College (14 episodi)

Anno: 1990
Genere: fiction (colore)
Note: “College” è uno spin off tratto dall’omonimo film del 1984. Il telefilm ha 14 episodi e sono andati in onda nel 1990 su Italia 1.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/08 DAL BENEMERITO MARKUS

Redeyes 1/04/08 12:08 - 2126 commenti

Fiction grossolana che sposta i ragazzi della 3^c fra i cadetti. Identiche battute, esilaranti stupidaggini ed una leggerezza che sovrasta ogni cosa. Trasposizione di tutti i luoghi comuni sul grande schermo: il dongiovanni con tanto di baffetto, il belloccione e la bellocciona, il roscio sfigato e grassottello e via via. Visto oggi vale poco o niente, ma ai suoi giorni non è stato nient'affatto male!

Markus 21/03/08 12:51 - 3221 commenti

Diretto (in coppia con Lorenzo Castellano) da un allora sconosciuto Federico Moccia (la cui popolarità arriverà col nuovo millennio, ma di cui si aveva già allora la “cifra stilistica”). College è uno spin-off dell’omonimo film uscito qualche anno prima in cui una giovane Federica Moro (Miss Italia ’82) studiava nei pressi di una caserma di bellimbusti. Lo stile scanzonato, surreale e demenziale della serie - con gli occhi di oggi - è francamente disarmante, tuttavia allora funzionale e destinato a un pubblico adolescente alla ricerca di svago.

Lovejoy 7/07/08 14:52 - 1824 commenti

Ispirato dall'omonimo film, con più o meno gli stessi interpreti. Noioso, banale, mai divertente. Se poi si pensa che uno degli autori è divenuto famoso in seguito per aver dato alle stampe cose del tipo come Tre Metri sopra il cielo e cose simili, si ha il quadro esatto della situazione. E il cast non risolleva certo la situazione. Anzi, se è possibile dà il definitivo colpo di grazia. Uno dei peggiori prodotti della fiction italiana.

Cangaceiro 15/10/08 13:58 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Spin-off di un modesto film di Castellano e Pipolo di qualche anno prima. Già ambientare un lungometraggio sulle vicende bambinesche di questi cadetti e studentesse fu un'operazione poco felice, va da sè quindi che il telefilm, in svariati episodi, è piatto, ripetitivo e troppo all'acqua di rose. Ferrari e Bracconeri, superstar della 3°C furono messi sotto contratto in fretta e furia a sceneggiature già ampiamente scritte, con le conseguenze negative del caso, visto che i due sembrano spaesati e fuori luogo.

Gugly 16/10/08 18:53 - 1009 commenti

I gusti di Gugly

Spin off modestissimo di un film modesto. Che dire? In una cornice tipica della visione anni 80 che si aveva della televisione di consumo si susseguono episodi assurdi che non arrivano, purtroppo, nemmeno al demenziale (almeno c'era uno scopo). Carina Federica Moro, ma paurosi la sceneggiatura, il doppiaggio... Non ho mai capito se lo seguivo in quanto ragazzina o per curiosità onnivora.

Cotola 6/12/08 19:14 - 7394 commenti

Breve e stupidotta serie televisiva per ragazzini/e che diverte pochissimo ed annoia molto. Zero idee, comicità a livelli elementari e davvero poco o nulla da segnalare. Rivisto oggi, a distanza di tanti anni dalla sua realizzazione, appare davvero imbarazzante. Ah... dimenticavo di dire che a dirigere il tutto c'è anche il "grandissimo" scrittore Federico Moccia. Serve altro? Da evitare anche se siete fan della Moro.

124c 31/08/09 13:24 - 2755 commenti

Inutile seguito del film omonimo di Castellano e Pipolo, con la stessa attrice, Federica Moro e due scarti della terza C (Fabio Ferrari e Fabrizio Bracconeri). Una cosa è un film di un'ora e mezza, un'ora e tre quarti, un altro è una serie intera dedicata a "College" che, alla lunga, nonostante le new entry fra le collegiali e i cadetti, stanca. Della serie, visto che "I ragazzi della terza c parte quarta" non si fa, rilanciamo un altro titolo trash per teenager anni 80. Disgustoso.
MEMORABILE: Federica Moro, regina dei trash-movie anni 80, oltre che ex-miss Italia.

