Re Mida

Media utenti
Titolo originale: The golden touch
Anno: 1935
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Numero commenti presenti: 5

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 13/10/07 14:28 - 4766 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Lo stesso Walt Disney dirige un grande classico: il mito di Re Mida. Billy Bletcher impersona l'avido re che, a causa della sua cupidigia, vedrà trasformarsi tutto quello che mangia in oro. L'animazione è perfetta e Bletcher si dimostra un ottimo caratterista ma, come è immaginabile, Disney inserisce il lieto fine.

Pigro 25/11/09 10:17 - 7919 commenti

I gusti di Pigro

Disney ambienta il mito classico di re Mida in un generico Medioevo. Il cartone segue la storia in maniera chiara, diretta e comprensibile: fin troppo. Mancano slanci creativi di rilievo, mentre le gag si limitano alla trasformazione in oro di qualche oggetto. Insomma, ci si tiene su un livello piuttosto medio e in alcuni momenti pedante, che nuoce alla godibilità.

Galbo 10/10/10 09:27 - 11453 commenti

I gusti di Galbo

La famosa storia di Re Mida che trasforma in oro ciò che tocca, rielaborata da Disney che dirige personalmente un riuscito cortometraggio appartenente alla serie delle Silly Symphonies. Molto riusciti la caratterizzazione ambientale e quella dei personaggi, divertente la storia e buone grafica e tecnica di animazione. Un piccolo classico.

Pinhead80 25/03/19 19:14 - 4006 commenti

I gusti di Pinhead80

L'avido e smargiasso Re Mida passa tutte le sue giornate a contar soldi e quando gli capita l'opportunità di avere il tocco d'oro non se la fa sfuggire. Una storia classica e interessante viene presentata nelle Silly Symphony con la solita morale finale del "chi troppo vuole nulla stringe". Non uno dei migliori corti animati targati Disney, ma il personaggio di Re Mida è reso proprio bene.

Noodles 19/11/20 23:23 - 954 commenti

I gusti di Noodles

Mito di Re Mida adattato in cortometraggio animato per la serie Silly Symphony e diretto da Walt Disney in persona. Un ottimo lavoro. Oltre al significato del mito, che si dovrebbe ripassare ogni mattina, di notevole c'è l'escalation di disavventure del "povero" re, dagli esperimenti gioiosi (in cui ogni cosa che tocca diventa d'oro) alla grande fame. Stupenda la parte delle allucinazioni del sovrano, quasi horror, che lo rendono d'effetto per i bambini e interessante per un adulto. Ottimi animazione e sfondi. Una delle Silly Symphony migliori. Da vedere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.