Alexandra's project - Film (2003)

Alexandra's project

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/02/09 DAL BENEMERITO ANNA

Anna 13/02/09 10:08 - 90 commenti

I gusti di Anna

Cosa può aspettarsi come regalo di compleanno un uomo dalla sua donna, moglie e madre esemplare? Se da parecchio tempo si è dimenticato che è una Donna, potrebbe avere una brutta sorpresa. Thriller originale (parliamo di de Heer) e disturbante; a molti non è piaciuto (forse a chi si è identificato nel protagonista...). Non mancano suspance e momenti di erotismo al limite del grottesco. Diabolica la vendetta di Alexandra, sconsigliata la visione agli animi sensibili.
MEMORABILE: Le mani pelose che accarezzano Alexandra.

Cotola 14/02/09 19:27 - 9052 commenti

Interessante film riuscito però solo a metà a causa di una certa staticità della vicenda che a lungo andare diluisce un po' troppo la tensione (cosa sconsigliabile per un thriller, sebbene atipico come questo) e finisce un filino con l'annoiare. In ogni caso buona l'idea di partenza e straordinaria la prova attoriale della Buday. Merita una visione a patto però di non attendersi troppo poiché in tal caso le aspettative sarebbero deluse.

Capannelle 3/03/09 11:31 - 4412 commenti

Mariti infedeli attenti: la moglie casalinga, oltre a rivelare nascoste doti imprenditoriali, riesce a confezionare una vendetta gelida, ben organizzata (vi ritroverete sigillati in casa) e a prova di riappacificazione. Un film a tratti lento e ridondante ma inquietante e feroce nelle situazioni che ribaltano sul marito inebetito tutto il poco rispetto dimostrato verso la consorte. Ambientazione teatrale, dialoghi espliciti. Grandioso il manifestarsi del vicino nel video, sia con la mano che nel fotogramma da dietro, laido e soddisfatto.

Pigro 28/02/13 00:01 - 9672 commenti

De Heer scava nella mostruosità del perbenismo familistico, spalancando il baratro nell’antro claustrofobico di una villetta borghese, trascinando noi tutti nella trappola machiavellica costruita dalla follia (o dal coraggio del riscatto) di una donna che affida a un video il suo addio al marito. Formidabile la sapienza nel riuscire a raccontare con intensità, ritmo perfetto e colpi di scena minimali che lasciano senza fiato, i 40 minuti più terribili per l’uomo, inchiodato alla poltrona come noi, in una matrioska infida di film nel film.

Giacomovie 2/11/13 11:50 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Si parla di vendetta, o meglio di riscatto. Il modo astuto in cui una donna rinfaccia al marito i suoi comportamenti non passa inosservato, tiene incollati al video ed è un esempio (imitabile: stiano attenti i mariti che non hanno la coscienza a posto con la moglie) di come tutto prima o poi venga a galla, specie quando si gioca con i sentimenti dell’altro. L'inizio misterioso fa ben sperare in un thriller denso, poi non riesce a mantenere tutte le premesse ma sa sorprendere. Molto brava Helen Buday (la moglie risentita).

Daniela 22/04/15 08:45 - 12670 commenti

Steve è un uomo palesemente soddisfatto di sé e della propria vita: una moglie sottomessa, due figli che lo adorano, un lavoro gratificante. Nulla lo prepara alla "sorpresa" che lo attende al ritorno a casa la sera del giorno del suo compleanno... Rolf de Heer mette in scena una vendetta matrimonial/sessuale che parte come un thriller, pecca un poco di ridondanza nella parte centrale pur mantenendo una costante tensione e cede appena nel finale, troppo didascalico. Comunque si tratta di un film insolito, interessante, da vedere anche per la bella prova trasformistica di Helen Buday.
MEMORABILE: L'apparizione improvvisa della mano pelosa del nano da giardino

Deepred89 30/04/15 15:42 - 3709 commenti

Lento e intrigantissimo dramma da camera, incentrato su una vendetta coniugale che si dispiega poco alla volta con una grande capacità di fomentare il senso di attesa. Corretto e funzionale nella forma, il film regge bene nonostante qualche colpo vada a vuoto, sorretto da due protagonisti perfettamente calati nelle rispettive parti. Peccato che l'ultimo risvolto sia il peggiore: il contrappasso supera la logica e la credibilità crolla, nonostante la buona gestione di dialoghi, montaggio e inquadrature salvi il salvabile.

