La sposa del mostro - Film (1955)

La sposa del mostro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un altro “badsterpiece” firmato Ed Wood, nel quale l'immancabile Bela Lugosi (con il suo marcatissimo accento straniero) fa la parte di un novello Frankestein. Nella sua casa di Old Willow, immersa nella giungla (come dice lui), ha inventato una macchina per trasformare uomini in giganti. Sfortunatamente le prime cavie umane muoiono nell'esperimento, così Vernoff (che vive assieme all'aiutante-mostro Lobo e a una piovra che viaggia dall'acquario di casa sua al fiume vicino) ne approfitta e, quando dalle sue parti passa una bella giornalista, è pronto a ritentare l'esperimento. Non ha fatto i conti con Lobo, che come King Kong si innamora della bella e si...Leggi tutto rivolta contro il suo padrone, mettendo lui sotto i ferri: miracolosamente l'esperimento riesce e Vernoff/Lugosi si trasforma in gigante (in realtà Wood gli fa calzare due zoccoloni da dieci cm di zeppa e non si cura nemmeno di non inquadrarli!). Dopo un parapiglia con la polizia Vernoff verrà travolto da un'enorme massa scivolando nel fiume proprio tra i tentacoli della piovra. Memorabile: Lugosi sbraita e si divincola muovendo i tentacoli di gomma del mostro, tentando disperatamente di farcelo sembrare vivo e animato; in realtà s'era già visto in una scena analoga di poco precedente la statica gommosità della piovra, poco più che un pupazzo gonfiabile da spiaggia. Un'ora e dieci di dialoghi verbosi ripresi con le scarse capacità di un (rinomato) incompetente: Wood è sempre lui, Lugosi con la sua enfasi esagerata pure, gli effetti speciali sono comunque degni di restare nella storia per la loro ingenuità.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 1/08/08 15:36 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Super mega ultra boiata Ed Woodiana, ma con un Lugosi che dà spettacolo, prima come scienziato ipnotizzatore pazzo e poi come gigante quasi indistruttibile (è lui solo nel primo piano, ovviamente). La storia qui non ha importanza, col solito pazzoide (Lugosi), che vuole creare una super razza indistruttibile. Conta di più la faccia tosta di Ed, che inserisce scene di altri film (l'esplosione atomica), o di documentari (i coccodrilli), infischiandosene di amalgamarli un minimo con la pellicola. Noioso fino circa a metà, ma poi si ride. Nota di "merito" per l'aiutante di Lugosi (ex lottatore).
MEMORABILE: La scena della piovra gigante, dove Lugosi è costretto a muovere i tentacoli, altrimenti inermi, autoavviluppandosi.

Matalo! 13/09/08 00:01 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Confrontate il primo piano di Lugosi che ipnotizza la ragazza e quello uguale del suo Dracula: una vita è passata in quegli occhi. Film decerebrato frutto di una mente debole, fa ridere ma qui Wood ruba un po' troppo da altri film e risulta meno manipolabile di altre pellicole. Grandioso Tor Johnson che accarezza il cappello d'angora prima di salvare la sua bella. Il volto Johnson è tutt'ora una celebre maschera americana di Halloween.
MEMORABILE: Lugosi finisce sotto il raggio (un ingranditore fotografico) e diventa un gigante grazie ad un... paio di stivaletti tacco alto!!!

Pigro 22/06/10 10:02 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Lo scienziato pazzo vuol conquistare il mondo cercando di creare superuomini con l'energia atomica. Gran minestrone di tutti i luoghi comuni dell'horror tradizionale (c'è pure "la bella e la bestia"), che si nutre di spezzoni di altri film (l'esplosione atomica!) e culmina in un'improbabile piovra gigante fintissima, per non parlare del pressappochismo della recitazione di qualcuno e del gigionismo del caricaturale Lugosi. Insomma, imbarazzante, ma la caduta nel kitsch (involontario?) a un certo punto dà perfino gusto a vedere il film.

Megatone 1/08/10 17:07 - 56 commenti

I gusti di Megatone

Un onesto omaggio alla più famosa moglie di Frankenstein, Wood infila in 70 minuti tutti le sue passioni e manie. Lugosi ormai decrepito e alla mercé della droga recita completamente sopra le righe. Tor Johnson, forse in preda ai fumi dell'alcool, è genuinamente sinistro con il suo sguardo perso nel vuoto e la bocca perennemente cascante. Succede di tutto e si passa dal monster movie alla spy story, si finisce addirittura con un'esplosione nucleare, manco fossimo in un film di Miike. Wood si sarà divertito e noi con lui.

