Avanti a lui tremava tutta Roma - Film (1946)

Avanti a lui tremava tutta Roma
Media utenti
Anno: 1946
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Non "Davanti a lui tremava tutta Roma" come scritto in alcuni database.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 24/04/11 13:48 - 348 commenti

I gusti di Guru

Dalla perfetta ugola di Renata Tebaldi, prestata in playback alla Magnani, si sviluppa una storia d'amore e di torture naziste di fine guerra. Grandi interpretazioni canore di un'opera (la Tosca di Puccini) che si "inserisce" per gran parte della pellicola quasi a parafrasare la vicenda drammatica vissuta dai protagonisti. Buona regia teatrale e scenica dell'opera, ma oltre alle voci stupende non ritengo vi siano interpretazioni particolarmente entusiasmanti. Piccola particina per Ave Ninchi.

Rufus68 28/01/19 23:11 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Lodevole per il contenuto libertario (l'entrata degli Alleati a Roma), meno per la sottile enfasi che il regista vi dedica, accresciuta da alcune interpretazioni ben oltre il patetico (il maestro ebreo). Un afflato comprensibile e scusabile a guerra appena conclusa: a distanza di anni la recita manichea con ruoli buoni-cattivi regge poco, anche se la presenza di attori e caratteristi di vaglia (Scotti si doppia nella calata romanesca) alza il livello. Non si può negare al film un generale spessore civile che riconforta l'animo.

Giùan 20/11/22 18:00 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Classificato da Fofi come esemplare di cinema "bizzarro", questo eccentrico film d'opera si caratterizza in effetti come un unicum nella carriera dello stesso specialista Gallone, intersecando la popolarissima (come testimonierà anche il suo utilizzo futuro) opera di Puccini con un episodio resistenziale alla vigilia della liberazione di Roma. La stessa approssimazione dello script trova giustificazione all'interno del contesto di genere in cui è ricondotta la storia. A disagio nel playback, la Magnani ha primi piani fulminanti di bellezza. Dignitoso Gobbi. Scotti fa il romano.

Myvincent 26/10/23 08:36 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

L’idea è quella di utilizzare l’opera lirica come escamotage per sfuggire al giogo tedesco durante l’assedio di Roma. Ma l’intercalare degli acuti sovrasta i dialoghi e mortifica l’interpretazione degli attori (a meno di non essere melomani incalliti), appesantendo non poco e annoiando altrettanto. Peccato, perché le plumbee atmosfere del finire della Seconda Guerra Mondiale sono sicuramente ben rese. Finale retoricissimo.

Cotola 23/11/23 22:22 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Film abbastanza bizzarro per come riesce a fondere, nella seconda parte, dramma e lirica, tanto che a un certo punto sono tanti i rimandi collimanti tra ciò che accade sulla scena e ciò che accade fuori. La storia è semplice, a tratti ingenua, con un finale che, pur figlio dell'epoca, non si può non definire facilone. Il meglio, ovviamente, è rappresentato dalla musica di Puccini. La Magnani, doppiata (quando canta è la Tebaldi a prestarle la voce), fornirà ben altre prove in futuro.

Carmine Gallone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scipione l'africanoSpazio vuotoLocandina Don Camillo e l'onorevole PepponeSpazio vuotoLocandina Don Camillo Monsignore ma non troppoSpazio vuotoLocandina Malombra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.