Schramm 5/05/15 13:21 - 3495 commenti

Il De Heer più intransigente. O intransigender, ché tutto il genere maschile più propenso alla reificazione muliebre è ammonito. Clitennestra fa secco Agamennone col rovescio tutto separatista di sesso bugie e videotapes o con un ringu ove i fantasmi sono quelli (dei doveri-dispiaceri) coniugali. Da vedere rigorosamente digiuni di sinossi, ché la sorpresa che Alexandra prepara al marito è la stessa che De Heer ha in serbo per quella parte di noi maschietti che la Solanas –che avrà magnificato il film- vorrebbe estinta. I risultati fanno accapponare l’anima.

Zardoz35 27/08/16 11:52 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Un po' troppo di parte: un padre di famiglia sconta l'eccessivo machismo per ricevere una punizione decisamente eccessiva. In questo film drammatico, con punte di erotismo distorto e momenti di autentico pathos, si fa fatica a capire chi siano realmente i buoni e i cattivi. La Buday da moglie bruttina, taciturna e sottomessa si trasforma all'improvviso in mantide diabolica, il vicino di casa da oggetto di lazzi diventa figura fondamentale. Ma cosa avrà fatto Sweet oer meritarsi tutto questo? In fondo è lui che mantiene la famiglia...

Bubobubo 23/10/18 12:05 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Per quanto tante piccole umiliazioni lungo un ampio arco temporale scavino un tunnel carsico di risentimento nell'animo di una persona, non è proporzionata la vendetta qui orchestrata rispetto all'effettiva offesa subita: saremmo così indulgenti anche a parti invertite? Sbilanciamenti narrativi a parte, de Heer prende sul serio il concetto di "vittima" e sottopone il malcapitato pater familias a una serie crescente di schiaffi psicologici che tracimano, infine, nella rottura del canale metacomunicativo. Pesante, ma efficace.

Rolf de Heer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 10 canoeSpazio vuotoLocandina Bad boy bubbySpazio vuotoLocandina Dr. PlonkSpazio vuotoLocandina Balla la mia canzone

Kanon 24/09/19 20:38 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Rolf de deer (hunter). La caccia al cervo è aperta e Rolf ne segue la traccia; non si fanno prigionieri e non si spara a salve. La guerra delle Rose polarizzata su humor(i) ginocentrico, un j'accuse incompromissorio, una crisi di Cuba senza possibilità di mediazione diplomatica, ineluttabile e a sentenza inappellabile: implosione nucleare del nucleo familiare, una Nagasaki borghese. Pècca: qualche scivolata (fisiologica) e un pre-finale para-tamarro americano che vivaddio non sbanda ma riesce a elevarsi nello splendido et amarissimo finale.
MEMORABILE: Il segmento dei vari attrezzi di piacere usati dal maschio; Il fast-forward dimostrativo; Il finale.

Buiomega71 14/01/20 00:44 - 2912 commenti

Scene da un matrimonio sputato dall'inferno. L'orrore si manifesta imprevisto nella ricca borghesia di Adelaide (bellissimo il piano sequenza iniziale tra le villette) e de Heer traghetta il kammerspiel in pura crudeltà e spietatezza muliebre. Finti tumori al seno, dildi, cetrioli, casalinga pornostar e mistress allo stesso tempo, bruttina stagionata che si trasforma in una Linda Lovelace sboccata e femminista. Flebili abbagli thriller (prigioniero nella propria dimora) e la vhs spiattella una vendetta femminea tra le più inesorabili mai pianificate. Videodrome nel tinello di casa.
MEMORABILE: La spilla da balia infilata nel capezzolo; Il marito che si masturba, ormai perduto, guardandola in tv nell'atto sessuale; "Hai sposato il mio corpo".

• Discussione Raremirko • 31/12/15 00:50
    Più che buono; De Heer ci sa fare con le atmosfere (si veda Bad Boy Bubby) e qui sfrutta al meglio ciò che ha: location casalinga, vari bravi attori, musiche indicate, trovate sadiche e perverse, la co-produzione di Procacci.

Inquieta sin dall'inizio e, sino ad un certo punto non si sa se sorridere od inquietarsi; qualche discrepanza (anche nel finale) ma è senz'altro un film riuscito, che recupera qualcosa dello stile di Brad Anderson o persino di Fincher (qualche elemento di The game).

Con poco si può sempre fare molto; buono anche il doppiaggio (Luca Ward doppia Gary Sweet).

Un thriller atipico riguardante una profonda crisi morale che da troppo tempo interessa tutti e dappertutto.
  • Discussione Buiomega71 • 14/01/20 10:56
    Ciò che l'occhio non vede-L'introspezione della visione.

