Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• IL COMMISSARIO REX (18 STAGIONI)

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/9/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 6/12/08 19:11 - 11087 commenti

Serie televisiva di produzione tedesca (e negli ultimi tempi anche italiana); incentrata sull'eterno rapporto cane (questa volta poliziotto) e uomo dove il primo supera nettamente il secondo per abilità e simpatia (gli attori "umani" appaiono infatti alquanto "ingessati"). Primi episodi (corrispondenti alla prima stagione) passabili, poi il programma diventa altamente ripetitivo seguendo sempre il medesimo schema con ben poche varianti. Da vedere se proprio non c'è di meglio ...
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 10/9/08 14:52 - 3011 commenti

Funesta e alluvionale coproduzione austro-italica, tuttora in corso con trasferimento a Roma del quadrupede (affidato ora a Capparoni) le cui sovrumane - rectius sovracanine - capacità consentono agli altrimenti inetti poliziotti la soluzione dei casi. Scene-clou immancabili di ogni episodio i pasti del cane e l'inseguimento finale del cattivo di turno, inesorabilmente raggiunto e azzannato senza che mai nessuno gli spari. A Rex, si capisce. Bau.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 6/12/08 17:59 - 5737 commenti

Il Giappone aveva il suo Superdog Black; l'Austria, il commissario Rex, fenomenale cane pastore tedesco che aiuta la polizia nelle indagini. Il detective a quattro zampe è naturalmente la maggiore attrattiva di una serie non troppo avvincente nel contenuto dei vari episodi. Tra i numeri più ricorrenti di Rex ricordiamo il panino al salame azzannato al volo e le sue "scenate" di gelosia quando il suo padrone si ritira in intimità con la bella veterinaria.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ciavazzaro 6/12/08 14:26 - 4741 commenti

Pur premettendo che causa censura in italia è stata trasmessa una versione molto edulcorata degli episodi originali, la serie nel corso degli anni è stata troppo sopravvalutata. Rex e le sue avventure non creano la dovuta suspence, molti episodi sforano nell'eccessivo buonismo e la serie recente con Kaspar Capparoni è orrida. Meglio vedersela in originale... Quasi sufficiente.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Herrkinski 4/12/08 18:12 - 4632 commenti

Serial TV che è andato idealmente a sostituire Derrick (infatti ritroviamo anche alcune facce note del celebre telefilm tedesco). Ma Tobias Moretti (e il suo successore), seppur bravo, non è Horst Tappert e anche le storie talvolta lasciano un po' a desiderare, specialmente dopo le prime stagioni. Permane tuttavia quell'atmosfera vagamente mailnconica tipica dei prodotti teutonici (il personaggio di Moretti viene fatto morire dopo alcune stagioni!). Simpatico il cane Rex. Non imprescindibile, comunque i primi episodi erano gradevoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il cane Rex che puntualmente rubava il panino di uno dei poliziotti.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

124c 29/4/10 11:56 - 2736 commenti

C'è chi non è andato oltre il primo poliziotto, impersonato da Tobias Moretti, c'è chi ha visto tutte le puntate, dove si sono susseguiti un nugolo di poliziotti bellocci e, secondo me, meno incisivi di Moretti. Eppure la star è lui, Rex, pastore tedesco che ha ereditato le gesta di Lassie e Rin Tin Tin. Certo, però, anche Rex non è eterno (siamo già al terzo o quarto cane) e le ultime serie tv girate in Italia non è che siano chissà cosa. È esistito persino un fotoromanzo italiano semi-parodico, intitolato "Il commissario Lex"... Orrore!
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Stefania 15/3/11 1:54 - 1600 commenti

La prima serie non era male, poi si è sfruttato il filone fino ad esaurimento. Fidelizzare, va bene, ma non si può esigere neppure dai telespettatori più entusiasti una fedeltà... canina! Il consueto rapporto dominazione-sottomissione tra padrone e cane era quasi ribaltato, Rex era un vero commissario, capace di iniziative proprie. Il fatto che fosse anche un cane domestico dava poi luogo a graziosi imprevisti (l'interruzione della doccia di Moretti con la fidanzata!) Casi di puntata nella media degli script televisivi, meno psicologia e più adrenalina rispetto a Derrick. Discreto.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Taxius 10/6/15 23:09 - 1505 commenti

Serie tv poliziesca di produzione austriaca molto soft, dove spesso si sa fin da subito chi è l'assassino e dove gli omicidi non sono mai efferati; la presenza del cane alleggerisce ancora di più la scena e gli episodi sono comunque molto gradevoli, mai noiosi. Tutti i personaggi sono simpatici e azzeccati per il loro ruolo. La valutazione positiva, tuttavia, vale solo per le prime sette serie: con l'arrivo del terzo commissario la qualità cala molto. La versione romana di Rex invece è oscena e si discosta completamente dall'originale austriaco.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Disorder 10/9/09 18:20 - 1392 commenti

Una serie che nelle prime stagioni poteva anche dire la sua: il simpatico cane poliziotto era il valore aggiunto di una serie per il resto allineata ad altri simili prodotti tedeschi. Ma si è andati davvero troppo oltre: un infinità di serie, con continui turn-over tra i commissari, mentre le trame, quelle, non cambiano davvero mai. Ricordo con piacere solo la prima serie col commissario Moser.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Ultimo 7/3/15 17:35 - 1284 commenti

Una serie televisiva poliziesca ambientata prima in Austria e negli ultimi anni in Italia, con il commissario di polizia che indaga sul caso di turno ma, a differenza del solito, con l'ausilio del cane poliziotto più famoso della tv moderna. Nulla di eccezionale, ma gustabile (chiaramente il livello degli episodi non è sempre lo stesso...). Se resiste da 20 anni un motivo ci sarà.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Raremirko 18/9/10 19:13 - 497 commenti

Buono ed abbastanza originale, come serial segue il filone di film di successo come Turner e il casinaro, uscito cinque anni prima, seppur si dia maggior attenzione al cane Rex, qui vero protagonista. I migliori episodi son quelli con Moretti, mentre un po' meno efficaci sono quelli che vedono coprotagonista altri attori. Ne esiste pure un prequel con Rex cucciolo, girato nientepopodimeno che dal regista de La caduta e di The Experiment. Entrambe non vengono comunque trasmesse ormai da molto tempo però. Si lascia vedere ed intrattiene.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sigla tv, audiovisivamente abbastanza riuscita.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)

Supervigno 16/9/08 18:34 - 229 commenti

Il serial in sè non era male, le gag con uno dei cani più belli e intelligenti che si siano visti sugli schermi dall'epoca di Lassie erano quanto meno tenere, anche se non proprio esilaranti. Regnava su tutto una certa rigida e impacciata innocenza, tipica dei serial teutonici, che non guastava. Due serie, con due diversi ispettori austriaci, paiono comunque più che sufficienti anche a fan sfegatati di Rex come noi. Può bastare.
I gusti di Supervigno (Commedia - Giallo - Poliziesco)