20 anni di meno - Film (2013)

20 anni di meno
Titolo originale: 20 ans d'écart
Anno: 2013
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Venti anni di meno" o "Vent'anni di meno".

Spigliata commedia francese senza pregi particolari che non risiedano in una certa originalità dell'idea di base: non tanto nel fatto di accoppiare una quarantenne con un ragazzino di vent'anni più giovane quanto nelle motivazioni che portano la donna alla scelta. Rigida figura di rilevanza nell'organigramma di una celebre rivista di moda, Alice (Efira) perde in aereo la chiavetta USB sulla quale stava lavorando. La ritrova il suo occasionale vicino di posto, Balthazar (Niney), un timido ventenne che in volo osservava la manager con bramosia e aveva cercato vanamente di far partire con lei un dialogo. Accortasi troppo tardi di aver perso la chiavetta, Alice viene contattata dal ragazzo che dice di...Leggi tutto volergliela restituire. L'incontro porta i due ad avvicinarsi casualmente facendo credere alle colleghe di lei che lui sia il suo nuovo toyboy. Basta una foto equivoca postata su Twitter per scatenare in ufficio risolini e facce strane. E qui sta il colpo di genio suggerito da un amico ad Alice: far credere che Balthazar sia davvero quel che loro credono usandolo per svecchiare la propria immagine e distruggendo quella, antipatica, di insopportabile donna in carriera. Qui si esaurisce la singolarità del soggetto, per il resto adagiato placidamente nella commedia tradizionale discretamente scritta ma non troppo valorizzata dai due protagonisti: lei è una donna piacente dal gran fisico e poco espressiva, lui il classico teenager apparentemente senza qualità che ha dalla sua giusto la freschezza e la genuinità tipiche della sua età. Lui è realmente innamorato, lei è conscia di "usarlo" biecamente per il proprio utile; si fa accompagnare alle feste e ai vernissage scoprendo però quanto lui sia ancora estraneo, a quel mondo. Fortunatamente l'arma in più del film è la regia di Davi Moreau, che pur disponendo di un copione avaro di battute e gag che possano sfruttare comicamente la simpatica idea di base, recupera con la scorrevolezza. Il film procede spedito, individua qualche situazione intrigante, un paio di personaggi azzeccati (il padre erotomane di Balthazar e la volgarissima fotografa chiamata per il servizio sull'acqua) e riesce a farci empatizzare con due personaggi in realtà piuttosto spenti. Qualche buon pezzo musicale (va a segno soprattutto la storica "Bad To The Bone" di George Thorogood), un'unica scena "hot" ma particolarmente riuscita e una leggerezza che pur denotando una palese povertà di contenuti permette di passare un'oretta e mezza all'insegna del disimpegno mantenendo un buon rigore formale che bilancia in parte gli evidenti difetti. Ma è proprio la costruzione elementare e sbarazzina dell'opera a salvarla, relegando nel contempo un'idea che poteva essere singolare a un discreto anonimato.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/13 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/04/20

Dusso 13/05/13 08:11 - 1566 commenti

L'inizio fa presagire una commedia "frizzante", cosa che invece più di tanto non sarà; anzi, il film si adagia un po' troppo su se stesso con un finale prevedibile. Punti di forza indubbiamente i due protagonisti: la Efira è molto brava (una sorta di Katherine Heigl europea), Niney spontaneo. Non male dopotutto.

Nancy 17/05/13 14:55 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Filmetto francese formato adolescenziale: un ragazzo di vent'anni si innamora di una donna in carriera che di anni ne ha il doppio. Simpatico in alcuni passaggi e anche abbastanza fluido da seguire, ma molto limitato per trama e contenuti; alle lunghe annoia, per quanto si tratti di un'ora e mezza. Bellissima Virginie Efira, che riempe decisamente lo schermo con la sua presenza. Piacevole la moderna colonna sonora.

Daniela 14/01/14 10:42 - 12626 commenti

Bella quarantenne, tornata single dopo il divorzio, per far carriera all'interno della redazione del giornale di moda in cui lavora, dove viene considerata troppo borghese e conformista, accetta la corte di uno studentello, facendolo passare per il suo toy boy... Commedia francese nella media: frizzantina con approdo sentimentale, recitata con disinvoltura dai protagonisti e con qualche simpatica figura di contorno (la sorella "accasatrice", l'assai comprensivo padre del ragazzo). Certo non imperdibile, ma una certa leggerezza e l'assenza di volgarità rendono la visione piacevole.

Nando 31/05/14 01:43 - 3810 commenti

Piacevole commedia francese che, senza allori impegnativi o culturali tipici del nostro cinema, racconta l'inverosimile (inizialmente) amore tra una bella trentottenne e uno sbarbatello. Ritmo giusto e qualche sorriso strappato, poca volgarità spiccia. Forse telefonato il finale, ma la pellicola d'evasione porta a termine il suo compito. Bella la Efira.

Saintgifts 16/09/16 10:21 - 4098 commenti

Quando Efira si scioglie i capelli e abbonda con le scollature, i venti anni di meno scompaiono e il giovane Balthazar (un Pierre Niney poco adatto) diventa un poppante. Sinceramente ciò che più mi ha divertito sono le scene con in campo la fotografa sboccata, ma anche la grande boss della rivista non scherza. Il resto è poco plausibile anche per una commedia e la sceneggiatura non aiuta a rendere più fluida la storiella. Insomma, è più funzionale tutto il contorno piuttosto che il centro, dominato dalla bella attrice belga.