Autore particolare e amante delle sfide "impossibili" : La stanza di Cloe (una cameretta e una bambina che si finge autistica), Balla la mia canzone (una vera ragazza disabile amata da un uomo "normale"), The Tracker (anomalo western aussie sulla caccia ad un aborigeno), de Heer mette in scena "scene da un matrimonio" direttamente sputate dall'inferno: un marito in poltrona, comodamente seduto, stà per ricevere un regalo molto particolare dalla moglie, una moglie che vedrà solo in tv tramite una videocassetta (Aprimi papà, guardami) e che spiattellerà segreti fino ad allora inconfessabili, in una folle vendetta ginecea radicale, forse eccessiva rispetto all'offesa, ma che è un saldo pugno nello stomaco, tra le pianificazioni vendicative femminili più terribili e crudeli che io ricordi.

Dopo un bellissimo piano sequenza tra le villette del luogo residenziale di Adelaide, de Heer fa montare la suspence per qualcosa di strano che stà per accadere in quella casa fortificata da sistemi di sicurezza, qualcosa di malato, di morboso, di sconvolgente, di terribilmente inaspettato che stravolgerà la vita (fin quì tranquilla) familiare da mulino bianco del manager, un maritino che pare la quintessenza del benessere e della middle class australiana, con quell'aria a metà tra Dennis Quaid e William Shatner.

Un televisiore Sony, un vcr, una telecamera, l'occhio che scruta imperturbabile, ciò che l'occhio non vede (e non ha mai visto) si palesa davanti all'uomo nel pieno del suo orrore.

La moglie Alexandra, la bruttina stagionata, remissiva e anonima, è in realtà una Linda Lovelace sboccata e ninfomane, portabandiera di un femminismo eccessivo e distruttivo, bella di giorno ora puttana, ora pornostar, ora mistress, implacabile angelo della vendetta che annienterà il maschio alfa, prima solo un corpo da usare ( secondo la sua ottica), ora una silfide vendicativa che non ha alcuna pietà.

Guardando a certo Bergman, con un'occhio ad Haneke e l'altro a Cronenberg (pare un Videodrome intimista nel tinello di casa), de Heer da vita al suo impietoso kammerspiel matrimoniale, dove l'uomo è costretto a guardare , fino in fondo, l'inesorabile piano vendicativo della moglie, fino alle estreme conseguenze.

Una guerra tra i sessi che non fa prigionieri nè tantomeno sconti, cominciando con un fitizzio tumore al seno, per poi proseguire tra cetrioli, dildi, dita infilate nel "tunnel dell'amore" (e così che Alexandra chiama il suo sesso), giocherellando con i propri seni, infastidita dagli assalti sessuali del marito, che vede in lei solo un corpo e non una donna bisognosa di affetto e comprensione (Hai sposato il mio corpo), dell'abbreviativo di Alex (Mi chiamo Alexandra, detesto quando mi chiami Alex), fino all'estremo, quando una mano lasciva di un uomo comincia a palpeggiarle il seno, lei che si infila il dildo, eppoi l'agghiacciante risvolto dell'atto sessuale da tergo, che fa crollare il mondo addosso al povero maritino, fino ad arrivare a negarle , per sempre, la vista dei due figli.

Terrificante nel suo incedere, noi, con lui, siamo curiosi di vedere quella vhs, e seppur usando rewind, fastforward, pause, e , ogni tanto, spegnendo il televisore, la morbosa curiosità ci spinge a mettere ancora in play, finchè il telecomando non funziona più, e dalla registrazione si passa-sorprendentemente-alla diretta.

Un gioco di ruolo che diventa man mano un infernale gioco al massacro, con spizzichi da thriller claustrofobico (prigioniero in casa propria), fino alla verità nuda e cruda, dove non si capisce più chi ha ragione o chi ha torto (lei che si sentiva usata e abusata dal marito, fino all'annientamento del suo io, o lui che si comportava come un marito sessualmente attivo, ma che amava comunque sua moglie), e de Heer, così facendo, destabilizza, disorienta, creando un corto circuito psicologico e mentale che lascia aperto un dubbio: chi dei due ha realmente ragione? Chi è davvero la vittima e chi il carnefice? Il marito esprime solo il suo desiderio di sesso verso sua moglie ( forse irruento, come la penetrazione di oggetti o del dito che " infila dentro di lei", ma se non la guardasse più nemmeno sotto quell' aspetto le cose sarebbero andate diversamente?) e una moglie che si sente usata/abusata, mero oggetto sessuale che mortifica il suo essere donna , forse eccessivamente, mettendo in atto una " rivincita" femminista sproporzionata, esagerata, assoluta e quasi apocalittica che annienta totalmente il "potere" maschilista nel talamo matrimoniale..

