L'aereo impazzito

Media utenti
Titolo originale: Plane Crazy
Anno: 1928
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)
Note: Nel 1928, all’avvento del sonoro, Walt Disney iniziò a doppiare Topolino e Minni.
Numero commenti presenti: 11

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/10/07 16:42 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Cortometraggio diretto ed interpretato dal creatore di Topolino (Walt Disney) insieme a Bud Iwerks. Topolino e Minni sono su un aereo che impazzirà nel corso del volo. L'animazione è molto essenziale, ma nonostante tutto è più che discreta, dato l'anno (1928).

Samtam90 22/07/08 13:33 - 56 commenti

I gusti di Samtam90

È il primo cortometraggio in assoluto con protagonista Topolino (è precedente a Steambot Willie) e di conseguenza l'importanza storica è fondamentale. Inizialmente era muto; in seguito alla realizzazione del secondo cortometraggio furono introdotti effetti sonori anche in Plane Crazy. L'animazione e le gag, per quanto entrambe datate ed essenziali, sono efficaci ancora oggi; nel 1930, l'esordio nei fumetti "Topolino emulo di Lindberh" si apriva con una sequenza molto simile all'incipit di Plane Crazy.

Cat39 29/08/08 22:30 - 9 commenti

I gusti di Cat39

Primo cartone con Topolino (e Minnie) realizzato nel 1927 ma uscito il 15 maggio 1928. È stata la prima apparizione della mucca Clarabella. Si vede anche Felix the cat quando l'aereo precipita e si scontra con la macchina che guida il gatto. Da riscoprire anche perché è un corto che ha segnato la storia.

Fabbiu 17/01/09 04:06 - 1984 commenti

I gusti di Fabbiu

È notevole come si annuncia Topolino: nel disegno un po' grezzo nell'epoca vengono da subito provate nuove tecniche di animazione; in particolare nella rocambolesca aereoplanata di Mickey Mouse e Minni viene simulato con un gioco di prospettive un movimento vagamente tridimensionale (ovviamente non nel senso in cui lo intendiamo e conosciamo oggi); un bel motivetto sonoro e tante belle trovate, con scene ricche di particolari.
MEMORABILE: la mucca appesa all'aereo.

Pigro 26/10/09 09:25 - 8216 commenti

I gusti di Pigro

Topolino e Minnie su un aereo rudimentale e decisamente poco affidabile. Non solo cartone importante storicamente come primo in cui Topolino è protagonista, ma anche delizioso per la quantità e felicità delle situazioni e delle gag, grazie al genio di Iwerks, il vero grande motore dell'impero Disney. Topolino che vuole assomigliare a Lindbergh è simpaticissimo, così come i suoi tentativi di fare l'eroe. Belle le riprese dall'aereo impazzito che mostrano una strada stilizzatissima composta di sole righe al limite dell'astrazione geometrica.

Rambo90 2/04/16 18:00 - 6590 commenti

I gusti di Rambo90

La prima apparizione di Topolino è in un corto fantastico, dal ritmo indiavolato e, per l'epoca, assolutamente nuovo. Topolino vuole volare come Lindbergh e mette insieme un aereo con l'aiuto dei compagni della fattoria. Ovviamente non tutto va come previsto. Tantissime trovate simpatiche, peccato poi che molte situazioni verranno fotocopiate in alcuni short successivi.

Ultimo 4/04/16 11:38 - 1424 commenti

I gusti di Ultimo

Spassoso esordio per Topolino e Minnie, entusiasti di volare su un aeroplano. Ne combineranno di tutti i colori. Il filmato è del 1928 ma non sente particolarmente il peso degli anni: si ride e si assiste a una buona commistione di eventi per un totale di sei minuti di puro divertimento. Chiaramente muto con solo la musica di sottofondo, merita sicuramente la visione.
MEMORABILE: Minnie che usa la vestaglia come paracadute.

Faggi 15/01/18 16:43 - 1512 commenti

I gusti di Faggi

Apertura su una fattoria di animali, operosi nella costruzione di un bislacco e minimale aeroplano: una danza cadenzata e ubriaca sotto la supervisione del Topo (intento a leggere "How to fly" vuole assomigliare al trasvolatore Lindbergh e ne assume innanzitutto la capigliatura). Sono trascorsi pochi secondi ma è già evidente che siamo in un mondo parallelo, quello dei disegni animati irresistibili, che possiedono spirito e frizzano di espressività e di non so che. Le trovate da museo del genere si sprecano (una: il paracadute di Minnie).

Galbo 22/07/18 07:28 - 11541 commenti

I gusti di Galbo

Storicamente una pietra miliare in quanto primo cortometraggio in cui Topolino è assoluto protagonista. Cartone assai godibile a partire dalla costruzione di un aeroplano in una fattoria, prima location dei cortometraggi di Mickey Mouse. Le gag originate dalla collaborazione degli animali dell’aia al protagonista sono numerose e divertenti, così come la seconda parte dedicata al volo vero e proprio, che vede entrare in scena una vanesia e ritrosa Minnie. Da non perdere.

Pinhead80 26/04/19 11:28 - 4041 commenti

I gusti di Pinhead80

La voglia di volare per Topolino è molta, tanto da collaborare con gli animali della fattoria per costruirsi un vero e proprio aereo. Cercherà di conquistare così Minnie, ma la faccenda sarà complicata. Il cortometraggio animato diverte nella prima parte per poi scendere di quota proprio come l'aereo del protagonista. L'animazione è ancora molto grezza, ma è difficile giudicarla a così tanti anni di distanza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Noodles 2/11/19 21:30 - 1031 commenti

I gusti di Noodles

Primo cortometraggio di Topolino: il nostro è protagonista, qui insieme a Minni, e comincia a mostrare da subito quelle che saranno le sue caratteristiche future, seppure in forma rudimentale. Topolino non è certo come lo conosciamo nei fumetti, ma forse è anche più simpatico. Il corto è comunque divertente. Molto meglio la prima parte, in cui i consueti animali della fattoria aiutano Topolino nel decollo dell'aereo. Il resto è un po' più noioso.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.