I vampiri dello spazio - Film (1957)

R
I vampiri dello spazio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Quatermass II
Anno: 1957
Genere: fantascienza (colore)
Regia: Val Guest
Note: Scritto da Nigel Kneale. Con "L'astronave atomica del dottor Quatermass" e "L'astronave degli esseri perduti" fa parte della trilogia classica di Quatermass; ognuno dei tre è il remake di una serie in 6 puntate della BBC.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Secondo episodio della trilogia di Quatermass ideata da Nigel Kneale per una serie televisiva di qualche anno prima. La riduzione cinematografica toglie ovviamente molte delle finezze stilistiche della sceneggiatura originale, ma riesce a mantenerne il fascino. QUATERMASS II quindi (fuorviante il titolo italiano) rappresenta un ottimo esempio di fantascienza Anni Cinquanta, uno dei pochissimi che gli inglesi riuscirono a contrapporre allo strapotere americano nel campo. Pur senza contare su grandi effetti speciali (tutt'altro, se si esclude il finale) il film di Val Guest è strutturato molto bene, riuscendo a rendere opprimente e incombente la minaccia aliena soprattutto nella prima parte. La conduzione...Leggi tutto delle indagini sulla strana base militare segreta che ospita un enorme complesso industriale misterioso è affidata al dottor Quatermass, cui il bravo bravo Brian Donlevy regala uno spessore inedito (come già nel primo capitolo) che si sposa perfettamente con il clima serioso del film, indispensabile per dare credibilità al progetto. Gli spostamenti di Quatermass dal suo centro alla base fino ad arrivare a Scotland Yard danno il ritmo alla narrazione senza mai indulgere in dialoghi inutili, chiaro riempitivo di molti fanta-movie dell'epoca. Quatermass agisce con rapidità, coadiuvato da aiutanti occasionali che ne sorreggono le tesi senza troppo perdersi in ovvie confutazioni. La base gigantesca ha un fascino sinistro e si pone come cardine gravitazionale d’interesse per lo spettatore, che entra con Quatermass durante l'ispezione, curioso quanto lui. Fantascienza un po' datata, certo, ma superiore a tanti strombazzati presunti classici d'oltreoceano.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/07/08 10:15 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Bellissimo. Uno dei migliori esempi di fantascienza made in England (e forse il migliore della saga di Quatermass). Donlevy è un ottimo interprete, misurato e fine, e nel cast vi sono alcuni ottimi caratteristi come Ripper (un cittadino) e Marianne Stole (una veterana dei generi horror e fantasy, in Inghilterra). Da vedere la scena finale nella fabbrica. Un'ottima atmosfera, un po' di sangue qua è là.
MEMORABILE: Il finale.

Cotola 3/03/16 19:19 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Secondo capitolo della saga che presenta più o meno gli stessi pregi e difetti del primo: soprattutto ha il demerito di essere invecchiato male non tanto per la mancanza di effetti speciali che si può accettare in un film a basso budget come questo, ma per lo scarso interesse che la trama suscita nello spettatore. Il plot in sè non sarebbe male, ma è afflitto da ritmi troppo blandi che non vengono rivitalizzati da idee nuove, avvincenti o particolari. Si lascia guardare, ma nulla più.

Brainiac 7/01/09 21:45 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

La migliore fantascienza è quella che non invecchia. Ebbene, questo film, datato 1957, parla di un complotto alieno che coinvolge i politici, che a loro volta coprono una presunta fabbrica di cibo sintetico che omologa la razza umana. Incredibile l'attualità delle tematiche, ritmata la sceneggiatura, vivido il bianco e nero. Solo un po' troppo imbolsita la parte action (il bravo Donlevy che corre è veramente goffo e improbabile è la sua fuga in macchina con 5 soldati che gli scaricano le mitragliette addosso). Bello e terribilmente attuale.
MEMORABILE: Un poliziotto va dal suo superiore per raccontargli delle trame aliene, ma si accorge che anch'egli ha un'orrenda piaga, il marchio degli invasori.

