Cappuccino - Corto (2010)

Cappuccino
Media utenti
Titolo originale: Cappuccino
Anno: 2010
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/12 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 16/02/12 19:35 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Jérémie vive solo con la madre, un pò volgare e all'apparenza poco interessata alla vita del figlio. Ma quando il ragazzo, dopo una prima esperienza frustrante con un coetaneo, le confessa la sua omosessualità, la sua reazione sarà diversa da quel che si poteva immaginare... Corto che affronta con sensibilità e pudore un tema delicato come l'incertezza dell'identità sessuale e le prime delusioni, con una svolta inaspettata e, per quanto venata da lacrime, ottimistica.

Pigro 19/02/12 11:42 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Davvero bravo questo regista poco più che ventenne, che realizza un corto semplice ma azzeccato sia nell’argomento (l’innamoramento di un ragazzino nei confronti di un compagno di classe) sia nella delicata leggerezza con cui lo affronta. Le diverse sfumature del rapporto tra il giovanissimo protagonista e la prorompente madre sono descritte in poche ma incisive pennellate, mentre la prima cocente delusione d’amore è l’occasione per dipingere bene trepidazioni, illusioni e disinganni di quell’età. Molto tenero (e, nel finale, malizioso!).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pluto cane da puntaSpazio vuotoLocandina Emily and the Baba YagaSpazio vuotoLocandina Cry me a riverSpazio vuotoLocandina Destino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 20/02/12 19:49
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Pigro, la chiusura del tuo commento mi fa fatto tirare un sospiro di sollievo... avevo pensato la stessa cosa, ma temevo di essere stata davvero troppo maliziosa io a pensarla ;)
  • Discussione Pigro • 20/02/12 20:30
    Consigliere - 1659 interventi
    Ti confesso che lì per lì pure io sono rimasto di sasso e ho pensato di essere un vero sporcaccione a pensare certe cose... Poi, in effetti, deve essere per forza così (anche perché il giorno prima aveva detto una cosa molto specifica che solo dopo si capisce che ha a che vedere direttamente con il finale).
    Ma devo dire che dopo un corto tutto tenuto su un certo livello e con un andamento sempre più triste e deprimente per il povero ragazzo, l'immagine finale mi ha davvero spiazzato e riportato il buonumore.
  • Discussione Daniela • 21/02/12 08:04
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Concordo, l'immagine finale è una chiusura in chiave positiva, per quanto appunto assai maliziosamente allusiva. Del resto, se il corto si intitola "Cappuccino", una ragione ci sarà...