Motorship 1/10/16 17:35 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Parte da un argomento tutt'altro che originale, ma lo spunto lo è invece abbastanza. Certo il film è altalenante, la sceneggiatura zeppa di intoppi, ma la simpatia delle situazioni, i personaggi di contorno particolarmente azzeccati e la presenza della protagonista femminile, ovverosia la bravissima e splendida Virginie Efira (che vale davvero il prezzo del biglietto), rendono il tutto molto gradevole e visibile dall'inizio alla fine. Niney non mi è parso molto adatto al ruolo, ma si impegna. Non male.

Parsifal68 3/10/16 13:17 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Alice è una donna in carriera bella e determinata. Di lei si innamora Balthazar, molto più giovane e un po' imbranato, che saprà conquistarla. I francesi le commedie le sanno proprio fare: niente volgarità, eleganza a profusione e tanta tanta simpatia. Metteteci la sensualissima Virginie Efira e il quadro è completo. Poco importa se la trama non è indimenticabile, passa tutto in secondo piano dinanzi a una bella confezione e qualche bella trovata.

Pigro 20/01/18 14:52 - 9636 commenti

Commediola superficiale e poco accattivante che racconta la liaison tra la matura giornalista di moda in carriera e il ragazzetto senza arte né parte, iniziata per strategia professionale e proseguita come vero amore. Certo, non è pesante seguire trama e situazioni, ma dopo un po’ è facile perdere l’interesse: troppe banalità e poca inventiva. Qua e là non mancano spunti simpatici, ma nel complesso la combinazione tra romanticismo in ambiente glamour e gusto della presunta provocazione (?) per la differenza d’età non ingrana.

Didda23 28/07/18 11:08 - 2426 commenti

Piacevole film francese che si basa su un andamento tipico della commedia (fase brillante, momento drammatico e finale consolatorio) con una regia che gestisce discretamente i raccordi narrativi e che dirige con efficacia un cast in parte (soprattutto la bellissima Efira, in un ruolo che le calza a pennello). Nulla di particolarmente innovativo, ma sa intrattenere con schegge comiche (la figura del padre) abbastanza riuscite. Discrete le musiche; non male il ritmo. Per una serata senza troppe pretese va più che bene.
MEMORABILE: Il piano per fare colpo con il capo; Il servizio fotografico; La figura del padre.

Pinhead80 8/08/18 19:35 - 4720 commenti

Una donna in carriera cerca di attirare l'attenzione dei propri capi seducendo un giovane studente che bene presto s'innamora di lei. Divertente commedia francese che gioca in maniera sapiente con le differenze di età e gli strani incroci della vita. Anche se possiamo immaginare ben presto come andrà a finire l'intera vicenda, riusciamo ugualmente a sorridere grazie alle simpatiche interpretazioni dei due protagonisti.
MEMORABILE: I dialoghi con la fotografa maleducata e sboccata.

Spazio vuotoLocandina Them - Loro sono là fuoriSpazio vuotoLocandina The eyeSpazio vuotoLocandina King - Un cucciolo da salvareSpazio vuotoLocandina Amore a prima vista

Rambo90 5/05/19 22:11 - 7679 commenti

Piacevole, anche se la sceneggiatura dopo lo spunto iniziale gioca sul prevedibile, il ritmo veloce e il tono allegro della vicenda riescono a tenere alta l'attenzione. La coppia di protagonisti inoltre funziona nelle rispettive parti, offrendo più di un momento genuinamente divertente. Qualche rallentamento verso la fine, quando la parte romantica prende il sopravvento, ma nel complesso non male.

Markus 28/03/20 11:43 - 3682 commenti

Al termine del film ci s'accorge d'aver assistito più a una tiritera sentimentale che a una vera e propria commedia. In effetti l'opera di David Moreau riesce a fondere i generi in una forma molto snella. Il risultato è film che scorre veloce come il vento ma che in parte tradisce il forse voluto sarcasmo. C'è poi il fatto che i vent'anni di meno (che nella realtà non lo sono e si vede) tra la sexy protagonista Virginie Efira rispetto al giovanotto Pierre Niney si stentano a notare. Un grazioso scacciapensieri.

• Discussione Didda23 • 14/05/13 00:34
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Dusso, interessante il paragone che hai fatto tra la Efira e la Heigl.oltre a somigliarsi per la forma paffuta del viso hanno lo stesso stile di recitazione
  • Discussione Dusso • 14/05/13 08:09
    Didda23 ebbe a dire:

Confesso che non la conoscevo ma come dici tu non solo dal punto di vista estetico e fisico le assomiglia ma anche come sguardi e modi di fare
  • Homevideo Mco • 25/01/14 23:23
    Disponibile in DVD e BD dal 16 Gennaio 2014 per Koch Media.
    Ultima modifica: 25/01/14 23:25 da Mco
  • Discussione Motorship • 4/10/16 16:57
    Quello che ho potuto constatare da questo film, è il fatto che i francesi rispetto agli italiani e anche ultimamente agli americani, hanno una marcia in più in fatto di commedie.
    Inoltre c'è da dire che un'attrice come la Efira noi in Italia ce la sognamo.
    Talentuosa, sensuale e anche molto naturale: bella rivelazione a mio modestissimo parere.