Dove è stato girato Una botta di vita? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il paesino in cui vivono Sordi e Blier è (malgrado nel film si parli di Sala Bolognese) Fiano Romano (Roma), cittadina non lontana da Roma già vista in altre pellicole (ad esempio Dio li fa e poi li accoppia). Ecco la macchina dei due protagonisti che lascia il paese transitando sotto il caratteristico arco.
IL CINEMA Il cinema in cui Sordi fa la maschera è in Piazza Matteotti, a Fiano Romano per l'appunto. La chiesa che si vede sullo sfondo è quella di cui è parroco Dorelli in Dio li fa e poi li accoppia):
La casa in cui abita Blier è in Piazza del Commercio a Fiano Romano (Roma):
Precisa Mauro: Ecco le foto dell'ingresso esatto. L'edificio è quello che si vede all'estrema destra rispetto alla foto che vedete qui sopra.
IL GARAGE Il garage della casa di Blier si trova pure in Piazza del Commercio, ma in un altro edificio 42°10'20.23"N 12°35'38.48"E. I due fotogrammi sono conseguenti, senza stacchi:
La villa del conoscente di Montardini (Blier) a Bordighera è la stessa appena trovata per Amici ahrarara (2003): Villa Zingone in via del Casaletto 348 a Roma. Ecco un confronto che mostra la faccia a e il muro sporgente (oltre alla fila di finestre):
Qui invece vediamo meglio le finestre, che sono le stesse, con a fianco i ganci per gli scuri (inoltre pure gli interni son gli stessi):
La casa davanti alla quale Elvio Battistini (Sordi) incontra per la prima volta Giuseppe Mondardini (Blier), mentre entrambi erano impegnati a spiare le forme della proprietaria attraverso la finestra, si trova in Piazza 25 Luglio a Fiano Romano (Roma). Il controcampo conferma.
la piazza ove Giuseppe Mondardini (Blier) dovrebbe scaricare la turista alla quale aveva dato un passaggio verso la Francia e dove deciderà, nonostante il parere contrario di Elvio Battistini (Sordi, che in quel momento stava dormendo della grossa e non poteva protestare), di varcare il confine e portarla sino a Saint-Tropez, è Piazza della Costituente a Ventimiglia (Imperia):
Il porto di Saint-Tropez, fino al quale Giuseppe Mondardini (Blier) conduce la ragazza alla quale aveva dato un passaggio, provocando una grande arrabbiatura di Elvio Battistini (Sordi), è proprio quello di Saint-Tropez (Francia).Il Mondardini aveva parcheggiato l’auto in Quai Hippolyte Bouchard (praticamente dove c’è il furgoncino bianco nella foto di oggi)...
...aspettando che la ragazza uscisse dall’antistante gelateria “Popoff”, che si trovava in Quai Gabriel Péri e che oggi ha chiuso i battenti
La strada dove Giuseppe Mondardini (Blier) per poco non viene investito da un'auto, sulla quale viaggiava anche la ragazza che poche ore prima aveva scarrozzato dall’Italia e che lo inviterà, assieme ad Elvio Battistini (Sordi), ad una grigliata in spiaggia, è Place Raphaël de Garrezio a Saint-Tropez (Francia):
Il casinò davanti al quale, durante il viaggio di rientro in Italia, Giuseppe Mondardini (Blier) e Elvio Battistini (Sordi) incontrano Germaine (Ferréol), sfortunata cliente dello stesso, è il casinò di Beaulieu-sur-Mer (Francia), in Avenue Fernand Dunan 4:
Il ristorante dove Giuseppe Mondardini (Blier), Elvio Battistini (Sordi) e Germaine (Ferréol) festeggiano dopo aver vinto al casinò è quello dell’Hotel InterContinental Carlton, sul Boulevard de la Croisette a Cannes (Francia), che ritroveremo in Emmanuelle's perfume:
L’albergo di Germaine (Ferréol), dove questa trascorrerà la notte con Elvio Battistini (Sordi), è l’Hotel Sofitel Le Mediterranee, in Boulevard Jean Hibert 2 a Cannes (Francia):
Zender • 20/06/12 09:54 Capo scrivano - 49283 interventi
Ottimo, Mauro. 5 punti bonus cumulativi per il solito grande lavoro!