TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/14 DAL BENEMERITO GURU

Guru 4/11/14 16:00 - 348 commenti

I gusti di Guru

La simpatica effervescenza di Elsa Merlini, con la grande compostezza e serietà della Magnani, stimolano la visione di questo divertente film d’epoca, che non nasconde le incomprensioni familiari e i facili equivoci ma li rappresenta in maniera intelligente. La dialettica fluida e fresca caratterizza tutto il film ed esalta una tecnica nuova e felice di affrontare le problematiche! Non mancano il paradossale e le idee geniali (e neppure la limpidissima morale del film).

Daniela 31/05/18 11:12 - 12606 commenti

Guidatrice inesperta investe un pedone che chiede come risarcimento una ingente somma oppure, in alternativa, un bacio della durata minima di 30 secondi. La donna dapprima rifiuta sdegnata, ma il marito e la famiglia la inducono a ripensarci... Commediola dal marcato impianto teatrale da ascriversi al filone dei telefoni bianchi, con una trama esilissima resa però gradevole dal garbo di Besozzi e dal piglio di Merlini. In ruoli di contorno, due giovani attrici destinate a far carriera: Magnani e Brignone. Epilogo spiritosamente audace per l'epoca.
MEMORABILE: seduta sulla poltroncina del dentista, in attesa del segnale orario

B. Legnani 25/01/23 18:13 - 5519 commenti

Si riconosce la mano di De Benedetti, in questa deliziosa commedia dei telefoni bianchi, con interpreti deliziosi, in primis l'aguzza Merlini che deve baciare (e per mezzo minuto) uno spasimante (il signorile Besozzi), in accordo col marito (un ottimo Viarisio) per evitare di scucire una cifra ragguardevole. Notevole la parentela assortita, che non fa solo contorno, specialmente nella Magnani (qui simpaticamente viperina) e in Bertramo, sempre pronto a minacciare colpi all'arma bianca, per di più antifrasticamente chiamato Tranquillo. Dura poco più di un'ora: ne è la giusta durata.
MEMORABILE: "Sa, sono poco pratico di queste cose: è la prima volta che mi càpita di essere investito...".

Mario Bonnard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ratto delle SabineSpazio vuotoLocandina Mi permette babbo!Spazio vuotoLocandina GastoneSpazio vuotoLocandina Campo de' fiori