Pigro 7/01/10 09:13 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Invasione aliena di esseri mostruosi che costruiscono un impianto segreto di ammoniaca per sopravvivere sulla terra. Ottimo film della serie di Quatermass che conferma il buon livello del primo, ancora una volta con una buona miscela di ingredienti, dalla pura s/f al poliziesco fino a un tocco di ritratto sociale con la rivolta degli operai del tranquillo villaggio tenuti all'oscuro e vessati dai padroni extraterrestri. Certo, la corsa in stile papera di Quatermass non è il massimo, ma la tensione c'è e il ritmo pure, e la storia tiene.

R.f.e. 30/08/10 18:55 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Fatto curioso, uno dei primissimi articoli che scrissi - se non ricordo male, il secondo in assoluto - s'intitolava proprio "Il 'caso' Quatermass" ed apparve sul primo numero della fanzine bolognese Proposta SF. E in quel lungo articolo scrivevo che il secondo episodio era il mio preferito. Per me le cose non sono cambiate, in relazione a questo film: a mio parere è probabilmente il migliore dell'intera serie, senz'altro uno degli esempi da conservare della science fiction britannica d'antan.

Modo 15/10/12 10:35 - 948 commenti

I gusti di Modo

Splendido secondo episodio di Quatermass, più avvincente e "sinistro". Oltre a essere fantascientifico tocca temi ancora avvincenti e attuali. Il bianco e nero è sempre molto avvolgente e gli conferisce quel tocco di vissuto tra il reale e il surreale. Brian Donlevy sempre burbero e goffo nel complesso convince sempre e sicuramente lascia la sua impronta.

Il Gobbo 16/12/12 11:39 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Seconda avventura dell'indisponente ma efficace prof. Quatermass, alle prese stavolta con una sedicente fabbrica di OGM ante litteram (rispetto alla vulgata sugli OGM, quantomeno... ). Lo scioglimento - non solo figurato - lascia qualche dubbio (ma se si sono già inseriti nei gangli del potere com'è che i beccaccioni alieni si fanno poi infinocchiare?) e tuttavia il film ha un fascino naif e tollera l'usura.

Daniela 17/03/13 14:59 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una base top-secret dove ufficialmente viene prodotto "cibo sintetico" nasconde in realtà l'avamposto di una invasione aliena blobbosa che si diffonde contaminando gli umani e facendoli così diventare automi privi di volontà... Meno intrigante e misterioso del primo capitolo, ma forse più efficace, questa nuova avventura dell'"antipatico" Quatermass si muove sul terreno della fantascienza con passo spedito, facendosi perdonare qualche incongruenza e la modestia delle scene d'azione grazie alla bella storia ed una ambientazione industriale assai efficace. Un piccolo prezioso classico.
MEMORABILE: La discesa per la scalinata esterna dell'uomo impeciato e fumante

Rebis 14/06/13 21:48 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Le vaghe allusioni al prototipo e Quatermass che perde le connotazioni sprezzanti e boriose dell'originale per assumere uno spirito sinceramente umanitario, commutano questo secondo capitolo - e tutti i successivi - in un seguito ideale, una variazione sul tema volta a una nuova e più approfondita rappresentazione degli invasori alieni, sempre più espressione di una forza ancestrale e maligna promanante dagli abissi dell'Universo. Livido, serrato, immerso in una scenografia geometrica, industriale che trasfigura in angoscia sociale e follia, rimane un affascinante esempio di sci-fi britannica.

Rufus68 8/11/16 21:49 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Inferiore al capostipite. Il film si lascia, però, gustare con piacere. Residua, infatti, non solo la malia del chiaroscuro, ma anche l'attraente contraddizione di fondo della serie: quella fra uno scoperto positivismo scientista e una (latente) sfiducia nel progresso dell'umanità (nei cui recessi si nasconde la minaccia e l'ignoto). Non estranee al testo sono, forse, certe preoccupazioni ideologiche da Guerra Fredda (i servi delle entità aliene, marchiati a fuoco). Bravo Donleavy, al solito.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo strangolatore folleSpazio vuotoLocandina WomaneaterSpazio vuotoLocandina Hyper sapien: gli extraterrestri ci guardanoSpazio vuotoLocandina Settimo potere

Anthonyvm 13/07/18 23:58 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Altro buon sci-fi di Val Guest con il dottor Quatermass, questa volta alle prese con un'invasione aliena più subdola e silenziosa rispetto a quella del precedente. Molto interessante il clima paranoico che regge la prima parte del film, fra personaggi ambigui, misteri e segreti governativi. Quando il mistero viene chiarito e le creature aliene fanno la loro comparsa non si può che sorridere per il loro effetto goffo, ma tutto il climax di suspense e di indagine che anticipa il finale valgono il prezzo del biglietto. Godibile e interessante.
MEMORABILE: La prima visita di Quatermass alla fabbrica, che sfocia nella tragedia; Il finale coi mostruosi blob gommosi.

