buffo...
  • Discussione 124c • 8/11/10 17:13
    R.f.e. ebbe a dire:

A proposito, 124c (estendo la domanda anche a B. Legnani e a Il Gobbo e a chiunque sia interessato agli Eurospy: ahimè, siamo in pochi!). L'avete visto il nuovo libro di Marco Giusti sui film spionistici all'italiana ? Io l'ho preso...

A suo tempo, mi ero anche procurato questi altri due libri:

Interessanti davvero, ne parlerò ad un mio conoscente esperto nel settore b-movie e non solo.
  • Discussione 124c • 8/11/10 17:20
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Altro film con la Turner da dimenticare è Un semplice desiderio, dova fa la strega cattiva, mentre Martin Short il mago buono. C'è stata una zampata vecchio stile in Il giardino delle vergini suicide, del 1999, ma la Turner era già irriconoscibile, anche se decisamente brava.
    Ultima modifica: 10/11/10 17:17 da 124c
  • Discussione 124c • 19/11/13 16:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Trailer in lingua originale, versione film con Dennis Quaid.
  • Discussione 124c • 5/01/19 02:21
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Rivisto la sera del 31 dicembre in DVD e continuo a trovarlo una commedia spassosa. L'unico difetto è che il doppiaggio non è fatto dal trio Massimo Lopez/Anna Marchesini/Tullio Solenghi, perché secondo me era un film sulle "loro corde", specie su Stanley Tucci (visto che l'attore italo-americano fa delle facce assai buffe molto simili a quelle di Massimo Lopez nei varietà e quindi avere almeno la sua voce sul Muerte di Tucci avrebbe giovato) e Fiona Shaw (con Anna Marchesini come voce italiana, Fiona Shaw avrebbe aumentato e di molto il lato da Crudelia de Mon che ha la sua spia Paulina Novachek), mentre su Kathleen Turner avrei riconfermato la Melina Martello de La guerra dei Roses, anziché Maria Pia di Meo che in coppia con un Roberto Chevalier (che mette in bocca a Dennis Quaid i gridolini e versetti ironici tipici del Roberto del Giudice di Lupin III) come moglie stonava non poco.
  • Curiosità Mr.chicago • 11/01/24 17:11
    Durante la scena della finta tortura Jeff Blue (Dennis Quaid) dice che sua moglie Jane è "la dottoressa Natasha LotteLenya dell'istituto Rosa Klebb". Lotte Lenya ha interpretato Rosa Klebb nel film di James Bond del 1963 Dalla Russia con amore. Nel libro, con lo stesso nome viene descritta come un'esperta nell'indurre dolore estremo e nel godersi l'atto della tortura.