Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un venerdì, come da semplicissimo titolo originale. Siamo in un quartiere nero di Los Angeles e Craig (Ice Cube) è appena stato licenziato: se ne sta seduto nel cortile di casa assieme all'amico Smokey (Chris Tucker), uno spacciatore da quattro soldi che ci mette pochissimo per ritrovarsi con una bella minaccia di morte sulla testa (se non paghi il fornitore...). Intanto di lì passano ragazze di ogni tipo, babbo e mamma di Craig ne approfittano per denigrare il figlio e l'amico e la vita intorno si anima, seguendo uno schema che è sempre un po' lo stesso, in questi film "neri"; la differenza è che qui manca la violenza, è solo suggerita; esiste nelle minacce, ma sembra sempre che tutto possa risolversi...Leggi tutto senza spargimenti di sangue, al massimo con una scazzottata bonaria. F. Gary Gray, che di carriera poi ne farà, esordisce al cinema con un film che vorrebbe divertire ma manca di spunti in grado di renderlo davvero spiritoso. Qua e là si ride anche, ma nel complesso non si capisce dove si voglia andare a parare e la storia scorre innocua, priva di guizzi. Ice Cube, che s'era fatto conoscere su grande schermo col fondamentale BOYZ'N'THE HOOD, avrebbe anche la faccia giusta, ma non basta a caratterizzare un personaggio dai tratti deboli, che si perde nel sottofondo di un chiacchericcio senza sosta.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/09 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pesten 3/03/18 11:07 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Occasione mancata per un film che vorrebbe descrivere la vita di tutti i giorni di un paio di homie losangelini. I connotati ci sono tutti: povertà, droga, gang, femmine e si vuole dare un taglio goliardico alla storia, affrontando la dura vita di quartiere puntando all'ironia delle situazioni, cosa che in parte riesce. In parte perché se l'azione è minima, essendo il 90% della pellicola basata sui protagonisti seduti nel portico di casa, i dialoghi spesso si perdono e risultano un po' sterili, fallendo nel riuscire a mantenere viva l'attenzione.
MEMORABILE: Il volto di Ice Cube, divertente a prescindere.

F. Gary Gray HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il negoziatoreSpazio vuotoLocandina The italian JobSpazio vuotoLocandina Be coolSpazio vuotoLocandina Set it off - Farsi notare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Nemesi • 14/04/09 08:27
    Disoccupato - 1670 interventi
    Il regista, F. Gary Gray, è l'uomo delle pulizie al negozio di liquori.

  • Discussione Patrick78 • 18/11/09 17:35
    Magazziniere - 545 interventi
    Quentin Tarantino in una recente intervista all'emittente inglese SKY ha stilato una clssifica dei suoi venti film preferiti dal 1992 ad oggi(in pratica da quando esordì con RESERVOIR DOGS).CI VEDIAMO VENERDI' è al nono posto di questa lista che comprende non poche sorprese...

    1* Battle Royale
    2* Anything Else
    3* Audition
    4* Blade
    5* Boogie Nights
    6* Dazed & Confused
    7* Dogville
    8* Fight Club
    9* Fridays
    10* The Host
    11* The Insider
    12* Joint Security Area
    13* Lost In Translation
    14* The Matrix
    15* Memories of Murder
    16* Police Story 3
    17* Shaun of the Dead
    18* Speed
    19* Team America
    20* Unbreakable
    Ultima modifica: 2/04/15 20:03 da Zender