Nicola81 15/08/18 16:04 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Nella sua seconda avventura, il professor Quatermass, sempre ben interpretato da Donlevy (al netto di una certa goffaggine nelle scene d'azione), perde molti dei suoi tratti indisponenti prodigandosi in tutti i modi per fronteggiare una nuova e ancora più subdola, invasione aliena. Anche stavolta le apparizioni mostruose smorzano un po' la tensione, ma i riferimenti alla fabbrica di cibo sintetico sono di sinistra attualità. Guest dirige sempre con ritmo e concisione. Nei panni dell'ispettore Lomax stavolta troviamo John Longden.

Giùan 26/01/20 07:51 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Seguito di Quatermass meno originale e impattante del prototipo ma con una sua rozza efficacia e godibilità. Guest è al solito bravo ad affastellare i numerosi spunti offerti dallo script senza dar troppo tempo allo spettatore (soprattutto dell'oggi) per riflettere sulle superficialità scientifiche al limite della castroneria (la pioggia meteoritica piuttosto che il missile che distrugge il pianeta). Interessante invece la restituzione del clima paranoico e reticente nell'Inghilterra post Churcill. Il dinamismo dell'ottimo Donlevy è quel che è: insomma.
MEMORABILE: Il parlamentare carbonizzato che scende le scale della torre.

Reeves 30/01/22 22:08 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Secondo episodio, sempre ripreso da un lavoro di Nigel Kneale, è uno di quei film che ci dimostra che la fantascienza stava cambiando, in quel periodo: non più racconti per bambini ma problemi sociali e premonizioni di un futuro possibile. Qui si parla di cibi sintetici e di come dietro quel business possa nascondersi un interesse alieno, non umano. Terribile il titolo italiano, ma storia tesa e avvincente che funziona ancora oggi.

Cerveza 29/09/23 11:30 - 348 commenti

I gusti di Cerveza

La saga Quatermass espande le sue mire: dall'horror fantascientifico allunga la sua ombra verso più ambiziosi temi politici e sociali di sapore distopico. Esseri mostruosi parassitano una fabbrica, marchiano le persone annullando ogni loro resistenza, uniformano il loro pensiero, sottomettono le masse con la strategia del terrore e una propaganda di sapore orwelliano: “Parli del tuo lavoro: lo perdi”. Al netto di alcune perdonabili ingenuità ed incongruenze che inevitabilmente emergono dopo svariati decenni, affronta efficacemente temi inquietanti purtroppo sempre più attuali.
MEMORABILE: “Se nessuno avesse osato, non avremmo ancora la bomba atomica!” (detto come se fosse una cosa negativa).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 28/11/07 08:35
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror" (ed è anche fra i suoi preferiti).
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Curiosità Ciavazzaro • 24/06/09 11:24
    Scrivano - 5591 interventi
    John Longden sostitui' Jack Warner che doveva interpretare l'ispettore Lomax.
  • Curiosità Ciavazzaro • 25/12/09 10:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Emilio Cigoli:Brian Donlevy
    Giuseppe Rinaldi:William Franklyn
    Giorgio Capecchi:John Longden
    Massimo Turci:Bryan Forbes
    Gualtiero De Angelis:Tom Chatto