Alexandra che sputa sullo specchio all'inizio (come se quasi si disprezzasse lei stessa), i preparativi per la festa di compleanno, le lampade senza la lampadina, il buio e il silenzio che invadono la casa, la pallottola fatta trovare nella custodia del cellulare, le serrature cambiate, la pistola puntata alla tempia, la spilla da balia infilata nel capezzolo-sequenza quasi insostenibile-, il ragazzo timido che suona alla porta in cerca di Mistress Alexandra, i filmetti porno casalinghi, la complicità del laido vicino di casa, per poi, una volta nell'abisso della sconfitta e della solitudine, lasciarsi andare masturbandosi guardando la moglie in tv che viene presa da dietro, o quel piccolo scampolo dei figli che augurano al papà buon compleanno.

Cinema algido, quello di de Heer, ferino e snaturato, che ghiaccia il sangue (chi è davvero la donna che è vissuta al nostro fianco per anni e che dormiva con noi?), claustrofobicamente ansiogeno e torvamente teatrale, che non lascia un'attimo di respiro, che arriva diretto come un pugno in faccia.

Quello che il fiacco e poco coraggioso Regali da uno sconosciuto (di cui rubacchia parecchio dal perfido gioiellino heeriano) poteva essere e non è stato, l'altra faccia del sesso (usato come arma vendicativa), delle bugie (la traumatizzante realtà si dipana tramite lo schermo televisivo) e dei videotape (unica risorsa per Alexandra di essere finalmente sè stessa), in uno dei film più inquietanti e sconcertanti sull'argomento e sui rapporti matrimoniali che vanno a remengo.

Straordinaria la Buday (de Heer ebbe non poche difficoltà a trovare un'attrice che sostenesse un ruolo così complesso e difficile), che recita ignuda per quasi tutto il film, così come il suo grottesco e goffo spogliarello che apre l "ultimo spettacolo", un nuovo inizio per lei, una pietra tombale per lui.

Quando le vhs uccidono veramente e risucchiano l'anima nel piccolo inferno domestico.

La tortura psicologica/voyeuristica a cui Alexandra sottopone il marito ha effetti devastanti e irreversibili, molto più disturbante e sconvolgente delle macchinose splatterate dell' intera saga di SAW ( di cui in comune hanno le machiavelliche e diaboliche macchinazioni, in primis il video come ricettacolo di avvertimento/onniscienza e punizione), perché l' alone di iperrealismo che avvolge quella casa buia mette più a disagio di qualsiasi arnese tritacarne.

Tra i film più lancinanti e lucidamente sconcertanti mai girati.

Perchè mi stai facendo questo?, una domanda forse legittima, che solo la catarsi della "lucidafollia" femminea può avere la risposta.

Raggelanti scene da un matrimonio che, credo, mi rimarranno dentro per un bel po'
    Ultima modifica: 14/01/20 18:52 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 14/01/20 11:01
    Ottima la vhs edita dalla Cecchi Gori/Fandango

Video pulito e audio ben calibrato, per di più con il formato corretto.

Durata effettiva: 1h, 39m e 40s
  • Discussione Buiomega71 • 20/12/20 20:14
    Palma d'oro "buiesca" per il miglior film visto nel 2020

Perchè resta dolorosamente dentro per un bel pò, perchè è tra le vendette femminee più spietate, feroci e crudeli a mia memoria cinematografica.

In un anno infausto come questo 2020 che stà per finire, de Heer surclassa von Trier (non nuovo ai palmares davinottici), Eggers, Aronofsky, Dumont, Ripstein (tra i possibili candidati), in questo suo sadicamente lucido e impietoso "scene da un matrimonio" sputato dall'inferno tra telecamere, videocassette, rancide feste di compleanno, case blindate di cui è impossibile trovare una via d'uscita, se non gurdare quelle immagini sul televisiore che diventano una vera e propria agonia martirizzante, mogli che non sembrano quello che veramente sono e il maschio alfa che paga (a carissimo prezzo) le sue colpe.

Cinema sconvolgente con la S maiuscola, che non fa sconti e matura dentro come se fosse un cancro cronenberghiano o come quella spilla da balia infilata nel capezzolo della Buday.

Sesso (laido e mercenario), bugie (ma la verità è ben più sconvolgente) e videotape (gelidamente di rara perfidia) in un mostruoso quadretto familiare che va di pari passo con il gioco al massacro fino a un finale senza speranza.

E perchè spesso la violenza psicologica è ben più devastante di qualsiasi effetto splatter di qualsiasi violenza grafica e mai, come in questo caso, arriva dritta in faccia e ti lascia attonito e svuotato.

Ciò che l'occhio non vede, l'annuale palma d'oro buiesca premia.

Ultima modifica: 20/12/20 21:08 da Buiomega71