Stubby 26/12/09 00:58 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Diciamo che ho visto tutti gli episodi nel lontano 1990 e qualcuno anche recentemente; a parte la nostalgia dei tempi che furono è un serial tv piuttosto scadente, con poche idee e soprattutto con interpreti (fatta eccezione per George Hilton) abbastanza discutibili. Nonostante ciò ha un suo fascino, forse dovuto alle interpreti femminili. Anzi, togliamo il forse va!

Daidae 20/05/10 23:57 - 2717 commenti

Se I ragazzi della 3^ C fu un mito (sbagliato magari, ma sempre un mito), quello che venne dopo come Classe di ferro o questo "College" riuscì proprio male e provocò sbadigli e fastidi. Questa serie, oggi per fortuna dimenticata, è un collage di situazioni idiote, leggere e bambinesche: non diverte, non stuzzica... dà solo fastidio. Un pallino.

Disorder 14/08/10 10:45 - 1408 commenti

I gusti di Disorder

Quasi nefasto. In genere conservo un misto di nostalgia e stima per questi telefilm che hanno segnato la mia infanzia e trovo del buono anche in serie oggi sorpassatissime quali I ragazzi della terza C o Love me Licia. Ma in questa, di cui mi è capitato di rivedere qualche episodio di recente, veramente non trovo nulla da salvare: dialoghi ridicoli, personaggi poco simpatici, confezione sciattissima (sarà un caso che alla regia c'è un certo Moccia?). Forse era veramente finita un'epoca. Dimenticabile...

Dengus 8/05/11 20:49 - 349 commenti

I gusti di Dengus

Vent'anni prima dei vari libri adolescenziali, il giovane Moccia dirige questo telefilm; poche risate, ma ennesimo importante documentario di fine anni '80, che testimonia l'epoca che fu, essendo sparita la Leva Militare e con i collegi ormai quasi inesistenti. E' la fiera della bellezza, sia maschile che femminile, dove il "machismo" è protagonista assoluto; ci sono anche Bracconeri e Ferrari, qui però assolutamente poco incisivi. Bellissima e pure simpatica Federica Moro, che avrebbe meritato di più.

Fabbiu 30/11/11 22:15 - 1925 commenti

I gusti di Fabbiu

Per chi ha seguito I ragazzi della terza C, il collegamento con questa serie è quasi automatico, nonostante la diversa regia; oltre che per l'impiego di alcuni caratteristi (come Bracconeri e Ferrari) anche per la struttura degli episodi, piccole e semplicissime storielle sorrette dai caratteri dei personaggi che però qui, nel contesto "militare da telefilm", non producono lo stesso risultato (anche e soprattutto perché condito sempre da un'atmosfera smorfiosa e patetica, dove Moccia già sembra voler impartire lezioni di prevedibilità).

Roger 4/06/12 15:43 - 143 commenti

I gusti di Roger

Ignobile serie televisiva dove gli autori (!) sembra facciano una sintesi di tutti i luoghi comuni televisivi e cinematografici, ovviamente al peggio. Il risultato è incredibile: caratterizzazioni bambinesche né divertenti né ironiche che all'improvviso sboccano in situazioni "adulte" (ricordo un festino con tanto di prostitute...) per poi tornare all'asilo come nulla fosse. Ottimo antidoto contro la nostalgia per i "mitici anni 80".

Galbo 6/06/12 06:47 - 11306 commenti

Si può, da un miserando film uscito al cinema, trarre addirittura una serie televisiva di 14 episodi ? in cabina di regia (si da per dire !) il duo Moccia/Castellano, il cast ricicla volti televisivi e cinematografici per fortuna ormai ignoti ai più. Basta vederne qualche puntata per intuire l'abisso di luoghi comuni da tardi anni '80 e performance recitative agghiaccianti. In paesi culturalmente evoluti sarebbe stato bandito.

