Sboccia l'amore sul set di un film italo-spagnolo centrato sulla vita di Goya. Goya è Lando Buzzanca (con grosse basette), che durante una scena d'amore con la presunta primadonna (Virna Lisi) si innamora perdutamente e cerca di farle ricordare cosa avevano passato sul set di un precedente film spagnolo. Durante una pausa la condurrà a Segovia convinto di poterle far tornare la memoria. Ma era davvero lei, la protagonista di quei ricordi? Love story senile in salsa televisiva per Luigi Magni, che sceneggia e dirige un racconto di Antonio Tabucchi con la produzione dei fratelli Vanzina. Il risultato è anonimo, appena vivacizzato dalla professionalità dei due protagonisti,...Leggi tutto bravi a contenersi e a dare la necessaria credibilità ai loro personaggi. Per il resto ci sono una buona attenzione alla scelta delle location, che mostrano palazzi e castelli lontani dalle grandi mete turistiche e una regia che Magni sa gestire anch’egli con buon mestiere. Insolita la scelta di non doppiare in alcun modo la troupe spagnola, col rischio di far perdere qualcosa allo spettatore ma riuscendo così a isolare al meglio i due protagonisti italiani (la Lisi e Buzzanca). Finale non certo esaltante, ma nel complesso come prodotto televisivo s’è visto di peggio e poter ammirare Buzzanca in un periodo in cui era piuttosto dimenticato dal cinema non dispiace affatto.
L'inedita coppia Lisi-Buzzanca è al centro di una malinconica storia d'amore sullo sfondo della lavorazione di un film dedicato alla vita di Goya, girato in Spagna. Tolte la buona interpretazione di Buzzanca, che dimostra di essere suo agio anche al di fuori del comico, e l’affiatamento con Virna Lisi, non rimangono ulteriori aspetti rimarchevoli, dato che la storia, tratta da un breve racconto di Tabucchi, è una piccola idea, sceneggiata con generici dialoghi tra il nostalgico e il malinconico. Simpatica la mescolanza e le incomprensioni tra italiani e spagnoli nella troupe.
Luigi Magni HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàZender • 12/04/13 16:50 Capo scrivano - 48274 interventi
IL FILM FA PARTE DEL CICLO "AMORI" (1989) Parte oggi un ciclo di film per la tv intitolato Amori, costituito da sei titoli diversi che vantano altrettante firme prestigiosissime: Dino Risi, Mario Monicelli, Alberto Lattuda, Lina Wertmüller, Nanni Loy e Luigi Magni. Stasera si parte con "Il vizio di vivere", racconto di Dino Risi ispirato alla vicenda, autentica, di Rosanna Benzi (…) Amori è una produzione di varie tv. Intimorisce però scroprire alla voce “produttori esecutivi” per tutti e sei i film il nome dei fratelli Vanzina. Fonte: articolo della Stampa scovato da Panza (e Kanon e Fedemelis).