Cenerentola - Corto (1922)

Cenerentola
Media utenti
Titolo originale: Cinderella
Anno: 1922
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)
Note: Ultimo cartone di Disney per la serie dei Laugh-O--Grams.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/20 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 12/07/20 18:32 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Ovvero come il giovane Walt da Chicago rilegge in chiave moderna la fiaba di Perrault 30 anni prima della versione del Disney planetario. Protagonisti gli eroi della Laugh-O-Grams: la ragazzina col fiocco bianco nei capelli è vessata da due oziose sorellastre, il ragazzetto è un Principe che caccia gli orsi (gag tirata per le lunghe), il cane e il felino come ne Il gatto con gli stivali si producono in varie "affettuosità", il Re stavolta è in buona. Divertenti le sequenze col cane che distribuisce gli inviti in monopattino e il buffet su cui tutti, letteralmente, si tuffano.

Fabbiu 7/10/20 12:57 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

La vera prima versione animata di Cenerentola prosegue la tradizione parodistica già avviata in altre produzioni della Laugh-O-Grams: interessante, tecnicamente, il fatto che trovandoci in una fase sperimentale i personaggi dialoghino con dei balloon fumettistici anziché con le solite schermate tipiche dei film muti. La lunghezza è maggiore (ma con qualche sketch allungato dai soliti espedienti) e si iniziano a intravedere gag più raffinate rispetto alle precedenti animazioni (la ricerca fuorviante della scarpa, indossata da una papera, o il gradevole finale inaspettato).

Pigro 16/11/20 09:37 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La versione moderna di Cenerentola è graziosa e molto fedele all’originale, ma quello che colpisce è l’inventiva soprattutto nelle situazioni di contorno, dove l’estro fantasioso e il graffio parodistico si incontrano, regalando piccole chicche gustose: una fra tutte, il principe che segue le impronte per scoprire che sono quelle di una papera. Immancabili in questa tenera love-story fra ragazzini sono cane e gatto, a completare la squadra di personaggi che anima l’intera serie disneyana dei Laugh-O-Gram. Piacevole.

Walt Disney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Biancaneve e i sette naniSpazio vuotoLocandina Dumbo, l'elefante volanteSpazio vuotoLocandina L'aereo impazzitoSpazio vuotoLocandina Re Mida
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.