Mco 9/11/12 17:40 - 2125 commenti

Una ventata di spensieratezza mi assale ogni qual volta assisto alle puntate di questa serie (teen, si direbbe oggidì), leggera leggera ma gradevole. Direttamente dal film che vedeva in cabina di regia i genitori di Moccia e Castellano, si dipanano le storie(lle) mirate a declamar la beltà della reginetta italiana del 1984 Federica Moro e le sue scorribande col gruppo di ragazze del College. Dall'altra parte c'è tutto l'armamentario maschile, capitanato dal bel Keith Van Hoven, accompagnato dalla simpatia del solito Bracconeri.

Gabrius79 4/12/13 21:54 - 1182 commenti

I gusti di Gabrius79

Tipica serie tv anni '80 con tutti i difetti del genere: banalità, recitazione prevedibile e molto arrabattata, storielle piuttosto trite dove si ride forzatamente. Il giovane cast di belli e belle fa da cornice al tutto. La regia è arrangiata alla meglio.

Homesick 18/03/17 16:42 - 5737 commenti

Tentativo di replicare il successo della 3^C, alla quale lo accomunano due attori protagonisti (Ferrari e Bracconeri), il formato degli episodi e le varie tipizzazioni dei personaggi, qui invero sopra le righe. Ma i tempi sono cambiati: le storie sono prive di consistenza e inventiva e si riducono, monotone come la colonna sonora, ai giochi e alle ripicche tra collegiali e cadetti. In compenso, George Hilton è un irresistibile colonnello-bambinone e le giovani attrici (in testa l'irascibile Federica Moro e la dolcemente maliziosa Jessi Calzà) alquanto carine e spigliate.
MEMORABILE: L'episodio "Il finto capitano" (***).

• Discussione Dengus • 10/05/11 22:36
    Custode notturno - 178 interventi
    Ma che fine hanno fatto, Keith van Hoven e Daniel Giarratana, apparso pure in Fratelli d'Italia???
  • Discussione Markus • 23/08/12 11:23
  • Discussione Dusso • 23/08/12 12:43
    Markus ebbe a dire: Appurato che la serie è andata in onda nel 1990, Zender correggi per favore la nota, grazie (poi cancella): “College” è uno spin off tratto dall'omonimo film del 1984. Il telefilm ha 14 episodi e sono andati in onda nel 1989 su Italia 1. Mi risulta pure che uscirono 3-4 vhs con presumo tutte le puntate della serie,purtroppo anni fa stavo per acquistarle poi ho lasciato perdere
  • Discussione Markus • 23/08/12 13:47
  • Discussione Dusso • 24/08/12 08:15
    Markus ebbe a dire: Questa Dussus mi era assolutamente sfuggita. Mi piacerebbe trovarle in effetti (io le puntate le ho registrate su DVD). Non sarebbe male il cofanetto ma se non è uscito finora, dubito in futuro. Furono 3 vhs,presumendo fossero ciascuna della durata di 240 minuti avremmo 12 episodi,impossibile farcene stare 14,forse hanno fatto una selezione di episodi
  • Discussione Markus • 24/08/12 08:17
    Ok, grazie per la precisazione Dussus. Se hai bisogno dei DVD fammi sapere ;)
  • Discussione Zender • 24/08/12 08:58
    Ho sostituito 1989 con 1990.
  • Musiche Markus • Ieri 18:38
    Dalla prestigiosa collezione markussiana di vinili, ecco a voi il raro lp/33 con i brani appositamente realizzati da Claudio Simonetti per la serie televisiva del 1990. Dall'omonimo film del 1984 si porta dietro solo l'arcinota sigla iniziale "College" (reincisa), le restanti musiche sono state eseguite per la serie. E' un lp molto raro e lo cercavo da anni, in quanto in giro si trovava solo quello del film di ben sei anni prima, non della serie. Scovato a un "prezzaccio" in un negozio di dischi a Genova.

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle1.jpg[/img]
    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle2.jpg[/img]
    Ultima modifica: Oggi 08:54 da Zender
  • Musiche Dusso • Ieri 19:34
    Complimenti Markus davvero una bella chicca!
  • Musiche Markus • Oggi 09:10
    Dusso ebbe a dire:
    Complimenti Markus davvero una bella chicca!
    Grazie Dusso, lo cercavo da molto!