Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una delle tante commedie erotiche che vedono protagonista il bravo Lando Buzzanca, troppo spesso gettato allo sbaraglio in produzioni di inconsistenza totale, come in questo caso. Lui è il solito stallone (questa volta pugliese e non siciliano) superdotato, povero in canna, che si finge vecchio amico delle elementari di un ricco signorotto di paese (Orlando). Questi imputa il fatto di non ricordarsi di Buzzanca alla sua poco precisa memoria e si offre incautamente di invitarlo a stare per un po' a casa sua. Qui Lando, senza farsi pregare, va a letto con la domestica, la moglie dell'uomo e, dulcis in fundo, pure con la figlia (Carnacina) promessasi suora. Però si scopre che l'uomo...Leggi tutto da Lando si aspetta una cosa: che faccia fuori l’insopportabile, vecchia mamma (Borboni). Ovviamente non sarà un'impresa facile. Prevedibile fino in fondo, il film di Alfredo Giannetti non offre davvero nulla di nuovo, fallendo perfino gli obiettivi connessi al facile umorismo di grana grossa che si sarebbe potuto sprigionare con le potenzialità di un soggetto banalissimo, ma anche classicamente comico. Buzzanca imperversa con una certa verve, si impossessa ampiamente della scena (a Orazio Orlando riesce poco, qui, il ruolo di spalla) ma non punge mai, condannando il film al peggiore degli anonimati, carente oltretutto anche sul versante erotico, dove al di là di due o tre paia di tette al vento non si va. E dire che per Lando è il ruolo più tipico…

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 18/02/07 01:47 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Uno degli  erotici di Lando Buzzanca peggiori: superdotato il personaggio principale (lo si capiva bene pure dai flani dell'epoca, assai poco eleganti), ipodotato il film, che arranca spaventosamente, trascinandosi verso il finale. La cosa migliore è il volto di Stella Carnacina (toracicamente non vistosa), figlia del figlio del noto gastronomo Luigi Carnacina, che ha un'eleganza della quale il film è del tutto privo.

Geppo 22/04/09 20:03 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Un film molto bello, divertentissimo e davvero ben fatto con un Buzzanca strepitoso. Gli attori sono tutti bravi e hanno un loro unico modo di recitare, sopratutto la bellissima Stella Carnacina. Paola Borboni, doppiata da Ferruccio Amendola, è da Oscar.

Enricottta 4/12/09 17:25 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Film molto scadente ma non esente da alcuni momenti riusciti. Il solito Buzzanca non può fare altro che adeguarsi al nulla del resto del cast. Come tante, troppe commediacce dell'epoca. Il cast è alquanto male assortito: si ricordano un bella Stella Carnacina e Orazio Orlando, sempre stralunato.
MEMORABILE: A Buzzanca, parafrasando Mina, una ragazza canta: "Sei grando, grando, crando come te sei cranto solamento tu!"

Homesick 13/07/14 16:03 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commediaccia triviale e vuota, suscita un’indignazione ancor più grande in quanto diretta da Alfredo Giannetti, soggettista e sceneggiatore il cui curriculum può vantare titoli come Il ferroviere e Divorzio all’italiana. Dilagano luoghi comuni societari e linguistici dell’Italia del Sud, con un Lando Buzzanca nel suo ennesimo ruolo di maschio italico superdotato, e il pessimo gusto che sprigiona il personaggio della povera Paola Borboni.
MEMORABILE: Buzzanca: «Quando tra un uomo e una donna le cose non marciano bene, il difetto sta tutto nel MANICO!».

Saintgifts 14/12/16 11:59 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

E Buzzanca si fa biondo, per assomigliare ancora di più all'arcangelo del dipinto, furbo e desiderato da tutte le donne che incontra. La commedia fallisce proprio sul versante più propagandato, con la misura che Lando stesso mostra e non sta vantandosi delle sue doti di pescatore. Non si spinge abbastanza sul versante erotico, preferendo la storia poco interessante del solito figlio di buona famiglia, che non riesce a uscire dalle grinfie di una madre dispotica. Una migliore gestione delle situazioni piccanti avrebbe senz'altro giovato.