Von Leppe 12/03/11 22:36 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Lugosi ormai è troppo vecchio per ipnotizzare le ragazzette di questo film, che presenta comunque momenti riusciti come alla casa dei salici vicino alla palude, in puro stile famiglia Addams. Altre scene come il laboratorio con i mattoni disegnati, la piovra finta e le immagini montate, prese da qualche documentario, danno un senso di raffazzonato troppo evidente. Bisogna dire che nei film di Ed Wood c'è un gusto per il bizzarro che li riscatta dall'oblio: chi avrebbe mai messo un pappagallo sulla spalla del capitano della polizia?
MEMORABILE: Lobo feticista del cappello della sposa dell'atomo.

Jdelarge 1/08/13 11:22 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Il solito Ed Wood dà vita a un film poco originale, girato male e recitato peggio; nonostante questo la pellicola, come la maggior parte dei lavori woodiani, suscita simpatia proprio a causa di questa ingenuità che fa intravedere comunque un'immensa e genuina passione per il cinema da parte del regista. Anche se il film non ha un minimo di senso e non riesce mai a coinvolgere lo spettatore, un aspetto positivo c'è e risiede nella fotografia in grado, ogni tanto, di regalare piccoli sprazzi di qualità.

B. Legnani 14/10/13 23:37 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Senz'altro meglio di Plan 9, benché certe cose siano insanabili, come il chiaro furto di immagini prese chissà dove e alcune situazioni surreali (la piovra "mossa" dagli attori). Però qui la storia, per quanto non proprio originale, ha un'unità e uno sviluppo che in Plan 9 proprio non ci sono. Purtroppo gli ultimi cinque minuti sono davvero pessimi, ma prima, qua e là, qualcosina...

Saintgifts 9/01/14 00:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Piovre (vere e di gomma, quest'ultima sottratta dai Republic Studios dimenticando però il comando per farla muovere), coccodrilli, fulmini che riempiono lo schermo, funghi atomici a pochi metri dai protagonisti, fantastici laboratori scientifici... tutto questo e molto di più nel film di Ed Wood che più ebbe successo. Se il professor Vornoff (Bela Lugosi) non è riuscito a creare la sposa dell'atomo (merito del poderoso Lobo, Tor Johnson), di sicuro Ed Wood ha fatto un film (come altri suoi) che non andrà dimenticato.

Rufus68 31/01/18 21:37 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Eddie le prova tutte: servi muti frustati, piovre, evocazioni di Loch Ness, belle signorine, scienziati matti come un cavallo matto, energia atomica. Stavolta, però, gli va buca: privo delle consuete approssimazioni e farneticazioni di sceneggiatura il film è solo brutto. Forse, a ben considerare, neanche brutto come alcune pellicole meno bistrattate; l'interpretazione di Lugosi, di malinconica aristocrazia, gli fa meritare (crepi l'avarizia) mezza palla in più.

Lupus73 9/06/20 02:56 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Il classic gothic Universal era ormai tramontato da un decennio e Ed Wood (rinomato peggior regista di sempre) assembla un baraccone che rievoca Frankenstein, con ambientazione contemporanea e (le più in voga) influenze sci-fi, recuperando un Bela Lugosi ormai superato, che però sa offrire grande enfasi teatrale con dialoghi altisonanti e mimica straordinaria. Una piovra di gomma, errori grossolani e assurdità assortite, scenografie da teatrino, fotogrammi posticci di recupero, ma l'atmosfera c'è ed è quella decadente del vecchio gotico ormai giunto alla fine (e ha il suo perché).
MEMORABILE: Lugosi che si agita tra i tentacoli della piovra di gomma muovendoli per farla credere vera; il fungo atomico che esplode a due passi tipo petardo.

Bela Lugosi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DraculaSpazio vuotoLocandina L'isola degli zombiesSpazio vuotoLocandina L'uomo lupoSpazio vuotoLocandina La jena - L'uomo di mezzanotte

Myvincent 21/04/23 22:26 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il solito scienziato pazzo (un attempato Bela Lugosi) prova ad utilizzare l’energia atomica per creare supercreature e conquistare così il mondo, ma una giornalista curiosa prova fortunatamente a ficcarci il naso. Nuclear-horror a bassissimo costo, ripropone gli usuali topoi senza troppa originalità, affidando tutta l’operazione a un grande del cinema horror nonché a un polipo “ingrandito”, che più finto e plasticoso non si poteva, nelle scene più dinamiche. Così ingenuamente mal fatto da risultare persino appena guardabile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.