The lost city - Film (2005)

The lost city

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/09 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/09/13

Enricottta 27/08/09 22:13 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Alla regia Andy Garcia fa buon uso della macchina da presa in un film fortemente voluto dal cubano che ci mostra la sua patria, descrivendone emozioni, delusioni e suggestioni tipiche dell'esule. La trama è bella, il cast importante. Il ruolo di Tomas Milian mi ha regalato la pelle d'oca e un principio di stretta al cuore. Mitico!

Galbo 2/09/09 20:05 - 12390 commenti

Diretto ed interpretato dall'attore cubano Andy Garcia, The lost city è un vero e proprio atto di amore (fatto da malinconia mista a rimpianto) nei confronti dell'isola castrista. Tutto il film è permeato da un sottile senso di imminente disfacimento accentuato da una pregevole ricostruzione ambientale. Il limite del film è forse quello di avere privilegiato la forma sulla sostanza lasciando i personaggi (interpretati da un cast di alto livello) allo stato di semplici "bozzetti". In ogni caso uno spettacolo di classe.

Cangaceiro 10/11/09 15:50 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Con un occhio verso Havana e l'altro a Il padrino II Garcia interpreta, dirige e produce un bel film dai nitidi connotati autobiografici. Particolare attenzione verso il costume e le tradizioni locali, ma la lente d'ingrandimento indugia soprattutto sul caos e la lacerazione portati dalla rivoluzione castrista. L'amorpatrio sopravvive nonostante i soprusi del dittatore di turno. Questo dice la pellicola e lo fa con forza decisa. Sentita e intensa la prova di un senile Milian, anche lui esule cubano. Bislacco, curioso ma fuori posto Bill Murray. Sincero.

Spazio vuotoLocandina NobelSpazio vuotoLocandina Sweet VirginiaSpazio vuotoLocandina La guerra dei cafoniSpazio vuotoLocandina Il momento della verità

• Curiosità Enricottta • 27/08/09 22:15
    Magazziniere - 81 interventi
  • Curiosità B. Legnani • 28/08/09 00:21
    anche le musiche sono di garcia.

Posso chiederti di usare i maiuscoli, quando l'ortografia lo chiede? Passi per il "garcia", ma ti ho appena corretto un intero commento in cui, dopo il punto, non avevi mai messo il maiuscolo, e ho corretto pure un titolo di un film da te inserito (nell'uso italiano la primissima lettera del titolo va sempre in maiuscolo, anche se è un banale articolo).
  • Curiosità B. Legnani • 28/08/09 00:29
    B. Legnani ebbe a dire:
    anche le musiche sono di garcia.

Ancora io. Nello scrivere un cast, non devi scrivere, come invece hai fatto:
    andy garcia,ines sastre,bill murray,tomas milian,dustin hoffman,juan fernandes

Devi scrivere:
    Andy Garcia, Inés Sastre, Bill Murray, Tomas Milian, Dustin Hoffman, Julian Fernandez

a) come vedi, iniziali sempre maiuscole;
    b) virgola dopo ultima lettera del cognome, spazio, nome dell'attore successivo;
    c) nome esatti: passi per Ines anziché il corretto Inés, ma juan fernandes al posto di Julian Fernandez...
  • Curiosità Zender • 28/08/09 09:14
    Tutto vero, grazie Legnani. Solo una cosa: nel film ci sono sia Juan che Julian, Fernandez.
    In generale Enricottta, la regola vale appunto anche per i commenti: maiuscole dove richiesto, grazie.
  • Curiosità Enricottta • 30/08/09 13:05
    Magazziniere - 81 interventi
    Vede signor Legnani o Lègnani, io ho amato questa iniziativa de "il Davinotti" con vero entusiasmo dal primo momento.Le correzioni che ella mi ha segnalato sono frutto di stanchezza e non aggiungo altro.Per quanto riguarda il refuso sui nomi dei Fernandez mi duole molto che la "verita" sia stata accertata da Zender,dal momento che i film che commento in genere li ho visti più di una volta,e li segnalo perchè li ho apprezzati molto.
  • Curiosità B. Legnani • 30/08/09 13:50

Legnàni.
  • Curiosità Ciavazzaro • 14/11/09 11:32
    Il film venne girato in 35 giorni.

Fonte:Imdb