Dove è stato girato La nostra terra? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La tenuta pugliese di Nicola Sansone (Ragno), il malavitoso finito in carcere al quale lo stato confisca le proprietà assegnandole ad una cooperativa locale, in realtà è la Tenuta Mezzaroma, già vista in altri film e situata in Via Tiberina 617 a Roma. Questo è il set principale, il casale che sarà confiscato al Sansone e che avevamo visto anche ne La seconda notte di nozze (2005):
Cuore della tenuta è la villa padronale dove il Sansone, dopo esser stato in carcere, trascorrerà gli arresti domiciliari. Trattasi proprio di Villa Altieri, il principale degli edifici della Tenuta Mezzaroma:
Curiosa questa inquadratura che ci mostra la villa vista dal casale: si tratta di un fotomontaggio perché la villa in realtà si trova a valle rispetto a questa ripresa
La sede nel paesino pugliese della cooperativa “Legalità e futuro”, al quale era stata assegnata la tenuta, si trova in Via Nuova 2 a Montecelio (Guidonia-Montecelio, RM):
Zender • 16/10/17 14:32 Capo scrivano - 49310 interventi