Cappuccino - Corto (2010)

Cappuccino
Titolo originale: Cappuccino
Anno: 2010
Genere: corto/mediometraggio (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/12 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 16/02/12 19:35 - 12621 commenti

Jérémie vive solo con la madre, un pò volgare e all'apparenza poco interessata alla vita del figlio. Ma quando il ragazzo, dopo una prima esperienza frustrante con un coetaneo, le confessa la sua omosessualità, la sua reazione sarà diversa da quel che si poteva immaginare... Corto che affronta con sensibilità e pudore un tema delicato come l'incertezza dell'identità sessuale e le prime delusioni, con una svolta inaspettata e, per quanto venata da lacrime, ottimistica.

Pigro 19/02/12 11:42 - 9634 commenti

Davvero bravo questo regista poco più che ventenne, che realizza un corto semplice ma azzeccato sia nell’argomento (l’innamoramento di un ragazzino nei confronti di un compagno di classe) sia nella delicata leggerezza con cui lo affronta. Le diverse sfumature del rapporto tra il giovanissimo protagonista e la prorompente madre sono descritte in poche ma incisive pennellate, mentre la prima cocente delusione d’amore è l’occasione per dipingere bene trepidazioni, illusioni e disinganni di quell’età. Molto tenero (e, nel finale, malizioso!).

Spazio vuotoLocandina Pluto cane da puntaSpazio vuotoLocandina Emily and the Baba YagaSpazio vuotoLocandina Cry me a riverSpazio vuotoLocandina Destino

• Discussione Daniela • 20/02/12 19:49
    Pigro, la chiusura del tuo commento mi fa fatto tirare un sospiro di sollievo... avevo pensato la stessa cosa, ma temevo di essere stata davvero troppo maliziosa io a pensarla ;)
  • Discussione Pigro • 20/02/12 20:30
    Ti confesso che lì per lì pure io sono rimasto di sasso e ho pensato di essere un vero sporcaccione a pensare certe cose... Poi, in effetti, deve essere per forza così (anche perché il giorno prima aveva detto una cosa molto specifica che solo dopo si capisce che ha a che vedere direttamente con il finale).
    Ma devo dire che dopo un corto tutto tenuto su un certo livello e con un andamento sempre più triste e deprimente per il povero ragazzo, l'immagine finale mi ha davvero spiazzato e riportato il buonumore.
  • Discussione Daniela • 21/02/12 08:04
    Concordo, l'immagine finale è una chiusura in chiave positiva, per quanto appunto assai maliziosamente allusiva. Del resto, se il corto si intitola "Cappuccino", una ragione ci sarà...