Un venerdì, come da semplicissimo titolo originale. Siamo in un quartiere nero di Los Angeles e Craig (Ice Cube) è appena stato licenziato: se ne sta seduto nel cortile di casa assieme all'amico Smokey (Chris Tucker), uno spacciatore da quattro soldi che ci mette pochissimo per ritrovarsi con una bella minaccia di morte sulla testa (se non paghi il fornitore...). Intanto di lì passano ragazze di ogni tipo, babbo e mamma di Craig ne approfittano per denigrare il figlio e l'amico e la vita intorno si anima, seguendo uno schema che è sempre un po' lo stesso, in questi film "neri"; la differenza è che qui manca la violenza, è solo suggerita; esiste nelle minacce, ma sembra sempre che tutto possa risolversi...Leggi tutto senza spargimenti di sangue, al massimo con una scazzottata bonaria. F. Gary Gray, che di carriera poi ne farà, esordisce al cinema con un film che vorrebbe divertire ma manca di spunti in grado di renderlo davvero spiritoso. Qua e là si ride anche, ma nel complesso non si capisce dove si voglia andare a parare e la storia scorre innocua, priva di guizzi. Ice Cube, che s'era fatto conoscere su grande schermo col fondamentale BOYZ'N'THE HOOD, avrebbe anche la faccia giusta, ma non basta a caratterizzare un personaggio dai tratti deboli, che si perde nel sottofondo di un chiacchericcio senza sosta.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/09 DAL DAVINOTTI

Pesten 3/03/18 11:07 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Occasione mancata per un film che vorrebbe descrivere la vita di tutti i giorni di un paio di homie losangelini. I connotati ci sono tutti: povertà, droga, gang, femmine e si vuole dare un taglio goliardico alla storia, affrontando la dura vita di quartiere puntando all'ironia delle situazioni, cosa che in parte riesce. In parte perché se l'azione è minima, essendo il 90% della pellicola basata sui protagonisti seduti nel portico di casa, i dialoghi spesso si perdono e risultano un po' sterili, fallendo nel riuscire a mantenere viva l'attenzione.
MEMORABILE: Il volto di Ice Cube, divertente a prescindere.

F. Gary Gray HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il negoziatoreSpazio vuotoLocandina The italian JobSpazio vuotoLocandina Be coolSpazio vuotoLocandina Set it off - Farsi notare

• Curiosità Nemesi • 14/04/09 08:27
    Il regista, F. Gary Gray, è l'uomo delle pulizie al negozio di liquori.

• Discussione Patrick78 • 18/11/09 17:35
    Magazziniere - 545 interventi
    Quentin Tarantino in una recente intervista all'emittente inglese SKY ha stilato una clssifica dei suoi venti film preferiti dal 1992 ad oggi(in pratica da quando esordì con RESERVOIR DOGS).CI VEDIAMO VENERDI' è al nono posto di questa lista che comprende non poche sorprese...

1* Battle Royale
    2* Anything Else