    Lo scienziato col camice bianco è doppiato da Pino Locchi
    L'uomo del tour nella fabbrica è doppiato da Nando Gazzolo
    Il poliziotto è doppiato da Renato Turi
    Il signore anziano è doppiato da Amilcare Pettinelli
    Corman( il giovane dipendente)è doppiato da Gianfranco Bellini
  • Homevideo Patrick78 • 19/02/10 15:42
    Magazziniere - 545 interventi
    Dopo un periodo in cui il titolo era fuori catalogo,il 13/04/2010 la PULP VIDEO rimetterà in commercio il DVD.
  • Homevideo Zelig46 • 3/11/12 01:16
    Galoppino - 94 interventi
    Se per caso vi capiterà di vedere questo film in TV, dopo 5 minuti vi domanderete cosa cavolo dica Quatermass ai suoi assistenti a inizio film. Infatti circola (presumibilmente se la passano da una TV all'altra) la versione senza il prologo (prima dei titoli di testa), in cui il protagonista incontra i due fidanzati che hanno avuto l'incidente e l'incontro ravvicinato con gli pseudo-meteoriti.
    Non so in Home video come sia la situazione, (ho la versione inglese), ma se fosse la stessa sarebbe un obrobrio...
    Ultima modifica: 3/11/12 09:57 da Zender
  • Homevideo Rebis • 4/05/13 13:35
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Il dvd Passworld presenta la versione internazionale integrale con prologo e sequenze sottotitolate in italiano.
  • Curiosità Rufus68 • 8/11/16 23:14
    Contatti col mondo - 218 interventi
    La serie televisiva BBC del 1955 fu ridotta a romanzo nel 1960; da noi venne pubblicata nel 1962 in sei puntate dalla Mondadori (collana Urania; titolo "Progetto Quatermass"): dal numero 281 (6 maggio) al numero 286 (15 luglio). Fu ripubblicata una seconda volta nel 1977 (collana "Classici Urania") e, più recentemente, nell'ottobre 2005 ("Urania Collezione"). Tutte le traduzioni sono di Andreina Negretti.

  • Discussione Poppo • 18/03/20 11:02
    Galoppino - 465 interventi
    Ho trovato curioso che di questo Quatermass II avessi completamente dimenticato (ho rivisto il film un paio di giorni fa) la scena della "contaminazione": un altro elemento di preparazione storica alla immagine certamente più letale e sconvolgente della contaminazione "uovo-umano" che vedremo in Alien (1979).

    Se ne può certamente discutere, come per altre somiglianze che ormai sono citate in più articoli e interventi critici sparsi in libri e web. Certo è che quando un umano prende tra le mani o si avvicina ad una "cosa" e da questa schizza fuori un agente contaminante che aggredisce sul volto la persona, per me è istintivo pensare all'aggressione aliena del mitico film di Scott.

    Tra l'altro mi torna sempre alla mente un commento, forse del regista: "c'è sempre qualcuno che va a ficcare il naso dove non dovrebbe". O qualcosa del genere. In sostanza la condizione di curiosità umana che abbassa le nostre difese istintive nei riguardi nel "non conosciuto".

    Credo capiti a tutti e credo sia parte della natura stessa dell'universo, catturare l'attenzione attraendo a sé.

    Ma nel caso della presenza di entità o elementi di comprovata natura non terrestre diciamo che, specie nel caso di professionisti del mestiere, si dovrebbe mostrare una maggiore attenzione nell'entrare in contatto con queste "cose di altri mondi".

    Da qui le critiche mosse a tutti i film che molto alla leggera mostrano eventi drammatici basati sulla stupidità del soggetto umano che li determina. E in Alien non è che le cose vadano tanto diversamente, anche se l'equipaggio della Nostromo ha dalla sua il fatto di non essere un equipaggio di scienziati...
    Ultima modifica: 18/03/20 22:58 da Poppo
  • Homevideo Mortician • 6/09/23 08:18
    Galoppino - 155 interventi
    il DVD Pulp rivisto oggi su un 43" full HD ha una qualità video tutto sommato soddisfacente: il master in 1.33:1 (con qualche graffio/segni di usura) ha una definizione buona nelle scene luminose, un po' meno in alcune buie, l' audio intelligibile  nonostante chiuso e con una certa rumorosità di fondo. Disponibile tutt'ora a prezzi popolari. 
  • Homevideo Buiomega71 • 14/09/23 09:03
    Consigliere - 25896 interventi
    In blu ray per A & R Productions, disponibile dal 13/10/2023