Alì ha gli occhi azzurri - Film (2012)

Alì ha gli occhi azzurri
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/13 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 1/03/13 10:03 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

L’evoluzione della borgata romana, il melting pot tra residenti e figli di emigranti egiziani nati qui. Non scomodiamo Pasolini, ma gli ingredienti sono gli stessi: tradizioni che tendono a sbiadirsi, inquinamento dell’anima, valori di strada. Girato con telecamere addosso e fotografia di Ciprì asciutta, fornisce un ritratto di vita. Una parentesi di una settimana da cani, restando, purtroppo, sempre in superficie.
MEMORABILE: Il padre romano fa vedere i muscoli ai due ragazzi.

Cloack 77 16/03/13 15:14 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Un continuo inseguimento, la macchina da presa insegue il protagonista, il protagonista insegue sè stesso, insegue la vita, la vita adulta, perchè la giovinezza deve azzannare il mondo. Film ricchissimo e densissimo, mai un attimo di tregua. La regia non si scolla mai dagli attori, "documenta", mentre la fotografia dipinge: prova di notevole spessore e consapevolezza.

Nando 17/11/13 23:57 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Le peripezie adolescenziali di un giovane egiziano integrato in terra romana. Un ritmo dinamico con uno spaccato interessante e veritiero di determinati ambienti periferici realizzato con un cast appropriato e spontaneo. Discrete le indagini delle diverse etnie nonostante alla fine non si scavi a fondo nell'indagine psicologica. Buono.

Piero68 9/12/13 10:39 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Integrazione e periferie come viatico per una discreta denuncia sociale. Peccato però che Giovannesi e Ciprì non hanno il coraggio di sporcarsi le mani fino in fondo. E così viene fuori un quadretto abbastanza edulcorato, visto che la realtà è a volte molto più "sporca" di quella rappresentata nel film. Anche la sceneggiatura alla fine risulterà banalotta e con qualche stereotipo di troppo. Vincente invece la scelta, come lo fu in parte per Gomorra, di scegliere alcuni attori non professionisti. Buono nel complesso, ma Pasolini è distante secoli.

Nancy 2/02/14 16:36 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Giovannesi filma le borgate romane come avrebbe fatto Pasolini (citato palesemente fin dal titolo del film, che è lo stesso di una raccolta poetica di Pasolini), ma con meno ingenuità e più pretenziosità. Uno stile alla Garrone che pure nei temi è assai avvicinato, con la mdp spesso a spalla dietro i protagonisti. La trama non è ricchissima, il finale lascia abbastanza a desiderare, ma la prova attoriale del giovane Sarhan è buona, la fotografia di Ciprì fa il suo dovere come sempre e fa sì che il film si lasci guardare con piacere.

Medicinema 31/03/14 23:08 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

Interessante descrizione di una società multirazziale oggi diventata più che mai realtà, dal punto di vista degli adolescenti: buona la prova recitativa del piccolo protagonista, anche se lo stampo buonista delle sue peripezie appare poco credibile. Forse voluta l'assenza di interazioni fra gli adulti delle diverse etnie, tutto sommato non necessaria al contesto. Deboluccia la fotografia. Non avrebbe guastato, inoltre, una colonna sonora in grado di sottolineare i vari momenti del film.

Claudio Giovannesi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casa sulle nuvoleSpazio vuotoLocandina Gomorra - La serie (Stagione 2)Spazio vuotoLocandina FioreSpazio vuotoLocandina La paranza dei bambini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 15/03/13 00:06
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD dal 20 Marzo 2013 per BIM.