Italian horror stories - Film (2021)

Italian horror stories
Media utenti
Anno: 2021
Genere: antologia (colore)
Regia: [6e] Vari
Note: Aka “Italian Blood Stories”. Antologia composta da: "La cartomante" (episodio cornice) di Claudio Fragasso, "La trappola" di Antonio Losito, "L'ultima tomba a sinistra" di Daniele Malavolta, "Il fantasma di Claudio" di Andrea D'Emilio, "Amore non è 'ammore' se muta quando scopre mutamenti" di Vincenzo Della Corte, "Vendetta" di Gianluca Bonucci, "The midnight special" di Francesco Giorgi.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/21 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gabigol 31/12/21 10:11 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Una cartomante sostiene la lettura dei tarocchi a sei sventurati: cornice narrativa - diretta da Fragasso - si rivela raccordo per sei cortometraggi girati da differenti registi. Purtroppo la povertà di mezzi e la generale penuria di idee decreta anzitempo la scarsa resa del progetto. Discreto il primo episodio, con un buon Augusto Zucchi sugli scudi; salvabile anche la storia di chiusura, che perlomeno cerca di eludere alcuni archetipi del genere. Nel mezzo non si salva nulla quasi nulla, eccettuata l'idea sottesa alla storia d'amore in salsa neomelodica. Esiziale l'epilogo.
MEMORABILE: L'analisi dello sceneggiato di Barbarelli; La copula glitterosa nell'episodio di Dalla Corte; Il risveglio dell'ultimo episodio.

Anthonyvm 21/12/21 16:06 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Sette registi (fra cui il supervisore del progetto Claudio Fragasso) firmano un'antologia complessivamente povera e contenutisticamente superflua, su modello Le cinque chiavi del terrore (una cartomante introduce i corti). L'unico episodio salvabile è "La trappola", scontata ma divertente storia di vendetta a tema filmico; il resto del lotto sfiora dal basso la soglia della mediocrità, con l'eccezione dell'excursus comico di Vincenzo Della Corte, che rivisitando vampiri e licantropi in salsa neomelodica ottiene la mera essenza dell'intollerabilità. Finale tremendamente prevedibile.
MEMORABILE: L'acre giudizio sullo script inedito ("La trappola"); Gli slasherosi delitti splatter con la falce ("Vendetta"); Il twist di "The Midnight Special".

Nick franc 30/01/22 19:23 - 515 commenti

I gusti di Nick franc

Inconsistente antologia di corti horror in cui il comune denominatore dei vari episodi è la prevedibilità della storie, l'abuso di brutti effetti digitali e la propensione al ridicolo involontario. Nella mediocrità generale solo un pochino meglio gli episodi di Bonucci e Losito (che può contare anche su un convincente Zucchi) mentre il nadir è costituito dal delirante incontro tra vampiro e licantropo in salsa neomelodica di Della Corte. Almeno c'è un minimo di cura nella confezione ma siamo di fronte a un prodotto tranquillamente trascurabile; evidenti i plagi in colonna sonora.

Trivex 8/02/22 09:47 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

“Pezzi” di cinema horror, coordinati in modalità non nuova, con il finale che ricompone il puzzle dandogli una unica “via”. Tanta passione si avverte e la messa in scena non è male, dopotutto. Ma in alcuni degli episodi manca davvero il sale di una seppur minima originalità nel soggetto. L’episodio del cimitero è troppo scontato mentre quello “comico” è assolutamente fuori luogo. Discreto risulta quello del “filmmaker”, gli altri sono mediocri. Apprezzabile la palese “condanna” dei pericolosi comportamenti alla guida in automobile (in stato di ebbrezza e parlando al cellulare).

Pinhead80 18/04/23 13:15 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Dentro a una cornice in pieno stile Fragasso ecco che ci vengono presentate sei storie a tinte horror. L'idea è quella di rilanciare un po' il cinema italiano a episodi, ma il risultato è alquanto discutibile. Il primo racconto ("La trappola") funziona bene, anche se non racconta nulla di nuovo, mentre gli altri spaziano tra l'assurdo e il trito e ritrito. L'intenzione è sicuramente da apprezzare, ma la qualità è molto bassa sia dal un punto di vista delle sceneggiature, sia da un punto di vista della recitazione. Le premesse non erano buone ma qualcosa di più era lecito aspettarsi.

[6e] Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amore attraverso i secoliSpazio vuotoLocandina Sei come seiSpazio vuotoLocandina If you were meSpazio vuotoLocandina Creeptales
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.