Dove è stato girato Ma guarda un po' 'sti americani!? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il castello nei pressi del quale passa l'auto condotta da Clark Griswold (Chevy Chase), che insieme alla moglie Ellen (Beverly D'Angelo), ai figli Russell (Jason Lively) e Audrey (Dana Hill) è diretto in Germania a trovare dei parenti, è Castel Guardia in San Paolo di Appiano Sulla Strada del Vino (BZ). L'auto transita in via Bolzano sulla SS 42 (46°28'14.56"N 11°16'08.03"E):
La casa di quelli che Clark (Chevy Chase) pensa che siano i suoi parenti tedeschi (in realtà non lo sono ma ospitano la famiglia Griswald lo stesso per la notte), non è quella del n. 6 di Dipplestrasse (come da targa posticcia all'inizio della via) di un'ipotetica cittadina tedesca, ma il 9 di via Vescovado a Bressanone (BZ):
Qui si vede l'auto all'inizio di via Vescovado e, sempre segnato con la A, l'ingresso della casa dove andrà Chase:
La piazza tedesca dove si svolge la sagra tradizionale in stile bavarese, alla quale parteciperanno i Griswold è in realtà piazza Duomo nell'italiana Bressanone (BZ).
La festa finirà con una rissa generale nella quale sarà coinvolto Clark (Chevy Chase)...
La piazza dove transita l'auto dei Griswold inseguita da un camion carico di persone inferocite in seguito alla rissa scoppiata alla sagra e che sta causando un fuggi fuggi generale è piazza Parrocchia a Bressanone (BZ) (46°42'59.28"N 11°39'27.31"E):
LA PORTA POSTICCIA La porta muraria dove, proseguendo la loro fuga sempre inseguiti da un gruppo di uomini in costume bavarese, i Griswold rimarranno incastrati con la loro auto, è in via Terzo di Sotto a Bressanone (BZ). Siamo nel quartiere Stufles, il più vecchio di Bressanone. Qui l'auto si avvicina alla porta...
L’auto rimane incastrata e i Griswold scendono precipitosamente dal tettuccio dell’auto. In realtà la porta con relativo arco e muro non è mai esistita. Fu approntata in occasione del film per rendere la scena più divertente:
Grazie a quest'ultimo fotogramma possiamo infine stabilire con massima esattezza dov'era stata sistemata la porta posticcia, che abbiamo "ricostruito" in nero nella foto di oggi:
L’albergo dove alloggiano i Griswold a Roma è l'Hotel Nazionale di piazza Montecitorio 131 a Roma (visibile anche in Miracolo italiano), proprio come aveva detto in precedenza Clark a moglie e figli:
LA FONTANA POSTICCIA La fontana dove il maggiolino spider del ladro rapitore (Victor Lanoux) con a bordo la rapita Ellen (Beverly D’Angelo) e suo marito Clark (Chevy Chase) piomba dentro, non è a Roma come i fotogrammi precedenti (una pazza corsa per le vie di Roma) potrebbero far credere, ma in piazza San Pietro a Frascati (RM):
In realtà una simile fontana a Frascati non è mai esistita; in questo caso è stata costruita, insieme alla scalinata, in occasione delle riprese di questo film e poi naturalmente disassemblata.
Un'altra immagine della fontana ricostruita con dietro i palazzi di Piazza San Pietro a Frascati (RM). La piazza è poi la stessa dove fa il parcheggiatore Salvatori in Belle ma povere.
Zender • 31/10/11 10:56 Capo scrivano - 48852 interventi