Ronax 27/10/18 01:14 - 1243 commenti

I gusti di Ronax

Pessima commediaccia erotico-provinciale che nulla ha di erotico mentre volgarità e beceraggine abbondano a piene mani. Sguaiatamente occupato da uno stanco Buzzanca macho che sembra ormai la maschera di se stesso, il film inanella tutti i peggiori luoghi comuni della farsaccia provinciale a partire da una pseudo parlata dialettale spesso ai limiti dell'incomprensibile. Dispiace vedervi coinvolti due attori come Orlando e la Borboni e ancor più dispiace vederlo firmato da un regista e sceneggiatore che aveva dato prove di ben altro livello.

Herrkinski 26/10/20 15:14 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Commedia tipicamente buzzanchiana, dalla location del paesello sudista (parrebbe una Tropea d'epoca, molto suggestiva) fino al suo personaggio di casanova superdotato e alla trama da pochade settantiana. L'attore ha girato film simili in serie per tutto il decennio e questo non è tra i migliori; si apprezzano di più le location e gli interni che la storia, risaputa e poco erotica, con l'unica variante di un intreccio giallo/noir satirico in cui però non si ride quasi mai. Girato correttamente e con un cast che s'impegna ma limitato in principio da uno script davvero poco divertente.

Gmriccard 3/04/21 17:54 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Commedia nera nella quale il risultato è inferiore alla somma degli elementi. Non si ride e in quanto si scade spesso nel sotto-cintola. Molte le imprecisioni tecniche del regista (come sceneggiatore ha anche vinto un Oscar), che non sembra a suo agio nel campo brillante. Sembra poi incredibile che un’artista di personalità come la Borboni possa aver accettato una parte talmente triviale; Buzzanca ha un personaggio troppo stilizzato ed è probabilmente alla sua prova peggiore. Incantevole la Carnacina ma non basta.
MEMORABILE: Sei granto, granto, granto...

Alfredo Giannetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il bandito dagli occhi azzurriSpazio vuotoLocandina Giorno per giorno disperatamenteSpazio vuotoLocandina Tre donne: 01. La sciantosaSpazio vuotoLocandina ...Correva l'anno di grazia 1870
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 10/12/08 15:02
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Anche io, così come Legnani nella sua rece, ricordavo che Stella fosse la figlia di Luigi Carnacina, invece Wikipedia (che comunque non è infallibile) riporta che è sua nipote. Chi avrà ragione?

    Anche altre fonti dicono "nipote". Ahinoi...
  • Discussione Geppo • 10/12/08 15:47
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    È stata anche una bravissima cantante.
  • Curiosità Zender • 19/02/09 11:47
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco il flano di BELLO COME UN ARCANGELO (rreinserito aggiornato):

  • Homevideo Zender • 20/04/09 19:23
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dall'inesauribile collezione Geppo di Germania eccovi la rara fascetta SSV STAR VIDEO di BELLO COME UN ARCANGELO!

    Ultima modifica: 21/04/09 03:23 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 12/05/11 17:47
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Anche io, così come Legnani nella sua rece, ricordavo che Stella fosse la figlia di Luigi Carnacina, invece Wikipedia (che comunque non è infallibile) riporta che è sua nipote. Chi avrà ragione?

    Forse Geppo lo sa.
  • Discussione Geppo • 12/05/11 18:16
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Stella è la nipote del gastronomo Luigi Carnacina.
    Il padre di Stella si chiamava Franco (figlio di Luigi).
  • Discussione B. Legnani • 12/05/11 19:31
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Stella è la nipote del gastronomo Luigi Carnacina.
    Il padre di Stella si chiamava Franco (figlio di Luigi).


    Grazie. Ho corretto.
  • Homevideo Buiomega71 • 5/03/14 10:26
    Consigliere - 25892 interventi
    In dvd per CineKult, disponibile dal 15/04/2014

    http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid19778aid-DVD-Bello-come-un-arcangelo-15-04-Bello-come-un-arcangelo?__lang=it-IT
  • Musiche Lucius • 12/02/17 13:48
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 12/02/17 15:33 da Zender
  • Discussione Zender • 27/10/18 07:27
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Scrive Ronax nel momento memorabile (ma è più una curiosità):

    Nel film compare fugacemente Bruno Vilar, giovane marito dell'ormai anziana Borboni poi morto in un tragico incidente.
    Ultima modifica: 27/10/18 07:27 da Zender